Samsung investe 110 milioni di dollari in Sharp

Samsung investe 110 milioni di dollari in Sharp

Un'operazione di mutuo beneficio: Sharp potrà migliorare la propria posizione finanziaria mentre Samsung potrà contare su una più stabile fornitura di pannelli LCD. Con possibili implicazioni poco piacevoli per Apple...

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
SamsungAppleSharp
 

Samsung Electronics e Sharp Corporation hanno annunciato nel corso della giornata di ieri dello stanziamento 110 milioni di dollari da parte di Samsung per un investimento in Sharp. Nel contesto di questa operazione Samsung assumerà il controllo del 3,08% della compagnia, mentre Sharp riceverà una consistente boccata d'ossigeno per le proprie casse, permettendole di riportare la stabilità finanziaria sulla giusta rotta.

Lo scopo di questa operazione è inoltre quello di costruire una miglior relazione tra le due realtà nel campo dei display LCD. Sharp, del resto, ha già svolto il ruolo di fornitore di pannelli LCD per Samsung e tramite questo investimento l'azienda giapponese andrà ad assicurare una fornitura stabile e di lungo termine di pannelli LCD per televisori di grandi dimensioni e per dispositivi consumer come notebook.

Samsung ha affermato che non sarà coinvolta in alcun modo con le decisioni e la gestione di Sharp, ma in un contesto simile è abbastanza verosimile supporre che l'azienda coreana potrà avere una visibilità unica sulla roadmap dei prodotti di Sharp, nonché mantenere qualche privilegio per l'accesso ad alcune delle sue tecnologie più avanzate.

Tutto ciò potrebbe tradursi in un problema per Apple, che annovera tra i suoi principali fornitori proprio la giapponese Sharp. Circa un terzo dei pannelli a cristalli liquidi necessari ad Apple sono infatti forniti proprio da Sharp, il che significa che la capacità di fornitura del produttore giapponese, se orientata maggiormente al principale avversario di Apple, Samsung, potrebbe andare a condizionare il rilascio dei dispositivi della Mela.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon07 Marzo 2013, 11:42 #1
Gioe e dolori...

È preoccupante come Samsung sia in espansione veramente in tutti i mercati e fagociti di tutto al suo interno.

È preoccupante come Samsung possa arrivare almeno teoricamente (ma forse già anche in pratica) a fare una guerra ad Apple tagliandone i rifornimenti tattica tutt'altro che poco furba.

D'altra parte vedere società che investono e credono in quello che fanno è un segnale positivo e che da speranza cosa che oggi è più necessaria che mai per uscire dalla crisi.

IMHO negli ultimi 12 mesi mi sembra che Apple e Samsung si stiano cambiando di ruolo con Apple che sta un passo alla volta andando verso quello che era Samsung iniziando a far modelli economici e così via con meno ricerca e meno innovazione mentre Samsung sta gradualmente facendo passettini per produrre roba sempre più di qualità e fare investimenti a tutto tondo portando novità interessanti.

Sarà veramente da vedere se questo trend sarà confermato e ci sarà effettivamente un cambio di ruoli.
JamesTrab07 Marzo 2013, 12:03 #2
Originariamente inviato da: Darkon
IMHO negli ultimi 12 mesi mi sembra che Apple e Samsung si stiano cambiando di ruolo con Apple che sta un passo alla volta andando verso quello che era Samsung iniziando a far modelli economici e così via con meno ricerca e meno innovazione mentre Samsung sta gradualmente facendo passettini per produrre roba sempre più di qualità e fare investimenti a tutto tondo portando novità interessanti.


Onestamente non mi sembra proprio sia così..
La qualità costruttiva dei prodotti apple è continuata a salire (iphone 5, imac, ipad mini)..
Al contrario lato smartphone/tablet samsung è l'unica che non ha una qualità costruttiva degna di nota.. e se poi vogliamo parlare del design...

Imho, samsung sta avendo un successo immeritatissimo, su quasi ogni campo.
HTC a -44% di vendite mi fa una tristezza..
emiliano8407 Marzo 2013, 12:14 #3
minkia 110 milioni per il 3%
Darkon07 Marzo 2013, 12:32 #4
Onestamente non mi sembra proprio sia così..
La qualità costruttiva dei prodotti apple è continuata a salire (iphone 5, imac, ipad mini)..
Al contrario lato smartphone/tablet samsung è l'unica che non ha una qualità costruttiva degna di nota.. e se poi vogliamo parlare del design...

