Risultati in calo per AMD nel corso del secondo trimestre 2012

Risultati in calo per AMD nel corso del secondo trimestre 2012

AMD comunica di attendersi una riduzione del fatturato dell'11% su base trimestrale, complice in questo vendite inferiori al previsto in Cina e in Europa oltre ad una contrazione della domanda da parte dei clienti OEM

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:41 nel canale Mercato
AMD
 

Segnali non positivi da AMD, che ha annunciato di attendersi risultati finanziari per il secondo trimestre 2012 inferiori rispetto a quanto inizialmente preventivato oltre ad una contrazione complessiva del fatturato rispetto ai primi 3 mesi del 2012.

Questo annuncio stupisce in quanto era stata la stessa AMD ad aver anticipato, nel corso del trimestre, di attendersi una crescita del fatturato di periodo di circa il 3% rispetto ai primi 3 mesi dell'anno. Questa nuova stima posiziona il fatturato di periodo a circa 1,41 miliardi di dollari USA, in calo dell'11% rispetto al risultato di 1,585 miliardi di dollari registrato nel primo trimestre 2012.

Questo andamento delle vendite giustificato, secondo AMD, da vendite di canale inferiori alle aspettative in Cina e in Europa, oltre a una inferiore domanda generalizzata da parte del mercato consumer che ha rallentato la domanda di prodotti e tecnologie AMD da parte dei partner OEM dell'azienda americana. AMD ha comunicato di attendersi una contrazione dei costi operativi di periodo rispetto a quanto inizialmente comunicato, oltre al mantenimento del margine operativo lordo rispetto alle stime iniziali.

I risultati finanziari completi per il periodo verranno resi pubblici il prossimo 19 Luglio, dopo la chiusura dei mercati finanziari. Nel frattempo le azioni AMD hanno registrato, a seguito dell'annuncio, un calo del 5% sino a 5,32 dollari.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Red Baron 8010 Luglio 2012, 11:48 #1
Non mi meraviglia.
Sul lato CPU AMD non ha saputo tirare fuori niente di buono. Intel anche a questo giro ha dato il meglio. Sul lato VGA ancora se la combatte con Nvidia che però a sto giro è riuscita a stare testa a testa con la prima.
Pat7710 Luglio 2012, 11:54 #2
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Non mi meraviglia.
Sul lato CPU AMD non ha saputo tirare fuori niente di buono. Intel anche a questo giro ha dato il meglio. Sul lato VGA ancora se la combatte con Nvidia che però a sto giro è riuscita a stare testa a testa con la prima.


Quoto, completamente assente nel mobile, lato CPU inguardabile, VGA ottime, non avesse acquistato ATI...
Phenomenale10 Luglio 2012, 12:02 #3
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Non mi meraviglia.
Sul lato CPU AMD non ha saputo tirare fuori niente di buono.

Quoto anche io.
I PhenomII erano interessanti... con i Bulldozer è uscita dal mercato desktop. Purtroppo.

Originariamente inviato da: Pat77
completamente assente nel mobile

Onestamente, le APU Brazos vendono... certo che come prestazioni sul lato CPU non ci siamo mica
ironman7210 Luglio 2012, 12:26 #4
Dal lato gpu grazie a Ati le schede sono ottime( e lo dico da utente nvidia), lato cpu dall'athlon 64 non c'e' una cpu prestante per controbattere Intel.
Poi imho chi vuole farsi un pc che prestazionalmente duri nel tempo ( se nel campo informatico questo si puo' dire ) uno si prende un sandy/ivy e sta tranquillo..
netcrusher10 Luglio 2012, 12:40 #5

peccato

Peccato mi dispiace molto, io ho un FX-8150 e mi trovo benissimo, sinceramente le cose andrebbero provate prima di condannarle, è una cpu che da il meglio di sè in determinati ambiti dove gli 8 core vengono sfruttati realmente superando anche le prestazioni dei tanto blasonati 2600k, non voglio fare nessun tipo di flame però bisognerebbe anche ogni tanto avere la maturità di valutare le cose senza andare per idee, sì ok la cosa che non và è l'ipc di questa architettura, io sono rimasto soddisfatto comunque specialmente nell'editing video dove è veramente veloce, magari con il windows 8 riceverà anche bulldozer una maggiore valorizzazione, per chi invece compra cpu solo per giocare con i videogames non avete ancora capito che non cambia nulla con 4 6 8 core?????
calcolatorez3z2z110 Luglio 2012, 12:43 #6
E brava Amd.Stimo che finirà di esistere per il 2015.L'anno prossimo con Haswell intel non avrà più rivali sul lato mobile.Sul lato dekstop ha già vinto.Sul lato server e workstation la fa da padrone.
Anche Nvidia ha gli anni contati nel settore GPU dekstop e anche nei settori professionali.
I'm sorry
Vash_8510 Luglio 2012, 12:56 #7
Se le cose continuano così i problemi saranno più per gli intellisti che per gli amdisti, di questo passo, senza concorrenza, un i3 arriverà a costare 100 un i7 300 ed un esacore su soket 2011 500.... E la cosa triste e che ai più accaniti sembreranno pure prezzi giusti....
Maury10 Luglio 2012, 13:02 #8
Ad oggi AMD, senza ATI, non esisterebbe più, altro che sovrapagata è stata la sua salvezza!

APU, schede video al top, tutti segmenti impossibili da coprire senza un parters con gli attributi.

Speriamo che nel futuro il lato cpu dia segnali positivi altrimenti addio concorrenza, che già esiste poco, se non nulla..
Pat7710 Luglio 2012, 13:14 #9
Originariamente inviato da: Vash_85
Se le cose continuano così i problemi saranno più per gli intellisti che per gli amdisti, di questo passo, senza concorrenza, un i3 arriverà a costare 100 un i7 300 ed un esacore su soket 2011 500.... E la cosa triste e che ai più accaniti sembreranno pure prezzi giusti....


Sì ma cosa ci può fare un utente più che sperare, a quanto pare per AMD rientrare dai costi di sviluppo comporta investire anche su architetture non riuscite.

Onestamente, le APU Brazos vendono...


Indubbiamente, ma io mi riferivo al segmento performance, dove sono completamente assenti.
MikDic10 Luglio 2012, 13:25 #10

Non è una buona notizia per noi consumatori.

Io tifo per il più debole, ma qui c'è tanto marketing, perche a parità di prezzo nella fascia bassa e media AMD merita molto, molto di più. Ho fatto prendere vari assmemblati con l'A6 3670 a costi irrisori (cpu AMD + mainboard ad una frazione di cpu intel + mainboard + schedavideo) e i clienti si sono davvero molto soddisfatti.
Purtoppo ancora nel 2012 c'è gente che guarda il top di gamma (ma non lo prende) o pensa che su amd non gira tutto !!!! Nel 2012 !!!