Pare imminente l'annuncio di una ristrutturazione ai vertici di Microsoft

Pare imminente l'annuncio di una ristrutturazione ai vertici di Microsoft

Steve Ballmer lo scorso anno disse che si apriva una nuova era per la società e ora attendiamo di conoscere come verrà riorganizzata la multinazionale

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato
Microsoft
 

È da parecchio tempo che si rincorrono varie voci secondo cui Microsoft sia in procinto di rivedere i vertici della propria struttura. Lo stesso Steve Ballmer lo scorso anno affermò "this is really a new era for our company." La ristrutturazione avrebbe lo scopo di rendere Microsoft più adatta alle esigenze del mercato e più allineata all'evoluzione di prodotti e servizi.

In attesa di conoscere con ufficialità il nuovo organigramma dei vertici della casa di Redmond consideriamo alcune indiscrezioni segnalate da Bloomberg già da alcuni giorni. Come prima indicazione sembra giunto il momento di Tony Bates - ex presidente di Skype - che potrebbe avere un ruolo tra gli executive Microsoft e più precisamente si dovrebbe occupare di acquisizioni e contatti con gli sviluppatori.

Julie Larson-Green di recente è stata messa a capo della divisione Windows quando Synofsky lasciò Microsoft. e sarà sempre lei a rivestire l'incarico anche per tutto il comparto hardware della società, quindi console di gioco comprese. Lo sviluppo di Windows e di Windows Phone verranno affidati a Terry Myerson mentre sarà Satya Nadella a dirigere una divisione dedicata al cloud e altre soluzioni enterprise. Lo sviluppo di Office, di Skype e Bing verrà affidato a Qi Lu che in precedenza apparteneva al team che si occupava delle iniziative online.

Siamo in attesa delle comunicazioni ufficiali ma se le indiscrezioni segnalate da Bloomberg si rivelassero veritiere saremmo di fronte a un'importante rivoluzione dei vertici di Redmond.

112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop09 Luglio 2013, 15:04 #1
Per fare la differenza il vertice che dovrebbe cambiare è Steve Ballmer.
Althotas09 Luglio 2013, 15:28 #2
Originariamente inviato da: giuliop
Per fare la differenza il vertice che dovrebbe cambiare è Steve Ballmer.

+1
Darkon09 Luglio 2013, 15:36 #3
Ti credo che li cambiano...

windows phone... fallimento su tutta la linea, rispetto alle aspettative che avevano non ha raggiunto nemmeno un ventesimo degli obiettivi.

Windows 8 doppio fallimento... 8.1 prima ancora di uscire già ha le patch per oscurare lo start storpio che han propinato e mantenere quello stile startisback e simili. Per non parlare di metro che viene utilizzato pochissimo anche laddove sarebbe veramente utile come i vari tablet e simili.

Xbox... anche qua ancora prima di uscire è diventata la barzelletta della rete e dopo la 360 che aveva rubato mercato a sony come nemmeno nelle più rosee prospettive ci si aspettava si preannuncia un tonfo per microsoft a livelli catastrofici per la nuova console.

IMHO se microsoft non avesse le risorse economiche che ha sarebbe una società sull'orlo del baratro. Altre società per fallimenti molto più contenuti di quanto sopra hanno fatto ciao ciao con la manima.

Ora io spero che finalmente tornino ad avere gente veramente valida al vertice e che qualcosa cambi... certo nessuno è perfetto e windows non è mai stato sinonimo di perfezione ma nemmeno si era mai visto inanellare tanti tonfi come negli ultimi anni.

