NVIDIA, il futuro è sempre più mobile

NVIDIA, il futuro è sempre più mobile

Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, esprime qualche parere sulla situazione del mercato tablet e PC, provando a delineare il prossimo futuro

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:47 nel canale Mercato
NVIDIA
 

Durante la conferenza stampa tenuta in occasione del Computex di Taipei, il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang ha avuto modo di esprimere alcune considerazioni in merito alla situazione del mercato di PC e tablet PC e a quelle che potrebbero essere le future evoluzioni.

Secondo Huang, innanzitutto, per i consumatori non ha importanza quale tipo di processore, x86 o ARM, vi sia nei dispositivi che possiedono o che intendono comperare, sottolineando così come l'attenzione del pubblico si sia spostata in maniera preponderante sull'impiego e sulla fruibilità pratica del dispositivo, piuttosto che sulle sue caratteristiche tecnologiche. Il CEO di NVIDIA vede in questo una grande opportunità per entrare in maniera importante sul mercato dei dispositivi mobile.

Huang non sembra inoltre particolarmente convinto della decisione di Intel di focalizzarsi sul mercato dei tablet PC e sostiene inoltre che il colosso dei processori andrà incontro ad un futuro dove potrebbe essere messo in discussione il dominio sul mercato PC: il CEO di NVIDIA sostiene infatti che nel giro di cinque anni i cosiddetti smart device e i tablet PC supereranno i sistemi PC propriamente detti.

Secondo Huang inoltre i processori ARM-based avranno la possibilità nel giro di pochi anni di inserirsi nel mercato PC e nell'industria dei supercomputer, grazie alla possibilità che tutti i sistemi operativi avranno di operare su architetture ARM. E' proprio con questa direzione in mente che NVIDIA ha pianificato il progetto Denver, ovvero l'integrazione di un core ARM nelle GPU, con l'aspettativa che il futuro sistema operativo di Microsoft sarà in grado di operare fluidamente su architetture ARM entro il 2014.

Per la fine dell'anno in corso NVIDIA dovrebbe annunciare la nuova evoluzione di Tegra, attualmente conosciuta con il nome in codice di Kal-El, che sarà realizzata da TSMC con processo a 40nm e sarà in grado di mostrare prestazioni fino a cinque volte superiori a quelle di Tegra 2. Secondo NVIDIA il fatturato generato dalle soluzioni Tegra avrà l'opportunità, in un futuro non troppo distante, di superare il business delle tradizionali soluzioni GPU. Negli anni futuri la roadmap di NVIDIA prevede le soluzioni Wayne, Logan e Stark rispettivamente nel 2012, 2013 e 2014, tutte prodotte con processo a 28nm.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej31 Maggio 2011, 16:05 #1
i nomi sono stupendi!
Red Baron 8031 Maggio 2011, 16:15 #2
Basta non si dimentichino dell'ambito PC...
Cappej31 Maggio 2011, 16:57 #3
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Basta non si dimentichino dell'ambito PC...


intanti i chipset li hanno mollati... gli embended, lentamente andranno in disuso (sia AMD che Intel montano i propri...), sono convinto cha anche il comparto video, nel lungo periodo, potrebbe essere "cannibalizzato". Tutto dipende-dipenderà dai margini di mercato...
utentenonvalido31 Maggio 2011, 17:04 #4
Mi sembra ovvio che il futura sia il mobile. Le soluzione integrate saranno l'unico mercato percorribile e il mercato PC ed assemblati sarà pian piano smantellato. Che piaccia o no il trend è questo, basta osservare le statistiche di vendita ...
Red Baron 8031 Maggio 2011, 20:08 #5
Originariamente inviato da: Sir.TEO
Non è una questione di dimenticanza o meno. Quello che ha fatto Jensen negli ultimi anni è geniale in quanto ha saputo reinventarsi da cima a fondo in un momento critico per l'azienda in cui il fatturato era crollato a causa dell'abbandono del settore chipset desktop. Nvidia ha puntato tutto su un mercato ancora prematuro (all'epoca) sfornando prodotti del calibro di ION 2 e Tegra 2 ed in pochissimo tempo ha saputo imporsi in modo predominante spazzando via tutte quelle aziende che fino ad ora si erano occupate di tale settore (un esempio è che il 90% dei nuovi smartphone e tablet top di gamma monta un chip Tegra 2).

Nvidia ha saputo entrare in gioco nel momento giusto in un mercato ancora embrionale e con prospettive di crescita spaventose vista la diffusione di terminali mobile a livello planetario. Ha fatto la stessa cosa che fece Intel con l'avvento delle architetture X86 e chi sa sfruttare il momento giusto diventa il padrone del mercato; non c'è concorrenza che tenga nel momento in cui le masse si abituano ad un tipo di architettura perchè poi tutti vogliono solo ed esclusivamente quella (Samsung ha inserito un Tegra 2 in una variante del Galaxy S II rinunciando al chip proprietario per esempio).

Se tutto va per il verso giusto (lo si fa presente anche nell'articolo) il fatturato generato da queste nuove soluzioni supererà quello delle schede grafiche discrete e più soldi entreranno nell'azienda più fiorente sarà il settore della R&D che porterà conseguentemente ad avere prodotti migliori anche nell'ambito del "vecchio" core business (desktop VGA). La grande esclusa da tutto questo ben di Dio sarà inevitabilmente AMD che nei prossimi anni verrà presumibilmente schiacciata da Intel nel settore delle CPU per desktop e server, da ARM/Nvidia nel settore delle CPU mobile/SOC e l'inevitabile diminuzione di fatturato (già ridotto all'osso dal fatto che AMD vende le proprie CPU/GPU a prezzi da discount) la renderà sempre meno competitiva anche nel settore GPU discrete dove Nvidia, al contrario, avrà a disposizione cifre consistenti per incrementare il già attuale dominio prestazionale che ha nelle soluzioni top di gamma a singola GPU.


Non fa una grinza. In effetti quello che dici è tutto corretto. Tegra sui nuovi smartphones inizia davvero a farsi sentire.
tonizovic31 Maggio 2011, 23:37 #6
FORSE NON CENTRA NIENTE MA VOLEVO UN CONSIGLIO DA VOI...SECONDO VOI QUINDI FAREI MEGLIO AD ASPETTARE A COMPRARMI UN TABLET??
Dcromato31 Maggio 2011, 23:43 #7
Originariamente inviato da: tonizovic
FORSE NON CENTRA NIENTE MA VOLEVO UN CONSIGLIO DA VOI...SECONDO VOI QUINDI FAREI MEGLIO AD ASPETTARE A COMPRARMI UN TABLET??


1° abbassa la voce (scrivi in minuscolo)
2°se ti fai questa domanda sei sicuro che ti serva un tablet?
argent8801 Giugno 2011, 00:18 #8
Tegra2 non è poi oro colato, altre soluzioni sono migliori, Galaxy S2 by Samsung per dirne una.
è, di fatto, adesso la soluzione più usata dai top di gamma, ma non credo questo sia un mercato che si affeziona alle marche.
dwfgerw03 Giugno 2011, 14:34 #9
Tanto per dire, il tegra 2 viene spesso maciullato dal soc apple a5 che pare essere anche il doppi piu grande

http://www.macitynet.it/macity/arti...ra-2-ecco-perch

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^