Nokia Devices & Services diventerà di Microsoft in aprile

Nokia Devices & Services diventerà di Microsoft in aprile

La mancata approvazione da parte delle organizzazioni anti-trust asiatiche sarebbe la causa del ritardo del perfezionamento dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft. Le trattative dovrebbero concludersi il prossimo aprile

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato
NokiaMicrosoft
 

Microsoft ha annunciato i piani di acquisire la divisione Devices & Services di Nokia durante lo scorso mese di settembre, alla cifra di 7,2 miliardi di dollari, prevedendo la conclusione degli accordi entro la fine del primo trimestre del 2014.

Elop e Ballmer, stretta di mano

In base a quanto riportato da entrambe le società, le tempistiche previste non saranno rispettate. Nokia Devices & Services, infatti, non diventerà di Microsoft prima del prossimo mese di aprile dal momento che si è ancora in attesa dell'approvazione da parte degli organi anti-trust in Asia.

"Ci stiamo avvicinando alle fasi finali del processo globale di approvazione regolamentare - ad oggi abbiamo ricevuto l'approvazione da parte di 15 mercati su 5 continenti", si legge sul comunicato ufficiale di Microsoft. "Al momento siamo in attesa dell'approvazione negli ultimi mercati".

Nel suo comunicato, Nokia ribadisce che il ritardo nella conclusione degli accordi non è dovuto ai procedimenti fiscali in corso in India, in cui il colosso finlandese protesta la richiesta di 414 milioni di dollari della regione indiana Tamil Nadu come riscossione di precedenti tasse non pagate.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Klontz24 Marzo 2014, 14:39 #1

e il marchio ??

Ma anche il marchio Nokia finirà in mano a Microsoft..
.. o come si vocifera, in futuro Microsoft produrrà smartphone col solo marchio Lumia, senza il brand Nokia ??
Antonio2324 Marzo 2014, 14:54 #2
Originariamente inviato da: Klontz
Ma anche il marchio Nokia finirà in mano a Microsoft..
.. o come si vocifera, in futuro Microsoft produrrà smartphone col solo marchio Lumia, senza il brand Nokia ??


detto più volte, nokia non potrà più produrre smartphone a marchio nokia nei prossimi 3 anni.
Pier220424 Marzo 2014, 14:59 #3
L'India ha imposto 300 milioni di euro di tasse aggiuntive per l'accordo...per aziende che non risiedono nel proprio territorio, mi sembra tanto un pizzo.

Dopo la vicenda Marò l'India non finisce mai di stupire..
emiliano8424 Marzo 2014, 15:05 #4
Originariamente inviato da: Klontz
Ma anche il marchio Nokia finirà in mano a Microsoft..
.. o come si vocifera, in futuro Microsoft produrrà smartphone col solo marchio Lumia, senza il brand Nokia ??


se non sbaglio dovrebbe essere cosi:

MS potra' utilizzare il marchio Nokia solo sulla gamma non windows phone

MS potra' utilizzare Lumia sui WP (senza Nokia)

Nokia non potra' produrre cellulari a marchio Nokia per un po'
nickmot24 Marzo 2014, 15:21 #5
Argh!
Ed io che speravo che l'accordo alla fine saltasse!
Nokia Libera!

Non sono mai stato contento di questa acquisizione.
Sono certo che sotto MS non sarà più la stesaa cosa.
emiliano8424 Marzo 2014, 15:22 #6
Originariamente inviato da: nickmot
Argh!
Ed io che speravo che l'accordo alla fine saltasse!
Nokia Libera!

Non sono mai stato contento di questa acquisizione.
Sono certo che sotto MS non sarà più la stesaa cosa.


un po' come motorola con google?
Mparlav24 Marzo 2014, 15:23 #7
Originariamente inviato da: Pier2204
L'India ha imposto 300 milioni di euro di tasse aggiuntive per l'accordo...per aziende che non risiedono nel proprio territorio, mi sembra tanto un pizzo.

Dopo la vicenda Marò l'India non finisce mai di stupire..


Di pagare non per l'accordo, ma di tasse arretrate.

