Rumor: Palm alla ricerca di un acquirente

Rumor: Palm alla ricerca di un acquirente

Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio su un'imminente cessione di Palm. Tra i candidati più probabili per l'acquisizione Lenovo e HTC

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 08:57 nel canale Mercato
HTCPalmLenovo
 

Dopo le voci di corridoio della scorsa settimana, secondo cui Lenovo sarebbe interessata ad acquisire Palm per espandere la propria presenza sul mercato dei dispositivi mobile, sono apparse in rete alcune nuove indiscrezioni secondo cui Palm sarebbe alla ricerca di un acquirente.

In accordo con quanto riportato dal sito web Bloomberg.com, Palm starebbe infatti lavorando con il gruppo Goldman Sachs e Frank Quattrone di Qatalyst Partners per trovare un acquirente a cui cedere l'intera compagnia.

Secondo la fonte citata da Bloomberg, che come di consueto ha voluto rimanere nell'anonimato, le società più interessate ad acquisire la compagnia di Sunnyvale sarebbero HTC e Lenovo; entrambe le compagnie potrebbero presentare un'offerta già nel corso della settimana.

Al momento nessuna delle società chiamate in causa dalle indiscrezioni ha voluto rilasciare commenti a riguardo, tuttavia è chiaro che entrambe le compagnie trarrebbero enormi vantaggi dall'acquisizione, grazie soprattutto al marchio e al sistema operativo - webOS - sviluppato da Palm.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.dragon13 Aprile 2010, 09:30 #1
la palm finalmente ha deciso di mettersi in vendita...
ma cosa succede stammattina 3 notizie tutte e 3 su cellulari e smartphone
Alfhw13 Aprile 2010, 09:42 #2
Oltre al marchio e all'ottimo webOS, Palm possiede anche tanti brevetti nel campo dei dispositivi portatili e smartphones che farebbero comodo a molti.
Kanon13 Aprile 2010, 10:21 #3
Strano... mi pareva che il Palm Pre avesse dato una boccata d'aria fresca a Palm...
Spero che prima di mettere in vendita tutto rilascino tutto quello che avevano preso di Be Inc. alla comunità.
TheDarkAngel13 Aprile 2010, 10:22 #4
speriamo che finisca nelle mani di htc piuttosto che di lenovo, con tutti quei brevetti htc si divertirebbe non poco contro apple in tribunale
zago13 Aprile 2010, 10:53 #5
Originariamente inviato da: Kanon
Strano... mi pareva che il Palm Pre avesse dato una boccata d'aria fresca a Palm...
Spero che prima di mettere in vendita tutto rilascino tutto quello che avevano preso di Be Inc. alla comunità.


certo e poi col cavolo che qualcuno se la compra ...

metto in vendita il mio autosalone ma prima regalo tutte le mie macchine
Alfhw13 Aprile 2010, 10:54 #6
@Kanon
Il Palm Pre è un bello smartphone (soprattutto l'os webOS che è ottimo) ma ha sofferto per alcune scelte errate di Palm.
Per mesi hanno venduto solo la versione a 8GB (non espandibile) mentre gli altri arrivavano già a 32GB. Solo recentemente hanno messo in vendita la versione a 16GB ma solo in USA mentre in Europa dovrebbe arrivare a maggio.
Poi hanno scelto un schermo da 3.1" mentre altri avevano 3.5" e 3.7".
Inoltre hanno firmato un'esclusiva troppo lunga con Sprint ritardando l'arrivo sull'operatore Verizon (considerato il migliore in USA) facendosi precedere dal Motorola Droid.
Per finire la campagna pubblicitaria è stata fatta male, senza mostrare i pregi di webOS. Infatti qualche giorno fa Palm ha rescisso il contratto che aveva con l'azienda pubblicitaria americana colpevole di tale insulsa campagna.

Comunque Be Inc. non è più proprietà di Palm ma è passata anni fa a PalmSource che a sua volta è stata acquisita dalla giapponese Access.
sesshoumaru13 Aprile 2010, 11:45 #7
Addio, crolla un'altro storico marchio.
supertigrotto13 Aprile 2010, 12:49 #8

palm era andata giù come qualità.

Ho avuto dispositivi palm fra le mani,quelli dei miei amici e devo dire che erano molto indietro rispetto ad htc (confrontati con SO win mobile).
Lenovo ha in cantiere di entrare nel modo smartphone (andatevi a vedere il LePhone,mi sembra carino) in modo massiccio,ha bisogno di una base di esperienza elevata che con palm andrebbe a guadagnare.
Un po' come ha fatto acer con la Eteen (glowfish).
Non so ma credo che lenovo sia molto più interessata di htc.
JackZR13 Aprile 2010, 13:48 #9
In HTC we trust!
Tedturb013 Aprile 2010, 15:15 #10
no, we dont