Samsung Group, passaggi strategici nel gruppo in nome del solare

Samsung Group, passaggi strategici nel gruppo in nome del solare

Fra i cinque settori con maggior futuro c'è quello legato all'energia solare. Il gruppo Samsung mette le basi per ottenere l'8% del mercato mondiale nel 2015

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Mercato
Samsung
 

Forse non molti sanno che il gruppo Samsung è alla base del 12% del PIL di un intero paese, ovvero la Korea del Sud. L'importanza che riveste questa azienda al di fuori del proprio stato è comunque elevato, poiché è attiva in tantissimi ambiti della tecnologia a livello mondiale.

Nonostante le attività Samsung possano essere rintracciabili in praticamente ogni ambito tecnologico, il colosso koreano ritiene che siano cinque i filoni di maggior crescita nell'immediato futuro: LED, batterie per auto elettriche, equipaggiamento medico-analitico, healthcare e energia solare.

Proprio in virtù di questo ultimo ambito c'è fermento nel gruppo Samsung, tanto che è avvenuto uno spostamento delle competenze a livello dei sottogruppi dell'azienda, come riportato da Reuters. Il settore solare, che comprende i pannelli e la componentistica, passa ora da Samsung Electronics a Samsung SDI (Samsung Display Interface), al fine di ottimizzare il lavoro dei gruppi.

Samsung Electronics quindi di stacca da un ambito di competenza che rischiava di gravare molto sul proprio core business, spostando l'attenzione dall'elettronica di consumo e dall'informatica. Nelle mani di Samsung SDI, l'equipaggiamento solare avrà a disposizione più fondi e personale qualificato molto specializzato. Il gruppo Samsung, con questa mossa, si pone come obiettivo quello di raggiungere l'8% del mercato dei pannelli solari entro il 2015, un risultato davvero ambizioso ma che è verosimilmente alla sua portata.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt27 Maggio 2011, 16:24 #1
Un'ottavo della Corea del Sud è Samsung... Un Paese di 50 milioni di abitanti... "Massiccio" è dir poco.

Se penso a come muoiono di fame sopra il 38° parallelo...
argent8827 Maggio 2011, 20:43 #2
Domani ci saranno quelli che ai nomi di Google e samsung urleranno "demonio!"
beipink28 Maggio 2011, 00:57 #3
Il gruppo Samsung non e' solo elettronica. 12% del PIL della korea fatto di televisioni e telefonini? I marchi Giapponesi hanno molto + appeal che Samsung or LG.
Il grosso lo fa Samsung C&T Corporation, hanno costruito strutture tra le piu' grandi al mondo.

OT per quanto riguarda i pannelli solari, i + grandi produttori sono i cinesi. Sharp e' molto famosa per la qualita' ma i cinesi stanno avanti per via dei prezzi bassi.
+Benito+28 Maggio 2011, 19:28 #4
Pensa solo che Samsung fa anche automobili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^