Microsoft torna alla carica e lancia un ultimatum a Yahoo!

Microsoft torna alla carica e lancia un ultimatum a Yahoo!

Dopo due mesi di apparente calma, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha inviato una lettera perentoria al direttivo di Yahoo!: accordo in 3 settimane oppure scalata ostile

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Mercato
MicrosoftYahoo
 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pikazul07 Aprile 2008, 13:26 #11
Posizione dominante che? La MS nel mercato dei motori di ricerca è il fanalino di coda, sta cercando di recuperare (e fa bene) ma non può farlo senza "inglobare" esperienza e know-how, cose che Yahoo! data la sua anzianità, sicuramente possiede.
Tralaltro non vedo come il CDA sia difendibile, hanno chiaramente detto che non sono contrari ad essere acquisiti, solo che vogliono ancora più soldi, e MS ha già offerto un prezzo superiore a quello di mercato, inoltre la società alla fine è degli azionisti, non del CDA, cercare di strappare un prezzo più alto mettendo in pericolo l'intera trattativa andando *contro* il volere degli azionisti è il vero sopruso.
Certo, se il bluff va bene possono ottenere qualcosa di più (per tutti) ma sempre di un rischio si tratta, ma dovrebbero essere i proprietari a decidere se vale la pena rischiare oppure no.
ErPazzo7407 Aprile 2008, 13:38 #12
Avatar007 Aprile 2008, 14:06 #13
tempo qualche giorno e yahoo.com verrà oscurato
elleby07 Aprile 2008, 14:07 #14
Originariamente inviato da: RaptorX86
Per me Yahoo non dovrebbe ostinarsi...l'offerta di microsoft sembra molto allettante e non penso che in ogni caso riuscirebbe a trovarne una migliore per cui a questo punto o si o si.

Secondo me si invece. Microsoft acquista Yahoo perché non riesce a strapparli utenti, a parte alcuni reparti tipo quello che sviluppa gli algoritmi per il motore di ricerca, se acquista poi manderà quasi tutti a casa perché offre già su msn quasi i servizi che offre Yahoo. Il direttivo Yahoo sta sostanzialmente cercando di ottenere la buonauscita migliore.
FuriousEagle07 Aprile 2008, 14:09 #15
Beh per quelli che hanno scritto microsft in declino, si può dire che società come microsoft sono lontane dal declino. Però c'è da dire che quando una società è cosi grande ed è quotata in borsa rischiano di più la chiusura rispetto ad altre. Chi ha conoscenze di economia capisce di cosa sto parlando. Anche la storia recente lo dimostra. In pratica quando una azienda di questa portata fa passi errati e gli azionisti iniziano a prendere distanza i titoli in borsa crollano e se il crollo è elevato succede che l'azienda inizia a valere poco rispetto alla sua grandezza. Quindi non riesce più a sostere sè stessa ( tutto questo è un discorso che ho cercato di semplificare ). Ora bisogna tener chiaro che la cosa può cambiare da paese a paese, tipo in Italia se l'azienda è di grande importanza il governo spesso finisce con l'aiutarla. Mentre in america questo non succede. Tanto se non è microsoft è un'altra ma poi queste cose permette la nascita o la crescita di altre società e non solo una e quindi favorisce molto di piu la concorrenza. Solo per chiarire società di queste grandezze non è come il negozietto sotto casa tua, cioè quando falisce non è che vanno a casa senza un centesimo ma si finisce col vendere la società ad un prezzo che prima era impensabile. E non pensare che non potrebbe mai succedere alla microsoft perchè aziende col valore e guadagno molto superiore alla microsoft hanno avuto una fine peggiore dalla semplice venda. Purtroppo la borsa è un coltello a doppio taglio si ti fa crescere e far soldi ...ma può anche far chiudere barraca.

PS: prima che qualcuno dica ...ma microsoft è l'azienda piu ricca al mondo....................SBAGLIATISSIMO.....BILL GATES "ERA" l'uomo piu ricco al mondo cioè come persona, ma come azienda microsft è un po lontanina ( mi pare 153° ) ci sono tante altre aziende che fatturano anche piu del doppio rispetto microsoft. La classica affermazione che si fa nelle università è ...pensa solo a quanta coca cola non viene venduta al minuto in tutto il mondo.........ma se vogliamo dire una delle prime della classe questa è la general motors o la prima della classe che è la wal mart (famosa catena di centro mercato).
nickfede07 Aprile 2008, 14:23 #16
Originariamente inviato da: RaptorX86
E vai...E' Guerra!! Mi sembra l inizo di uno dei film della saga dei Star Wars


...mah...bisogna analizzare la posizione dei Soci per il controllo della Società....una eventuale OPA da parte Microsoft ad un prezzo maggiorato del 60% della quotazione attuale troverebbe nei piccoli risparmiatori un caldo benvenuto.....di questi tempi.......bisogna analizzare il flottante in circolazione e fare bene i conti....una cosa è certa....se vanno allo scontro i proprietari non penso possano giocare tanto al rialzo.......diventa una guerra insopportabile per le loro finanze......Microsoft può fare quello che vuole.....se hanno un po' di sale in zucca (e la lettera contiene anche un aperto invito a non chiudere le trattative......cmq...non si sentono forti più di tanto neppure loro....) accettano l'accordo......

