Sony sarebbe pronta ad annunciare perdite per più di un miliardo di dollari

Sony sarebbe pronta ad annunciare perdite per più di un miliardo di dollari

Secondo la rivista commerciale Nikkei starebbe per annunciare perdite operative per 1,1 miliardi di dollari nel periodo fiscale 2007-2008. Sarebbe la prima volta da 14 anni.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:25 nel canale Mercato
Sony
 
Vendite insufficienti nel periodo natalizio e uno yen forte sarebbero le cause principali delle perdite operative che riguardano Sony Corp. Secondo la pubblicazione commerciale Nikkei, infatti, Sony annuncerà perdite operative per 1,1 miliardi di dollari (836 milioni di euro) per ciò che concerne l'anno fiscale 2007-2008. Sony non registra perdite in un anno fiscale da 14 anni e, dal momento della sua fondazione, avvenuta nel 1958, ciò accadrebbe per la seconda volta.

Per questo periodo, in precedenza, Sony aveva stimato profitti per 2,2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di euro), ma evidentemente la crisi economica internazionale ha cambiato di molto le cose. Nelle scorse settimane si era diffusa la notizia non confermata che il colosso nipponico sarebbe in procinto di licenziare dagli 8 mila ai 16 mila dipendenti, cifra che potrebbe essere destinata a salire in seguito alla notizia riportata da Nikkei.

Il settore che più risente della crisi è quello dei beni di lusso, come i televisori di ultima generazione in alta definizione. Sony comunicherà i risultati del suo ultimo quarto fiscale il prossimo 29 gennaio.

Intanto, diversi analisti di mercato confermano l'indiscrezione che si era diffusa nei mesi scorsi (vedi qui) intorno alla possibile riduzione di prezzo di PlayStation 3, che dovrebbe avvenire tra marzo e aprile. Secondo Michael Pachter di Wedbush Morgan, Sony intende abbassare il prezzo della console dagli attuali 399 dollari a 299 dollari.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Consiglio14 Gennaio 2009, 08:30 #1
è la m*dific* che deve uscire non basta la riduzione di prezzo...
mademistake14 Gennaio 2009, 08:39 #2
Se la abbassano a 299 penso che molti saranno tentati a prenderla (me compreso, e gia xboxato)
Considerando giochi come killzone 2 e, si spera, shadow of the colossus 2, sarei disposto a spenderli 299 euro, forse...

Mi spiace per Sony perchè vende ottimi prodotti, ma la situazione economica di questi ultimi mesi e l'immediato futuro fanno restare sugli scaffali i prodotti nella fascia di prezzo medio alta.
al13514 Gennaio 2009, 08:43 #3
ok è il mercato che sta cambiando si vede a colpo d'occhio ,ma accidenti... non c'ho mai capito molto , da qualche parte questi soldi dovranno pur finire ?
se tanti rimettono ci sara' qualcuno che guadagna...
cmq ps3 a 299 è notevole dato che è partita a 599 poco tempo fa...
dottorzero7714 Gennaio 2009, 08:43 #4

Ma....

La modifica che diavolo centra? A parte il fatto che i problemi di Sony non rispondono solo al nome "PS3", la nostra beneamata console nera ha problemi un pò in tutto il mondo..Non solo in Italia...

Sony sta pagando gli errori di marketing del passato, che l'hanno portata a bistrattare l'utenza affezionata (in particolar modo quella europea...), fonte dei suoi maggiori guadagni, con prezzi assurdi e prodotti non all'altezza dei suoi concorrenti...
Sempre secondo me badate bene eh!
viper-the-best14 Gennaio 2009, 08:55 #5
mi trovo abbastanza d'accordo con te zero...
inoltre il prezzo di ps3 diventerebbe interessante ma i giochi costano ancora troppo...
niksd14 Gennaio 2009, 09:03 #6
tsè.. con la ps3 han tentato di venderci un bene di lusso come se fosse un bene di consumo... la gente non è scema.. e ora sony paga..
Zande14 Gennaio 2009, 09:13 #7
Sarò poco ferrato in materia, ma anche io do perfettamente ragione a Consiglio. La possibilità di avere o provare senza costi è sempre stato il motore di questi articoli (vedasi il dominio della ps1)
Ricordo il vice M$ che qualche tempo fa ha affermato: "Non piratate assolutamente nessun software, ma se dovete farlo fatelo con i nostri" ... non credo fosse uno stupido ad affermarlo
Severnaya14 Gennaio 2009, 09:27 #8
nn paga sony ma i suoi dipendenti :V
DTM14 Gennaio 2009, 09:53 #9
I giochi PS3 costano esattamente come quelli 360...i first party un pò di meno, i third una ladrata.

Basta comunque cercare bene, e rivogersi a un mercato "dedicato" (promozioni/offerte/usato/baia) per riuscire a mantenersi lo spasso spendendo poco: vedi ultimo esempio, Fifa 09 trovato NUOVO a 29.70€...e senza fare nemmeno troppi salti mortali (la catena di noleggi più famosa, con due B).
bLaCkMeTaL14 Gennaio 2009, 10:20 #10
perdite operative a dir poco scandalose...
ma gli azionisti che fanno? Stanno passivamente al gioco di Kutaragi che brucia i loro risparmi in questo modo?
Mah...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^