Mi auguro fortemente che cambi il vento.
Kronoturbo09 Luglio 2013, 15:54 #4
attenzione perché abbiamo qui Nostradamus!!!
8.1 e xbox one devono ancora uscire,e tu hai già sentenziato tutto!
fossi una multinazionale ti assumerei guarda!!

al contrario di quel che dici, wp è in crescita costante in tutti i mercati, Windows 8 è oltre le 100 milioni di licenze, 8.1 sta ricevendo molti giudizi positivi,e xbox one è troppo presto per giudicarla!

nelle ultime settimane il titolo Microsoft è in ascesa,sintomo che gli investitori stanno dando molta fiducia, perché stanno lavorando molto bene e su tantissimi fronti, a differenza della concorrenza che ha 4 cose in croce a cui pensare...
Althotas09 Luglio 2013, 16:21 #5
Originariamente inviato da: Kronoturbo
al contrario di quel che dici, wp è in crescita costante in tutti i mercati, Windows 8 è oltre le 100 milioni di licenze, 8.1 sta ricevendo molti giudizi positivi,e xbox one è troppo presto per giudicarla!

WP sarà anche in crescita, ma la sua quota di mercato mondiale è sempre ferma ad 1 cifra, e quindi parliamo di inezie rispetto ad Andoid e iOS.

Windows 8 ha ottenuto risultati reali pessimi, addirittura peggio di Vista. Tra poco lo daranno in omaggio se compri 2 fustini di TIDE. E dal momento che windows 8.1 non è altro che una sorta di mini-patch, non vedo come potrà invertire la tendenza. Quell'ibrido non piace, FINE.

Sulle consolle non mi pronuncio, non sono un gamer e non le seguo.
Darkon09 Luglio 2013, 16:37 #6
attenzione perché abbiamo qui Nostradamus!!!
8.1 e xbox one devono ancora uscire,e tu hai già sentenziato tutto!
fossi una multinazionale ti assumerei guarda!!


Guarda che non sono opinioni mie eh... ci sono articoli a decine di analisti sui maggiori quotidiani finanziari. E che tali prodotti siano stati letteralmente sommersi di critiche prima ancora di uscire come non succedeva da tempo mi sembra talmente palese che negarlo sarebbe qualcosa di paradossale.
Francamente mi sembra di aver detto solo cose scontate che chiunque segua anche solo minimamente la tecnologia potrebbe tranquillamente confermare.

al contrario di quel che dici, wp è in crescita costante in tutti i mercati,


E ci mancherebbe altro... In crescita è IL MINIMO. Il punto è che la crescita è rispetto a numeri insignificanti. WP si prefiggeva di andare a rubare il mercato di android e iOS ma a oggi per quanto sia in crescita è praticamente insignificante nel market share e le percentuali di crescita non sono tali da presupporre che le cose possano cambiare.

Windows 8 è oltre le 100 milioni di licenze


Ah cavolo... allora va bene... Ma hai una vaga idea dei budget e delle vendite che si considerano un successo per microsoft?! Windows 8 non è nemmeno lontanamente, nonostante quelle vendite, considerabile un successo commerciale anzi. Io non ho mica detto che non ha venduto niente ma che è un fallimento rispetto a quello che è il mercato e in special modo rispetto ai successi medi di microsoft. Basterebbe notare che a oggi windows 8 ha venduto meno di Vista tanto per dirne una.

8.1 sta ricevendo molti giudizi positivi


Mah... vorrei proprio leggerli. Che poi intendiamoci non dico che 8.1 sia na schifezza eh... secondo me porta tante cose buone ma è commercialmente diciamo a livello marketing inutile. Hanno illuso che tornasse start e hanno deluso. La massa non si ricorderà che il sistema ha integrazioni, figate varie e compagnia bella. Si ricorderà che ha deluso e IMHO è stato un autogol clamoroso da parte di che gestisce il contatto col pubblico.

xbox one è troppo presto per giudicarla!


È troppo tardi per salvarla. Ormai anche se aggiustassero il tiro dopo la conferenza di lancio e il massacro online han perso clientela a mani basse. Inoltre è impensabile che possano ritornare a riprogettarla da zero e certi errori e in generale l'impostazione multimediale che han voluto dare alla console ormai rimarrà. IMHO fanno come fece sony con PS3 buon viso a cattivo gioco e tenteranno di tenere botta come meglio possono ma ormai è una generazione in cui hanno perso la console war prima ancora di iniziare.
Ci tengo a precisare che anche qua non è una mia mera convinzione ma se frequenti i maggiori siti di gaming (non so se citarli va bene ma ti assicuro che ti parlo dei maggiori compresi inghilterra e USA) xbox one viene sfottuta così a mani basse che non fa nemmeno più ridere.

nelle ultime settimane il titolo Microsoft è in ascesa,sintomo che gli investitori stanno dando molta fiducia, perché stanno lavorando molto bene e su tantissimi fronti, a differenza della concorrenza che ha 4 cose in croce a cui pensare...


