Quando il wi-fi perde la connessione periodicamente!

Quando il wi-fi perde la connessione periodicamente!

Client wireless che si disconnettono ad intervalli regolari..tutta colpa di "Wireless Zero Configuration service".

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Mercato
 

Non è notizia freschissima..anzi, ma essendoci cascati di persona vogliamo porre alla vostra attenzione questo problemino non da poco che affligge le reti wi-fi ed i sistemi Windows XP con il service pack 1.

Il problema si presenta con la perdita di connessione periodica tra access point e client, ad intervalli che possono variare da 4 minuti a dieci; alla base di questo malfunzionamento vi è un bug di Microsoft, anche se più che un bug si tratta proprio di una sbagliata implementazione.

Utilizzando l'utility interna di Windows XP dedicata alla gestione delle risorse wifi, chiamata anche "Wireless Zero Configuration service", ma avendo cura di disabilitare il parametro "broadcast SSID", ecco che il bug si manifesta: il client a prima vista pare correttamente associato all'access point, ma ad intervalli regolari si disconnette.

Lasciando invece il parametro "broadcast SSID" abilitato, il bug non si manifesta ma tale impostazione non è particolarmente consigliabile poichè rivela a potenziali "sniffer" l'esistenza di una lan ed il corretto SSID per l'accesso.

Da fonti Microsoft si apprende che tale malfunzionamento si dovrebbe verificare solo in presenza di 2 Access point in cui il parametro SSID Broadcast è abilitato solo su uno di essi, in una nota si specifica inoltre che non si tratta di un malfunzionamento ma proprio del modo in cui è stato deciso di implemetare la funzione SSID Broadcast.

Da alcuni messaggi disponibili su varie board e forum si apprende che il problema non è relativo solo alla presenza di due Access Point, ma anche in presenza di uno solo si sono presentati problemi simili. In alcuni casi avendo modificato i parametri di default, non è più stato possibile associarsi correttamente all' Access Point, unica soluzione il reset dei parametri!

Le soluzioni sono essenzialmente 2 e prevedono l'abilitazione della funzione "SSID Broadcast", abbassando però il livello di sicurezza della rete wireless, oppure non utilizzare l'utility Wireless Zero Configuration, optando per i sobri tools che vengono forniti a corredo dei vari client...sperando ovviamente che il prossimo Service Pack porti buone notizie.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uzi[WNCT]08 Giugno 2004, 09:29 #1
okkio che avete scritto "Mindows"
sidewinder08 Giugno 2004, 09:38 #2
Mindows? :lol:

scannerj08 Giugno 2004, 09:41 #3
Hai ragione!! Forse era "Minchiows"
xpiuma08 Giugno 2004, 09:43 #4
1 mese...

E' da un mese che cerco di capire perchè la wireless si disconnette...

Aaaaaarrrrghhhh!!
E adesso scopro che è colpa di windows??

Ma faranno uscire una patch o integreranno la soluzione nell'SP2 o non faranno niente??
Muppolo08 Giugno 2004, 09:43 #5
Forse volevano scrivere "Minchiows", il bug che senza spese aggiuntive vi offre un sistema operativo.
Muppolo08 Giugno 2004, 09:44 #6
Argh... scannerj, mi hai fregato sul tempo!
bizzu08 Giugno 2004, 09:53 #7
Vi faranno causa come con Lindows!
Scherzi a parte, speriamo veramente che la sp2 risolva...
ilsensine08 Giugno 2004, 09:54 #8
Sarà il nuovo nome di "Lindows"...
imodu08 Giugno 2004, 10:22 #9
Il bello è che a me capita su alcune macchine mentre altre vanno perfettamente. Quando si dice che Winzozz è poco deterministico...
dnarod08 Giugno 2004, 10:25 #10
si ma nel frattempo non c' e nulla che possa risolvere??? sto per farmi wlan e se mi si sconnettera penso che potrei cavare gli occhi allo zio.....meglio non farsi il sangue cattivo no? non c e un tool che risolva il problema prima del sp?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^