Segnali positivi dal mercato IT, secondo trimestre in crescita per i PC

Segnali positivi dal mercato IT, secondo trimestre in crescita per i PC

Analizzando i dati forniti da iSuppli il mercato comincia a risalire, anche se lentamente, assestandosi sui volumi dello scorso anno

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Mercato
 
20 Commenti
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NoX8314 Settembre 2009, 14:01 #11
Bè non è che Dell sia indice di quanto la gente compri online, anzi, tutt'altro. Il fatto è che dell non ha mai voluto creare una catena di rivenditori e quei pochi hanno margini da far ridere un pescatore, quindi dell la troverai soltanto online. Qualche centro commerciale ha iniziato a tenere alcuni modelli di Dell, ma anche li il ricarico è evidentemente zero, ci sarà stato qualche accordo di distribuzione senza grosse pretese, tanto per vedere come va esponendo il marchio dove non c'è mai stato! Per il resto la stragrande maggioranza della gente compra nei centri commerciali, non certo online!
Curtis14 Settembre 2009, 14:07 #12
Originariamente inviato da: NoX83
Bè non è che Dell sia indice di quanto la gente compri online, anzi, tutt'altro. Il fatto è che dell non ha mai voluto creare una catena di rivenditori e quei pochi hanno margini da far ridere un pescatore, quindi dell la troverai soltanto online. Qualche centro commerciale ha iniziato a tenere alcuni modelli di Dell, ma anche li il ricarico è evidentemente zero, ci sarà stato qualche accordo di distribuzione senza grosse pretese, tanto per vedere come va esponendo il marchio dove non c'è mai stato! Per il resto la stragrande maggioranza della gente compra nei centri commerciali, non certo online!

Dell non vuole vedere i suoi computer presso negozianti normali ecc perche' per mantenere gli stessi prezzi dopo dovrebbe abbassare i suoi margini per far guadagnare poi la distribuzione ed i rivenditori
Vendendo tutto Online invece si ingrassa.Ma stavolta ha cannato a nn abbassare i prezzi
NoX8314 Settembre 2009, 14:15 #13
Veramente HP, ACER e tutti gli altri alla distribuzione/rivenditori danno margini ridicoli; suppongo lo facciano per mantenere i prezzi bassi, ma a quel punto tanto vale impedire ai rivenditori di vendere e dare tutto a mediaworld e unieuro senza pensarci più! La stessa dell ha iniziato a farsi vendere alla mediaworkd proprio perchè online ha un numero più ristretto di potenziali clienti, almeno in italia!
Curtis14 Settembre 2009, 14:19 #14
Originariamente inviato da: NoX83
Veramente HP, ACER e tutti gli altri alla distribuzione/rivenditori danno margini ridicoli; suppongo lo facciano per mantenere i prezzi bassi, ma a quel punto tanto vale impedire ai rivenditori di vendere e dare tutto a mediaworld e unieuro senza pensarci più! La stessa dell ha iniziato a farsi vendere alla mediaworkd proprio perchè online ha un numero più ristretto di potenziali clienti, almeno in italia!

Secondo te Dell quando vende un notebook ad esempio dal suo sito Online cosa ricarica ?quasi niente?
Non scherziamo ragazzi .Un notebook che Dell vende ad es a 1300€ gli costa finito comprese spese trasposto da dove lo fa produrre e tutto il resto circa 800€
NoX8314 Settembre 2009, 14:22 #15
Che c'entra, io dico che è mediaworld a non ricaricare niente, il prezzo lo fa Dell (piuttosto che HP, acer o altro) e già da li il pc viene venduto a prezzo di produttore o poco più. E' chiaro che ogni produttore guadagna bene dalla vendita del suo pc, ma se credete che il problema stia nel passaggio ai distributori vi sbagliate, a quelli gli danno le briciole.
filippo198014 Settembre 2009, 14:23 #16
Beh, io ho un dell xps 1530 e mi ci sono trovato veramente bene! Ho avuto solo un problema con l'HDD risolto in 48 ore con la sostituzione dell'HDD e reinstallazione di Win Vista!
Presto dovrò comprarmi un media center che faccia anche da file server e, prima di ogni altra cosa, mi sa che chiamerò alla DELL per vedere cosa mi propongono!

P.S.: Come scritto da qualcuno qualche giorno fa', se dovete comprare un PC DELL vi conviene telefonare... i commerciali riescono a fare prezzi veramente buoni che tramite sito non si riuscirebbe MAI ad avere!
Curtis14 Settembre 2009, 14:25 #17
edit
fraussantin14 Settembre 2009, 14:26 #18
Originariamente inviato da: NoX83
Bè non è che Dell sia indice di quanto la gente compri online, anzi, tutt'altro. Il fatto è che dell non ha mai voluto creare una catena di rivenditori e quei pochi hanno margini da far ridere un pescatore, quindi dell la troverai soltanto online. Qualche centro commerciale ha iniziato a tenere alcuni modelli di Dell, ma anche li il ricarico è evidentemente zero, ci sarà stato qualche accordo di distribuzione senza grosse pretese, tanto per vedere come va esponendo il marchio dove non c'è mai stato! Per il resto la stragrande maggioranza della gente compra nei centri commerciali, non certo online!


