Risultati migliori del previsto per Facebook, ma l'accesso mobile spaventa

Risultati migliori del previsto per Facebook, ma l'accesso mobile spaventa

Non è chiaro come Facebook potrà riuscire a monetizzare gli accessi fatti con dispositivi mobile: crescono gli utenti nel complesso ma quelli via smartphone e tablet in proporzione ben più degli altri, superando quota 500 milioni al mese

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
Facebook
 

Tempo di risultati finanziari trimestrali anche per Facebook: l'azienda americana ha chiuso il secondo trimestre fiscale con un fatturato di 1,18 miliardi di dollari, superando le stime formulate dagli analisti finanziari. Si tratta dei primi dati finanziari trimestrali dalla IPO dello scorso mese di Maggio.

Buona parte del fatturato trimestrale è legata alla raccolta pubblicitaria, pari a 992 milioni di dollari con una crescita del 28% rispetto allo stesso periodo del 2011. Facebook ha registrato una perdita netta di 157 milioni di dollari nel periodo, contro un utile netto di 240 milioni nello stesso periodo del 2011, in quanto nel secondo trimestre 2012 sono stati eseguiti importanti pagamenti agli azionisti e in tasse.

In termini di utenza Facebook ha dichiarato di aver raggiunto la soglia di 955 milioni di utenti attivi al mese, con una crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il numero di utenti attivi al giorno è aumentato del 32% su base annua, passando a 552 milioni; forte incremento anche per gli utenti che accedono a Facebook da piattaforma mobile, passati a 543 milioni al mese con un incremento del 67%.

Il passaggio di molti utenti a dispositivi mobile per accedere a Facebook rappresenta un potenziale ostacolo per l'azienda; attraverso queste forme di visualizzazione infatti non è al momento possibile veicolare fatturato pubblicitario. Questa considerazione ha spinto verso il basso le azioni, sino alla soglia di 24 dollari nelle contrattazioni post chiusura, azioni che in occasione della IPO di Maggio erano partite da una soglia di 38 dollari.

Il futuro di Facebook deve quindi passare anche attraverso nuove strategie che possano generare un ritorno diretto anche da coloro che utilizzano questo strumento attraverso dispositivi mobile e non solo via tradizionale PC. E' questo del resto un trend che vale tanto per Facebook quanto per tutti gli operatori presenti nel mondo web.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Khronos28 Luglio 2012, 10:51 #1
è un servizio gratis, e agli utenti interessa solo quello che postano e quello che vogliono vedere. la pubblicità è un surplus che nel mobile non viene caricato per esigenze di banda e spazio, quindi che ti si fottano gli dei se facebook crolla perchè non vedo l'ultimo pannolino della pampers o l'ultimo fantaquesito QI. troverò un'altro social network.
magari risorge MySpace...
Beltra.it28 Luglio 2012, 10:58 #2
aaaaaaaaaaaaaaah adesso quindi si capisce perchè facebook mobile funzioni una volta si e 55 no
maxmax8028 Luglio 2012, 13:26 #3
sarò pure in attivo, ma proprio ieri sentivo al telegiornale che le azioni di FB perdono ancora..secondo me hanno fatto un errore colossale a quotarsi in borsa, e lo pagheranno caro..
WarSide28 Luglio 2012, 15:14 #4
Originariamente inviato da: maxmax80
sarò pure in attivo, ma proprio ieri sentivo al telegiornale che le azioni di FB perdono ancora..secondo me hanno fatto un errore colossale a quotarsi in borsa, e lo pagheranno caro..


Loro non hanno fatto errori, ci hanno guadagnato milioni di dollari solo nel primo giorno, quando loro vendevano e la gente comprava
ShinjiIkari28 Luglio 2012, 16:24 #5
Originariamente inviato da: WarSide
Loro non hanno fatto errori, ci hanno guadagnato milioni di dollari solo nel primo giorno, quando loro vendevano e la gente comprava


Infatti, loro ci hanno guadagnato e lo sapevano bene che sarebbe andata cosi. Chi c'ha rimesso sono i polli che hanno comprato le azioni. Io l'ho sempre detto che fb nonostante la diffusione era sopravvalutato perche non si capiva esattamente come avrebbero fatto gli utili previsti da una quotazione iniziale cosi alta. La pubblicita' non la guarda nessuno su fb, guardano le foto e i post. A parte che io tuttora non capisco come qualcuno possa prestare attenzione alla pubblicita' in qualsiasi forma essa sia, gia' il fatto che sai che e' pubblicita' e' sufficiente ad azzerarne la credibilita'!
SpyroTSK28 Luglio 2012, 19:07 #6
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
...A parte che io tuttora non capisco come qualcuno possa prestare attenzione alla pubblicita' in qualsiasi forma essa sia, gia' il fatto che sai che e' pubblicita' e' sufficiente ad azzerarne la credibilita'!


fin che fanno pubblicità come questa:
http://soldi-facili.net/ (su facebook c'è il banner)
ShinjiIkari28 Luglio 2012, 21:31 #7
Originariamente inviato da: SpyroTSK
fin che fanno pubblicità come questa:
http://soldi-facili.net/ (su facebook c'è il banner)


e io che pensavo che si fosse toccato il fondo con fuel doctor!
LMCH28 Luglio 2012, 23:35 #8
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
A parte che io tuttora non capisco come qualcuno possa prestare attenzione alla pubblicita' in qualsiasi forma essa sia, gia' il fatto che sai che e' pubblicita' e' sufficiente ad azzerarne la credibilita'!


Non deve essere necessariamente "credibile" per tutti, non deve necessariamente "convincerti subito", l'importante è che attiri l'attenzione di una frazione significativa di potenziali acquirenti.

Se ricordo bene, agli spammer che propongono solo l'acquisto via internet di cianfrusaglia varia per guadagnare gli basta un "cliente" su 10000 messaggi di spam inviati (e parlo di roba a basso margine, mica degli scammer o dei pataccari veri e propri).

Per la pubblicità su internet basta anche meno, specialmente perchè quello che conta è l'incremento complessivo delle vendite non dei soli acquisti online.
Ad esempio, se una serie di banner "ti fanno sapere" che una certa marca di auto fa degli sconti o ha un modello con alcune caratteristiche che ti interessano in modo particolare, magari l'acquisto lo fai da un concessionario qualche settimana dopo, ma quei banner in parte ti hanno indirizzato li.
Piccioneviaggiatore29 Luglio 2012, 12:28 #9

AD BLOCK

Uso da tempo abblock (estensione di Firefox)
e sinceramente non sapevo neanche che su FB avessero la pubblicita'!!!

(sveglia!)
deejlux30 Luglio 2012, 01:20 #10
Originariamente inviato da: SpyroTSK
fin che fanno pubblicità come questa:
http://soldi-facili.net/ (su facebook c'è il banner)


7000€ al mese?

La mia testa + il retro di quella tipa = ho idea che i 7000 li facciamo a NOTTE

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^