Temono che con la cessione a Microsoft possano sfumare via, quindi hanno chiesto la creazione di un fondo di garanzia:
http://articles.economictimes.india...tax-liabilities
nickmot24 Marzo 2014, 15:26 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
un po' come motorola con google?


Beh... Non ero mica contento nemmeno in quel caso.

Comunque le mie preoccupazioni hanno un fondamento: Nokia si è sempre distinta per un supporto eccellente ai suoi telefoni, con frequenti aggiornamenti ed aggiunta di features anche a distanza di tempo.
In particolare sulla gamma Lumia gli aggiornamenti Amber, Black hanno sempre dimostrato un serio impegno di Nokia nel tentare di fornire un'esperienza utente migliore di quella base offerta da WP, il tutto nonostante i rigidi confini in cui i produttori possono muoversi con quel SO.

MS non ha certo intenzione di inimicarsi i (pochissimi) produttori WinPhone, quindi trovo pressoché impossibile che tenti di dotare i propri dispositivi di features esclusive.

Ora i Nokia avranno WP vanilla e saranno completamente legati agli sviluppi di WP (che si sono dimostrati estremamente lenti).

Per non parlare di certe caratteristiche costruttive che, credo, andranno perdute in favore di margini più elevati o prezzi più bassi per cercare di diffondere WP ad ogni costo.
emiliano8424 Marzo 2014, 15:30 #9
Originariamente inviato da: nickmot
Beh... Non ero mica contento nemmeno in quel caso.

Comunque le mie preoccupazioni hanno un fondamento: Nokia si è sempre distinta per un supporto eccellente ai suoi telefoni, con frequenti aggiornamenti ed aggiunta di features anche a distanza di tempo.
In particolare sulla gamma Lumia gli aggiornamenti Amber, Black hanno sempre dimostrato un serio impegno di Nokia nel tentare di fornire un'esperienza utente migliore di quella base offerta da WP, il tutto nonostante i rigidi confini in cui i produttori possono muoversi con quel SO.

MS non ha certo intenzione di inimicarsi i (pochissimi) produttori WinPhone, quindi trovo pressoché impossibile che tenti di dotare i propri dispositivi di features esclusive.

Ora i Nokia avranno WP vanilla e saranno completamente legati agli sviluppi di WP (che si sono dimostrati estremamente lenti).

Per non parlare di certe caratteristiche costruttive che, credo, andranno perdute in favore di margini più elevati o prezzi più bassi per cercare di diffondere WP ad ogni costo.


sono d'accordo con quello che e' successo fino ad ora (Nokia naturalmente aveva un accesso privilegiato all'OS) ...

... ma al contrario io sono fiducioso prorio per l'acquisizione, il team Nokia verra integrato in MS e di conseguenza, portera' nuove funzioni, piu' velocita' e avra' piu' liberta ... e saranno integrate direttamente nell'OS per tutti i windows phone (IMHO)
Mparlav24 Marzo 2014, 16:01 #10
Originariamente inviato da: nickmot
MS non ha certo intenzione di inimicarsi i (pochissimi) produttori WinPhone, quindi trovo pressoché impossibile che tenti di dotare i propri dispositivi di features esclusive.


Microsoft se li è già inimicati i partner in passato, con la storia del finanziamento a Nokia per l'esclusiva WP.
Questo spiega perchè nell'ultimo anno Samsung ed HTC non hanno presentato nulla di nuovo, ed alle intenzioni di Sony, non siano seguiti ancora modelli "reali".

In merito a Huawei, darei un'occhiata a quest'intervista:
http://www.wpxbox.com/huwei-dual-bo...tterview-stuff/

in particolare questo passaggio:
"Q: Now that Nokia is soon going to be part of Microsoft, will you be trying to get in touch with Microsoft to get access to API et all so you can customize your Windows Phone handset and make it stand out.

A : When Microsoft and Nokia combine together, it will be even harder to open the API. That will not make the competition fair.

Q: Why do you say its not fair ? Are you worried that Microsoft will come with their own hardware ?

A: The problem is the API and customization are not available equally for all. Initially all phone makers started with Windows Phone but only Nokia had exclusive access to some of the API. Now with Nokia gone into Microsoft, the problem still remains the same."