Ti prego non diciamo cavolate. Lavoro in ambito di finanza e se la borsa funzionasse davvero così sarebbe talmente facile andare sempre al rialzo che regalerei una ferrari a tutto hwupgrade. Che un titolo vada al rialzo non significa assolutamente niente.
Ho visto rialzi stellari su compagnie destinate al fallimento a mero scopo speculativo per rivendere in blocco. Ho visto rialzi per scalate volte a smembrare la società in micro dipartimenti da rivendere singolarmente. Ho visto rialzi semplicemente perché il fondo d'investimento X ha scelto il titolo Y per fare speculazione ha comprato a man bassa e le "vacche" (è un termine che si usa veramente) rincorrono fino a che lo stesso fondo non vende in blocco fregando appunto le vacche (vengono chiamate così proprio perché sono quelli che rincorrono sempre e ci rimangono sempre fregati).

Ora non sto a spiegarti ulteriormente la borsa ma credimi... niente è più effimero e totalmente poco veritiero delle quotazioni che esprimono tutto furché lo stato di una società.


P.S.: Bada bene che io non odio microsoft anzi ho sempre usato windows e mi ci sono trovato bene. Io spero che microsoft si riprenda e torni altamente concorrenziale con questi cambi di vertice ma dire che ultimamente si è mossa bene è prendersi veramente in giro.
PhoEniX-VooDoo09 Luglio 2013, 16:47 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Ti credo che li cambiano...

windows phone... fallimento su tutta la linea, rispetto alle aspettative che avevano non ha raggiunto nemmeno un ventesimo degli obiettivi.

Windows 8 doppio fallimento... 8.1 prima ancora di uscire già ha le patch per oscurare lo start storpio che han propinato e mantenere quello stile startisback e simili. Per non parlare di metro che viene utilizzato pochissimo anche laddove sarebbe veramente utile come i vari tablet e simili.

Xbox... anche qua ancora prima di uscire è diventata la barzelletta della rete e dopo la 360 che aveva rubato mercato a sony come nemmeno nelle più rosee prospettive ci si aspettava si preannuncia un tonfo per microsoft a livelli catastrofici per la nuova console.

IMHO se microsoft non avesse le risorse economiche che ha sarebbe una società sull'orlo del baratro. Altre società per fallimenti molto più contenuti di quanto sopra hanno fatto ciao ciao con la manima.

Ora io spero che finalmente tornino ad avere gente veramente valida al vertice e che qualcosa cambi... certo nessuno è perfetto e windows non è mai stato sinonimo di perfezione ma nemmeno si era mai visto inanellare tanti tonfi come negli ultimi anni.

Mi auguro fortemente che cambi il vento.


e sei stato ancora buono dimenticandoti di Surface RT / Pro..
acerbo09 Luglio 2013, 17:04 #8
é ora che bill gates deleghi qualcuno per seguire i suoi progetti umanitari e torni al timone dell'azienda.
maxmax8009 Luglio 2013, 17:07 #9
Originariamente inviato da: Darkon
windows phone... fallimento su tutta la linea, rispetto alle aspettative che avevano non ha raggiunto nemmeno un ventesimo degli obiettivi..


questo è falso.
Windows phone sta crescendo, e crescerà sempre più.
acerbo09 Luglio 2013, 17:22 #10
Originariamente inviato da: maxmax80
questo è falso.
Windows phone sta crescendo, e crescerà sempre più.


Senza il traino di Nokia che tutto sommato ha ancora un certo blasone WP8 oggi sarebbe già stato chiuso, colossi come Samsung, LG e HTC non stanno puntando un euro su WP ed evidentemente la sanno piu' lunga dei fanboy microsoft