Imho, samsung sta avendo un successo immeritatissimo, su quasi ogni campo.
HTC a -44% di vendite mi fa una tristezza..


Non esiste solo la mera qualità costruttiva e HTC a -44% ne è un esempio.

Apple non ha mica successo per la qualità costruttiva altrimenti HTC sarebbe al posto di Samsung. Il punto è l'esclusività del prodotto e le capacità.

Un tempo tiravi fuori iPhone 4 e facevi tutto a un livello che un terminale android non poteva competere. Oggi invece Samsung sta creando terminali che sempre di più si spingono oltre e fanno cose che con altri non potresti fare o non così facilmente.

Senza contare che mentre Apple ha un brand limitato molti scelgono Samsung a 360° e trovi famiglie che sono completamente brandizzate con fotocamera, cellulare, cucina, lavatrice, lavastoviglie e smarttv ecc... ecc... cosa che a una prima occhiata ti potrà sembrare una cavolata ma ti sorprenderebbe in quanti comprano la lavatrice samsung perché hanno un SGS o una smartTV e così via.

Samsung è IMHO un fenomeno di massa che non ha eguali e che si espande a un ritmo vertiginoso al punto che ha le potenzialità di essere sia distruttivo a livelli devastanti per il mercato annientando ogni forma di concorrenza sia un forza innovativa di enorme portata spingendo il mercato verso il futuro.

minkia 110 milioni per il 3%


Non è affatto poco. In molte società quotate avere il 3% può significare controllare di fatto la società come pare e piace specie in società molto note con un parco azionisti molto frammentato.
JamesTrab07 Marzo 2013, 14:29 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Samsung è IMHO un fenomeno di massa che non ha eguali e che si espande a un ritmo vertiginoso al punto che ha le potenzialità di essere sia distruttivo a livelli devastanti per il mercato annientando ogni forma di concorrenza sia un forza innovativa di enorme portata spingendo il mercato verso il futuro.


Qui siamo molto d'accordo.

Comunque Samsung vende perché ha creato un nome dietro il galaxy, un appuntamento annuale alla Apple ed è riuscita ad affermare una moda imho.
Il prodotto non è propriamente eccezionale e non fa molto in più della concorrenza, così come i loro televisori, ma a vendite non ce n'è per nessuno.. maledetti consumatori pecora.
E povere philips, sharp, htc e le prossime a venire..
alexdal07 Marzo 2013, 14:53 #6
Darkon:
come aggiunta al tuo post:
in Korea ci sono case 100% Samsung con domotica spinta ai limiti. Cose che difficilmente escono dalla Korea.

Ma ormai Samsung e' troppo grossa. Spero che i consumatori almeno per i telefoni escano dal duopolio Samsung-Google.

Per l'AUTORE:

La Samsung non si vende in Giappone, i giapponesi non vogliono nulla di marca Koreana (la LG tenta di vendere qualche tv di alta gamma, ma difficilmente un giapponese comprerebbe un prodotto LG e ancora di meno Samsung.

Quindi l'unico modo di fare soldi in Giappone e di nascondersi sotto un marchio storico giapponese.

Quindi non penso che voglia ostacolare Apple, ma che voglia vendere prodotti koreani samsung con l'etichetta Sharp
Mparlav07 Marzo 2013, 15:43 #7
Originariamente inviato da: alexdal

Per l'AUTORE:

La Samsung non si vende in Giappone, i giapponesi non vogliono nulla di marca Koreana (la LG tenta di vendere qualche tv di alta gamma, ma difficilmente un giapponese comprerebbe un prodotto LG e ancora di meno Samsung.

Quindi l'unico modo di fare soldi in Giappone e di nascondersi sotto un marchio storico giapponese.

Quindi non penso che voglia ostacolare Apple, ma che voglia vendere prodotti koreani samsung con l'etichetta Sharp


I giapponesi comprano gli smartphone coreani ed anche cinesi:
http://www.counterpointresearch.com...er-in-japan-now

il trend è cambiato, adesso i produttori tradizionali stanno andando in crisi anche nel mercato interno, mentre l'unico degno di menzione a livello internazionale è Sony.
Baboo8507 Marzo 2013, 22:05 #8
Originariamente inviato da: JamesTrab
Onestamente non mi sembra proprio sia così..
La qualità costruttiva dei prodotti apple è continuata a salire (iphone 5, imac, ipad mini)..
Al contrario lato smartphone/tablet samsung è l'unica che non ha una qualità costruttiva degna di nota.. e se poi vogliamo parlare del design...