anche se ha avuto un calo di vendite dovuto al fatto che vende roba a prezzi cari, resta cmq il secondo in classifica e non e poco considerando che vende solo on-line.
io personalmente non comprerei mai un nb(di quel prezzo) senza neanche vederlo, brillantezza dei colori sensibilità dei tasti, robustezza ecc, ma evidentemente a molti non frega niente.
cmq a mw anno iniziato a tenerlo , e a prezzi bassi , ma solo roba skifosa , buona solo per intenret o office.
NoX8314 Settembre 2009, 14:35 #19
Originariamente inviato da: Curtis
Se Dell dasse ai negozianti di pc da vendere i suoi notebook facendo mantenere sempre i 1300€ di prezzo come nell'esempio precedente, su questi 1300€ devono poi ricaricarci anche i negozianti , i distributori etc.In questo caso a Dell non rimangono piu' "in tasca" 500€ ma almeno circa 200€ per ogni computer
Le conviene di piu' venderseli da sola sul sito


Per me avete perso il filo del discorso, si parlava di quanto possa incidere vendere soltanto online piuttosto che anche tramite centri commerciali, piuttosto che tramite rivenditori.

Hai una strana idea di come funzioni il passaggio di un pc dal produttore al consumatore, ma ti posso dare qualche informazione in breve.

Per prima cosa i distributori con Dell non esistono; quei pochi negozi che a suo tempo si erano certificati come venditori dell (e ce n'erano alcuni, io lavoravo per uno di questi, un negozietto normalissimo) ricevevano la merce direttamente dalla Dell ( al tempo dall'Irlanda, non chiedetemi perchè ) e guadagnavano cifre ridicole già allora, tipo il 6-8% che certo non diminuivano sensibilmente i guadagni di Dell, la quale però godeva di una distribuzione anche verso chi online non comprava per un motivo o per l'altro.

Seconda cosa, dei rivenditori e dei distributori ai grossi marchi non frega più niente. Vendono direttamente online (come dell) oppure consegnano direttamente loro a mediaworld e compagnia bella, i quali non ricaricano praticamente nulla (guadagnano da altre situazioni che non vi sto a spiegare ora) ma danno visibilità ai prodotti e questo è un bel vantaggio per i produttori.

Terzo, nel caso in cui ancora qualche rivenditore vendesse i prodotti di HP, acer, (dell non possono) e compania, il prezzo praticato al rivenditore non varia di una virgola (o al massimo ti scontano 50 euro simbolici) quindi semmai quando compri un pc in un negozio specializzato lo paghi più caro, ma di certo HP (o altre) non ci ha smenato niente.

Morale della favola, il problema non è come vendi (online o tramite mediaworld), perchè il prezzo lo fai sempre tu ed i ricarichi eventuali (se esistono, come nei negozi specializzati) li paga direttamente il cliente finale.

Il problema è che certi marchi, come evidentemente Dell, non si accontentano di % di ricarico più basse, ora che tra crisi e crollo dei prezzi non è più possibile speculare ed allora mantengono i prezzi alti.

In altri casi ci sono prodotti di qualità più alta (inutile dire che non possiamo paragonare acer a dell come non possiamo paragonare fiat a bmw) che per ovvi motivi costano di più, ma vendono di meno perchè della qualità alla gente in campo informatico non frega una cippa!

Spero di aver chiarito un po' di idee!
intelceleron14 Settembre 2009, 23:40 #20
Sono un rivenditore avendo un piccolo negozio di pc e mi permetto di dirvi la mia.
I margini sui notebook e sull'IT in generale sono ridottissimi come avete giustamente detto. Questo discorso vale per Hp, Acer, Toshiba ecc ecc e anche la Dell. Io sono partner Dell e tranne su alcuni prodotti (tipo workstation, rare da vendere e server) i margini sono pari allo 0 il più delle volte.

E' chiaro che ormai i margini arrivino dagli accessori che uno deve abbinare al pc di qualsiasi marca. Anche i servizi di installazione e consegna chiaramente, sono quelli che ci permettono di sopravvivere quando si vende un pc. E confermo un'altra cosa giustissima che avete detto: la gente guarda oramai solo il prezzo nel 99% delle volte,ma non per questo vanno direttamente su Acer perchè è la più economica.

Le fasce economiche le fanno sia l'Hp che l'Acer e devo dire che mi sono sempre e sottolineo sempre trovato meglio con quest'ultima. Spero vi sia utile questo "spaccato di vita quotidiana" di un piccolo rivenditore.

P.S.: I grandi marchi è vero che vendono direttamente ai centri commerciali,ma quest'ultimi spesso si riforniscono dai nostri stessi distributori (vedi Esprinet),riuscendo a spuntare ovviamente un prezzo decisamente più basso del nostro.

Saluti, Mattia

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