...cmq una bella guerra di alta finanza......wow
Dumah Brazorf07 Aprile 2008, 14:39 #17
Originariamente inviato da: Sp4rr0W
qui è la collettività microsoft che parla: sarete assimilati, ogni resistenza è inutile


All your servers are belong to us...
leolas07 Aprile 2008, 14:42 #18
Originariamente inviato da: Antonio23
microsoft è in declino?


bè, nel settore dei motori di ricerca, google ha iper-distanziato Yahoo e MS
Billabong07 Aprile 2008, 15:05 #19

X FuriousEagle

Concordo con quanto hai detto ma mi sento di fare un paio di precisazioni.

1) Quando si dice che MS è una delle aziende più ricche al mondo bisogna considerare che non si fa riferimento tanto al fatturato, che pur altissimo (sui 60 mld di €) è abbondamente superato da almeno una trentina di società americane, bensì alla capitalizzazione. La capitalizzazione è il valore di borsa (o di mercato), dato dal prezzo delle azioni x n azioni emesse. La capitalizzazione di MS è davvero da record, in virtù della sua redditività elevatissima (a microsoft, per dire, restano in tasca ogni 100$ guadagnati circa 34$, per confronto ad Apple ne restano circa 14,5, che è già un valore altissimo), peraltro tipica di monopoli. Bisogna infatti tenere conto che la capitalizzazione è ottenuta attualizzando i profitti futuri della società, cioè, semplificando enormemente, incorporando nel prezzo i guadagni futuri stimati. Se uno volesse acquistare MS dovrebbe, se nn erro, sganciare circa 340 mld di $, senza contare un premio che dovrebbe essere molto cospicuo. Alla fine degli anni '90 MS era l'azienda col maggiore valore al mondo, raggiungendo al culmine della bolla un valore di oltre 550 mld di $. Oggi è superata da alcune compagnie petrolifere e da General Electric, ma a prezzi tali, data la stuazione dei mercati finanziari, è estremamente improbabile che qualcuno riesca a mettere insieme il denaro necessario per una scalata (anche se il discorso potrebbe essere di molto ampliato).

2) A dispetto della solidità finanziaria di MS questo tipo di aziende opera in un campo dinamico, in cui il declino può arrivare in fretta e sopratutto in cui il costo di difficoltà finanziarie può essere molto alto. Il valore d MS è quasi integralmente in attività intangibili, tipo il talento dei dipendenti, l'organizzazione e il brand. Per chiarire si pensi ad un Hotel; il suo valore è in gran parte dato dall'edificio e se fallisce l'edificio constinua circa a valere lo stesso. Se fallisce MS e si compromette la sua struttura la perdita di valore è enorme. Questo spiega perchè quel tpo di aziende tende a usare poco debito (se nn paghi una rata puoi essere "commissariato" e perdere moltissimo). Questo fatto unito all possibilità che il vento possa cambiare (e perdere l'invulnerailità di cui sopra), unito a molte altre considerazione strategiche e non può far sì che aziende tipo MS scelgano di intraprendere smili avventure. Il problema non è oggi, che tutto va bene, ma domani, come espandere l'attività. MS pensa che Yahoo possa aprire la strada a nuovi canali di redditività, avranno fatto le loro valutazioni, se concludono vedremo a cose fatte se hanno fatto soldi con questa operazione oppure no (e il titolo si muoverà di conseguenza).

Va aggiunto che è abbastanza normale che yahoo sia schinizzosa, in quanto è loro compito cercare di strappare il prezzo più alto per i loro azionisti.
nickfede07 Aprile 2008, 15:07 #20
Originariamente inviato da: leolas
bè, nel settore dei motori di ricerca, google ha iper-distanziato Yahoo e MS


proprio per questo Microsoft stà reagendo......ha ancora un discreto vantaggio in termini finanziari rispetto a Google e non vuole farsi raggiungere.....finchè il monopolio sel SO a livello mondiale tiene direi che è una scelta azzeccatissima........spende una parte di utili per rimanere leader nel settore.......il futuro sarà sempre più digitale....è ovvio.....è una crescita inarrestabile.......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^