Nvidia presenta un nuovo chip 3-D per i dispositivi mobile

Nvidia presenta un nuovo chip 3-D per i dispositivi mobile

Nvidia presenta GoForce 4500, un chip 3D dedicato all'implementazione su dispositivi mobile

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 18:21 nel canale Mercato
NVIDIA
 

Nvidia, facendo tesoro del proprio know-how in merito al gaming 3D, ha presentato un nuovo chip denominato GoForce 4500, capace di supportare applicazioni 3d anche su dispositivo mobile come ad esempio lettori multimediali portatili e telefoni.

Il cuore di questo chip è la tecnologia Early Z, capace di processare le immagini identificando le aree non visibili di una scena. Tale tecnologia consente una notevole ottimizzazione del processo ed anche un risparmio energetico.
La tecnologia Early Z può ovviamente contare su un processore dedicato al calcolo delle geometrie che costituiscono le varie scene.

Il chip viene equipaggiato con 1,280 kbytes di memoria ram, è in grado di gestire uno zoom digitale 8X e integra dei codec per MPEG-4 e H.263.

Trattandosi di un dispositivo realizzato per impieghi mobile, il fattore consumo energetico non può essere trascurato; il GoForce 4500 supporta il dynamic clock ed è realizzato con un processo produttivo a 0,15 micron.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

10 Commenti
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ilmanu21 Settembre 2004, 19:00 #1
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13190.html

Nvidia presenta GoForce 4500, un chip 3D dedicato all'implementazione su dispositivi mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

a che servira' mai il 3d sui portatili.....
riaw21 Settembre 2004, 19:06 #2
Originariamente inviato da ilmanu
a che servira' mai il 3d sui portatili.....



veramente questo non è un chip per portatili ma per cellulari (almeno credo, con 1.280k di ram video....)


ps: ciao ilmanu
DioBrando21 Settembre 2004, 19:38 #3
Originariamente inviato da riaw
veramente questo non è un chip per portatili ma per cellulari (almeno credo, con 1.280k di ram video....)


ps: ciao ilmanu


cellulari, PDA...di sicuro n portatili
dvd10021 Settembre 2004, 19:39 #4
cellulari e palmari si avviano a diverntare anche console !
nonikname21 Settembre 2004, 19:46 #5
Console game / lettore Video / lettore audio / telecamera ( e qualcos'altro che ora non mi ritorna in mente bella come sei....) equipaggiata con il goForce 4500

http://www.gizmondo.com/
Max Power22 Settembre 2004, 10:50 #6
http://www.nvidia.it/page/goforce_3d_tb.html


---Pixel shader programmabile ???

Con 128kb di ram ke shaders vogliono mettere???

---6 texture simultanee !!

Oltre 1 milione di triangoli/secondo !!!


Bha! la Ati Rage Pro Turbo (Mach 64) di fine 97' calcolava già 1.2 Milioni di triangoli al secondo, 1 tex x ciclo....

..E ci girava Quake 3, Colin Mc rae 2, Ut, Serious sam...

Se il GoForce avesse almeno 8 MB di ram ci potrebbero girare i games sopre elencati, ma con 128 K!!!!! texture morbose...
Dark Schneider22 Settembre 2004, 15:46 #7
Max non capisco quella tua faccina.
Mi sembra ovvio che la qualità del pixel shader applicata in un gioco per PDA o Cellulare o la prossima console portatile della Gizmondo non può essere paragonata a quella di un PC. Scusa su un Palmare tu ti aspetti di vedere una grafica come un PC?
Naturalmente sarà inferiore, ma resta il fatto che è qualcosa di sorprendente. Un chip video così...per cellulari...per Palmari...è notevole.

Ancora una volta nVidia ha confermato di essere il Leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva. L'impegno di nVidia fa paura. Quest'anno poi sta presentando tantissime novità in diversi settori.
nonikname22 Settembre 2004, 17:08 #8
Max Power
Se il GoForce avesse almeno 8 MB di ram ci potrebbero girare i games sopre elencati, ma con 128 K!!!!! texture morbose...


In uno schermo da console portatile di 320x240 , anche se le texture fossero grandi l'intero schermo , quanto pensi che occuperebbero ???

E' ovvio che una texture di 32x32 non sia il massimo della risoluzione , ma per darti un 'idea di cosa riescono a fare anche con HW decisamente più alla mano , guarda counter strike o tomb raider per Ngage...

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manuele.f22 Settembre 2004, 18:10 #9
tecnologia Early Z...molto simile per non dire identica a quella vista nelle gpu kyro 2
midian22 Settembre 2004, 21:28 #10
Originariamente inviato da manuele.f
tecnologia Early Z...molto simile per non dire identica a quella vista nelle gpu kyro 2


piu simile ke identica..
se nn erro la kyro 2 elaborava solo i pixel effetivamente visibili

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