NVIDIA e Microsoft: un accordo per l'acquisto di quote societarie

NVIDIA e Microsoft: un accordo per l'acquisto di quote societarie

Microsoft vanterebbe una opzione di acquisto valida nel momento in cui siano in vendita almeno il 30% delle azioni NVIDIA: una possibile acquisizione nel futuro delle due aziende?

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Mercato
NVIDIAMicrosoft
 

Grazie a questo report pubblicato dal sito Informationweek è stata resa pubblica l'esistenza di un accordo tra NVIDIA e Microsoft che prevede un diritto di prelazione per quest'ultima azienda all'acquisto di azioni di NVIDIA, nel momento in cui altra azienda o un privato proponesse l'acquisto di una quota del capitale sociale di NVIDIA pari o superiore al 30% del totale. Alle valutazioni attuali di NV IDIA questo implica un controvalore dell'operazione pari ad almeno 3,4 miliardi di dollari USA.

Di fatto, quindi, NVIDIA ha assicurato che nel momento in cui i soci volessero operare una cessione delle proprie azioni a terzi Microsoft avrebbe diritto ad acquistare per prima queste azioni, ovviamente a condizione che la trattativa riguardi almeno il 30% del capitale.

La diretta implicazione è che Microsoft detenga una opzione per acquistare una quota di almeno il 30%, ma è facile in questo prefigurare uno scenario di acquisto del 50% + 1 se non dell'intero capitale sociale di NVIDIA.

Non solo: l'accordo mette Microsoft nella posizione di poter impedire a NVIDIA di venir acquisita, anche solo in parte pari o superiore al 30%, da parte di qualsiasi altro player del settore che sia in concorrenza diretta con Microsoft. E' molto semplice in questo senso pensare ad Apple, che stando a varie indiscrezioni è stata interessata ad acquisire NVIDIA.

I termini di questo accordo sono emersi solo negli scorsi giorni ma è ipotizzabile siano stati siglati molto tempo fa, presumibilmente sin dall'inizio del rapporto commerciale tra NVIDIA e Microsoft risalente alla prima generazione di console Xbox. Al momento attuale le soluzioni hardware di NVIDIA della serie Tegra rivestono una notevole importanza strategica per Microsoft sia nel settore smartphone come in quello dei tablet PC. Difficile tuttavia capire sino a che punto questo possa implicare una rapida acquisizione da parte di Microsoft di parte o di tutto il capitale sociale di NVIDIA.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mr Resetti07 Giugno 2011, 12:19 #1
Così anche Intel viene tagliata fuori! Godo!
appleroof07 Giugno 2011, 12:21 #2
Molto interessante come notizia, però avrei visto meglio Apple che detiene attualmente una posizione migliore di mercato e sopratutto tantissima liquidita, oltre che prodotti che trarrebbero grossi benefici dai chip nvidia (penso sopratutto ai tabelt e perché no pure gli smartphone con tegra -alla faccia di chi lo dava come chip bidone-)

Chissà che sviluppi avrà la cosa, vedremo sono molto curioso
windowistaxcaso07 Giugno 2011, 12:31 #3
Diobrando_2107 Giugno 2011, 13:16 #4
certo sembra proprio che abbiano bloccato nvidia in attesa del momento giusto per acquisirla...la cosa non mi dispiacerebbe...già mi vedo un bel nokia serie N con tegra 4 e windows 8!
MiKeLezZ07 Giugno 2011, 13:25 #5
Peso questo accordo...
Marco008407 Giugno 2011, 13:35 #6
Microsoft deve aver vinto al superenalotto!!!
Prima ha acquisito Skype, poi si vocifera di una possibile acquisizione del reparto mobile di Nokia, e adesso addirittura di una buona fetta delle azioni di Nvidia se venissero cedute da qualche azionista...
Io la butta in la... a quando il primo Nokia con WP7 e hardware Tegra?!
ncc200007 Giugno 2011, 14:37 #7
parlo da videogiocatore: peccato, perché avrei preferito che nella prossima xbox si fosse nuovamente montato hardware ATI
Cappej07 Giugno 2011, 14:43 #8
'sti gran caxxi! il 30%!... boia!
ally07 Giugno 2011, 14:44 #9
Originariamente inviato da: ncc2000
parlo da videogiocatore: peccato, perché avrei preferito che nella prossima xbox si fosse nuovamente montato hardware ATI


...è una clausola introdotta con la prima xbox...ovviamente non ha impedito a microsoft di usare schede ati nella sua seconda generazione...simpatico vedere come una postilla di 10 anni fa tenga drammaticamente vincolata nvidia...
Glasses07 Giugno 2011, 16:52 #10
concordo con chi dice che M$ dev'essere in vena di spese cospicue... non una bella notizia cmq, avrei preferito fosse Intel ad acquistare una fetta di Nvidia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^