Psystar: ancora all'attacco di Apple con sistemi server

Psystar: ancora all'attacco di Apple con sistemi server

La coraggiosa azienda americana propone due sistemi rack ad una unità e due unità equipaggiati con Mac OS X Leopard Server

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:10 nel canale Mercato
AppleMac OS X
 

Psystar torna a far parlare di sé: l'azienda che qualche mese fa fece scalpore con la proposta di sistemi pc equipaggiati con sistema operativo Mac OS X, annuncia questa volta l'immissione sul mercato di sistemi server Xeon basati su Mac OS X Leopard Server.

Sono due le proposte: la soluzione OpenServ 1100 in formato 1U e il modello OpenServ 2400 a due unità. Per entrambi i sistemi sono previste configurazioni single-processor o dual-processor scegliendo tra processori Xeon Quad-Core a 2,5GHz o a 2,66GHz, mentre sul versante memoria è possibile arrivare sino ad un quantitativo massimo di 16GB di memoria fully buffered DDR2 667. Il modello Open Serv 2400 mette inoltre a disposizione tutto lo spazio sufficiente per poter adottare fino a 6 unitò di storage.

Alla pagina di configurazione dei due sistemi è inoltre possibile scegliere, tra gli altri sistemi operativi proposti (CentOS, Ubuntu Server, Wundows Server 2003 e 2008), Mac OS X Leopard Server, sia in versione da 10 licenze, sia in versione da licenze illimitate. La differenza di prezzo tra le due opzioni è di 500 dollari.

OpenServ 1100 e OpenServ 2400 vengono proposti, in configurazione standard e con sistema Leopard Server da 10 licenze, al prezzo rispettivo di 2124,99 dollari e 2524,99 dollari.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frafreezeer20 Giugno 2008, 15:20 #1
errore:
Alla pagina di configurazione dei due sistemi è inoltre possibile scegliere, tra gli altri sistemi operativi proposti (CentOS, Ubuntu Server, Wundows Server 2003 e 2008)

si chiama windows...
ma apple ancora non fa causa??? strano
v1nline20 Giugno 2008, 15:21 #2
come, 1 workstation 10 licenze? perchè?
pierunz20 Giugno 2008, 15:22 #3
Scusate, ma OS X per i server che peculiarità possiede che windows server non ha? Chiedo perchè non ho mai avuto nessuna esperienza con nessuno dei due...


Ritornando IT, capperi se ne ha di coraggio! In realtà mi sembra più un tentativo di risollevare l'attenzione e mettersi sotto i riflettori... Ad ogni modo se davvero verranno venduti sistemi di qualunque tipo con proci intel, anche lei avrà le sue belle gatte da pelare con Apple in quanto sua fornitrice, o no? Non si potrebbero in una certa misura incrinare i rapporti tra le due aziende?

Edit: ed Apple che fa? Se non erro anche quando sono venuti fuori casini con i desktop di psystar non ha alzato molto la voce, tantochè è stato tutto insabbiato...
Aryan20 Giugno 2008, 15:26 #4
Originariamente inviato da: v1nline
come, 1 workstation 10 licenze? perchè?


E' un SERVER! Non una workstation!!!
tommy78120 Giugno 2008, 15:30 #5
quello che mi chiedo è se uno compra da loro una macchina con leopard è in regola? chi paga le conseguenze? in teoria se io acquisto la responsabilità di ciò che c'è dentro ricade sul venditore giusto? quindi il compratore non dovrebbe poter essere preso di mira dalla apple.
floc20 Giugno 2008, 15:36 #6
e se ci fosse dietro apple? prove su strada di un attacco su vasta scala a m$... per la serie "vai avanti tu che se ti bruci amen, se vai bene ti compro", o qsa di simile.

beh ok sognare non costa niente
pierunz20 Giugno 2008, 15:41 #7
Originariamente inviato da: floc
e se ci fosse dietro apple? prove su strada di un attacco su vasta scala a m$... per la serie "vai avanti tu che se ti bruci amen, se vai bene ti compro", o qsa di simile.

beh ok sognare non costa niente


In realtà ci avevo pensato anch'io!
Cappej20 Giugno 2008, 15:47 #8
Originariamente inviato da: v1nline
come, 1 workstation 10 licenze? perchè?


perchè nei server, oltre a pagare la licenza server del PC che fà da server, devi pagare anche una "licenza" per il numero dei computer ad esso connesso... hai 10 workstation connesse al server? bene non paghi una cippa perchè sono comprese nella licenza server... ne hai 2-3-4 in più? devi pagare lo stpe successivo...
Ti sembra un furto? sono daccordissimo, ma tanto le leggi non le facciamo noi... ciao
Aut0maN20 Giugno 2008, 15:47 #9
anche secondo il mio contorto modo di vedere sotto a questa manovra c'è apple, indubbiamente osx con leopard sta facendo benissimo ed è anche veramente notevole come sistema operativo (lo uso da quando è uscito sul mio macbook)....anche se non si può dire....ehm...dopo che ho visto (e sto anche usando) come gira un vecchio scrauso pc con una versione hack di leopard mi sono subito convinto della portabilità
CaFFeiNe20 Giugno 2008, 18:32 #10
ah ma perchè esiste anche mac server? e a che serve?

immagino quanti server, o addirittura mainframe utilizzino leopard

giocattolino