Samsung anticipa una flessione dell'utile operativo per l'ultimo trimestre 2013

Samsung anticipa una flessione dell'utile operativo per l'ultimo trimestre 2013

L'azienda coreana emette alcune stime per i risultati del quarto trimestre dell'anno, con utile operativo e vendite in calo. I risultati ufficiali saranno disponibili il prossimo 24 gennaio

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:39 nel canale Mercato
Samsung
 

La coreana Samsung Electronics ha anticipato quest'oggi una flessione del 18% nel proprio utile operativo riferito al periodo ottobre-dicembre 2013, con una stima di 7,8 miliardi di dollari, allontanandosi di gran lunga dalle previsioni degli analisti. L'azienda coreana ha inoltre sottolineato che nel trimestre in esame registrerà, per quanto riguarda il comparto smartphone, la più piccola crescita di utile da quando ha iniziato ad operare in questo mercato.

Lee Seung-woo, analista per IBK Investment & Securities, ha affermato che "anche prendendo in considerazione i costi one-off, l'utile è più basso di quanto atteso. Samsung non ha messo a disposizione alcun altro dettaglio, ma l'utile per gli smartphone potrebbe essere peggio del previsto, date le maggiori spese di marketing".

L'azienda coreana ha inoltre stimato vendite di 53,1 miliardi di dollari per il quarto trimestre, leggermente al di sotto delle stime di mercato di 54,9 miliardi di dollari. Le vendite inferiori alle previsioni erano però già state ventilate dagli analisti, con un conseguente crollo del 10% nel valore delle azioni Samsung che lo scorso mese hanno bruciato 19 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Kim Young-chan, analista per Shinhan Investment, osserva che oltre alle maggiori spese di marketing, l'utile è stato pesantemente condizionato da una iniziativa speciale di bonus e gratifiche ai dipendenti della compagnia a livello mondiale.

A questo punto non resta che attendere la pubblicazione dei risultati ufficiali del quarto trimestre, fissata da Samsung per il prossimo 24 gennaio.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf07 Gennaio 2014, 18:10 #1
Ma anche per il primo 2014 dopo la svicolata di Bay...
alystra07 Gennaio 2014, 23:04 #2
Bhe strano visto che ultimo trimestre e il piu proficuo del anno. Sara interessante fare il confronto con il trimestrale della rivale Apple che dovrebbe annunciare i risultati sempre verso il del mese in corso.
lucar7708 Gennaio 2014, 11:28 #3
La questione è semplice, la gente non ha alcun motivo per cambiare telefono ogni uno-due anni. Come del resto per tutte le altre categorie tecnologiche, computer, televisori, conoscete gente che cambia il proprio tv appena esce un modello migliore? o la lavatrice perché ne esce una con un programma più avanzato? Per motivi abbastanza inspiegabili milioni di persone si sono messe a cambiare telefoni ogni anno e per motivi ancora più inspiegabili gli analisti hanno pensato che la gente continuasse a farlo. A mio parere samsung sbaglia a rincorrere apple dovrebbe fare dei buoni telefoni di fascia media, perché nei prossimi anni quella sarà la fascia che registrerà più crescita. credo che sui 300 400 euro ci sia possibilità anche per le aziende di fare margini, la novità che dovrebbe portare il galaxi s v è quella di uscire a 500 euro.
san80d09 Gennaio 2014, 11:25 #4
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Ma anche per il primo 2014 dopo la svicolata di Bay...


mamma mia che figura

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^