Imho, samsung sta avendo un successo immeritatissimo, su quasi ogni campo.
HTC a -44% di vendite mi fa una tristezza..


Guarda non dirmelo che ho in casa 3 tv samsung (prese per una megaofferta) che tra qualita' costruttiva (a differenza della plastica cinese illegale c'e' che questa non puzza e non e' tossica, ma per il resto e' uguale) e componenti, le vorrei lanciare fuori dalla finestra, soprattutto quella della sala che per quello che e' costata vale meno di 1/4. Mai piu'.

Per non parlare dei Galaxy di amici e amiche, meno male che non fumo o glieli bruciavo con l'accendino...
Eress08 Marzo 2013, 08:25 #9
In effetti samsung sta fagocitando tutto e tutti, molto al di là dei propri meriti effettivi. I prodotti non sono di prima qualità eppure guardate che sta succedendo e non solo nel settore informatico, hanno le mani in pasta dappertutto. Ormai siamo al limite del monopolio planetario.
Anche i prezzi non sono certo contenuti, largamente sproporzionati alla qualità. Non capisco però la gente che davanti a tutta sta paccottiglia samsung continua a comprare con tanto entusiasmo. boh!
Purtroppo son finiti i tempi del made in japan.

Originariamente inviato da: Darkon
Senza contare che mentre Apple ha un brand limitato molti scelgono Samsung a 360° e trovi famiglie che sono completamente brandizzate con fotocamera, cellulare, cucina, lavatrice, lavastoviglie e smarttv ecc... ecc... cosa che a una prima occhiata ti potrà sembrare una cavolata ma ti sorprenderebbe in quanti comprano la lavatrice samsung perché hanno un SGS o una smartTV e così via.

Samsung è IMHO un fenomeno di massa che non ha eguali e che si espande a un ritmo vertiginoso al punto che ha le potenzialità di essere sia distruttivo a livelli devastanti per il mercato annientando ogni forma di concorrenza sia un forza innovativa di enorme portata spingendo il mercato verso il futuro.



Non è affatto poco. In molte società quotate avere il 3% può significare controllare di fatto la società come pare e piace specie in società molto note con un parco azionisti molto frammentato.

Assolutamente vero. Anch'io ultimamente ho notato questa brandizzazione di intere famiglie e loro abitazioni. Apple è limitata al campo informatico, ma Samsung è dappertutto, più che economico o tecnologico, ormai è un fenomeno sociale. Preoccupante.
Baboo8508 Marzo 2013, 11:29 #10
Originariamente inviato da: Eress
Assolutamente vero. Anch'io ultimamente ho notato questa brandizzazione di intere famiglie e loro abitazioni. Apple è limitata al campo informatico, ma Samsung è dappertutto, più che economico o tecnologico, ormai è un fenomeno sociale. Preoccupante.


Be' samsung fa di tutto: computer, cellulari, tablet, tv, lettori dvd/bluray/con hard disk, videocamere, fotocamere, elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, ecc), climatizzatori...

Non vorrei dire una minchiata, ma credo che Samsung sia l'unica o una delle poche che copre una cosi' vasta gamma di prodotti per case e famiglie... Tradotto: esclusi i mobili, ti potresti fare una casa Samsung completa...

Originariamente inviato da: Eress
In effetti samsung sta fagocitando tutto e tutti, molto al di là dei propri meriti effettivi. I prodotti non sono di prima qualità eppure guardate che sta succedendo e non solo nel settore informatico, hanno le mani in pasta dappertutto. Ormai siamo al limite del monopolio planetario.
Anche i prezzi non sono certo contenuti, largamente sproporzionati alla qualità. Non capisco però la gente che davanti a tutta sta paccottiglia samsung continua a comprare con tanto entusiasmo. boh!
Purtroppo son finiti i tempi del made in japan.


Samsung ha invaso il mondo con una valanga di prodotti. Ovunque vai trovi Samsung per tutto. Ormai hanno capito che il mercato si invade con la quantita' e non con la qualita'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^