Server rack per Apple

Server rack per Apple

Anche Apple presenta una soluzione Rack 1 unità basata su due processori G4 da 1 Ghz

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:42 nel canale Mercato
Apple
 
apple_xserve_2.jpg


Cercate un server rack 1 unità ma non siete interessati alle proposte x86 attualmente in commercio? Nessun problema: Apple ha presentato, a questo indirizzo, la nuova serie Xserve, soluzione biprocessore in rack 1 unità basata su cpu

apple_xserve_1.jpg


La confiurazione dell'Xserve prevede due processori G4 da 1 Ghz di clock, 2 Gbytes di memoria DDR SDRAM, 2 Slot PCI 64-bit 66 Mhz, due schede di rete da 1 Gbit, controller ATA-100 e porte Firewire e USB

apple_xserve_3.jpg


Particolare della costruzione interna dell'Xserve: si noti la somiglianza con soluzioni Rack 1 unità basate su architettura x86.
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
milalor15 Maggio 2002, 11:25 #1
Mi spn letto tutto sul sito della Apple e vi posso assicurare che non è affatto male. Come al solito la costruzione è impeccabile e il fatto di avere hardware ben testato e dedicato non è da sottuvalutare.
Veramente ottimo !!
Brava Apple

Saluti
Moreno Carullo15 Maggio 2002, 11:48 #2
Già, veramente ben fatto...
anche se personalmente ci installerei su un altro OS diverso da Mac OS X...
Debian GNU/Linux PPC ad esempio
krokus15 Maggio 2002, 12:00 #3
Se hanno mantenuto la stessa politica dei prezzi, in proporzione conviene un Cobalt...poi MacOSX non è certo il miglior unix esistente...
milalor15 Maggio 2002, 12:36 #4
bè magari non sarà il migliore ma malaccio non è. Cme non se se ci si può installare un altro os...
Meglio i Cobalt ? maa...
Ame pare che come hardware questi sono er meglio Nei cobalt non ci sta mica tutta quella roba !! anzi, in confronto non ci sta nulla !

Saluti
Octane15 Maggio 2002, 13:58 #5
Molto bello, l'unica cosa che, diciamo, non e il massimo, e' che non integra un controller SCSI; occorre acquistarne uno separatamente, per il resto pare proprio un gran bel prodotto!
Ciao
milalor15 Maggio 2002, 14:15 #6
anche a me non sembra il massimo l'ide, però al soluzione di Apple mi sembra cmq ottima, infatti ha adottato un canale ide per ogni hard disk !ha 4 controller ide, così le prestazioni non ne risentono

Saluti
czoli15 Maggio 2002, 15:39 #7
i cobalt sono tutto un altro discorso ... il macox X sta diventando sempre meglio .. centro e' ancora un sistema di nicchia ma piuttosto che metterci un altro linux opensource e non avere supporto e compilare un kernel al mese almeno ho un hadrware perfettamente supportato e ben performante .. sarei curioso di vedere dei bench .. i G4 con DDR non male ... ide e' una cosa curiosa .. ma sta diventando lo standard per rack a costi contenuti e questo lo e' ... se si vuole fare streaming non e' male ... dipende dagli usi .. magari render farm ? sono curioso di vedere come fa rendering con la ddr una macchina cosi' ... calcolo pesante o DB medi (per DB con carico da paura ide non il massimo di sicuro ) ottima il remote mng della scatola
grendinger15 Maggio 2002, 18:08 #8
1: quello descritto è il modello "Ultimate", cioè il più massiccio. Costo $7799.
2: da quando in qua su una piattaforma G4 (o PowerPC in generale) è possibile installare un sistema operativo diverso da quello di Apple?
Giullo15 Maggio 2002, 18:21 #9
e poi che db ci usi (se lo usi come server web, chiaramente)? filemaker? oracle per linux? ma a questo punto non è meglio , a quel prezzo, prendere un server x86 (che costa molto meno)? ciao a tutti e senza polemica ...
rikyxxx15 Maggio 2002, 18:52 #10
Giusto per la preciosine rispondo a grendinger:

1)i prezzi di listino sono una ocsa, i prezzi reali un'altra
2)linux e unix non sono sistemi Apple.