Steve Ballmer si ritirerà da Microsoft entro dodici mesi

Steve Ballmer si ritirerà da Microsoft entro dodici mesi

Microsoft ha annunciato ufficialmente la decisione dell'attuale CEO Steve Ballmer di ritirarsi dalle scene

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:07 nel canale Mercato
Microsoft
 

Microsoft ha oggi annunciato la decisione di Steve Ballmer di ritirarsi dalle scene. Attualmente ricopre il ruolo di CEO, la carica più elevata all'interno della società di Redmond. Formalmente l'eccentrico informatico statunitense abbandonerà la società entro i prossimi dodici mesi, periodo nel quale Microsoft perfezionerà il processo per la ricerca di un successore, come ha riportato HotHardware.

In questi mesi Ballmer continuerà il suo lavoro in qualità di CEO e guiderà la società nel processo di trasformazione intrapreso negli ultimi anni tramite il quale Microsoft diventa un produttore di dispositivi hardware, oltre che sviluppatore di software operativi e suite di lavoro. La compagnia accetta candidati sia interni che esterni.

Steve Ballmer

"Non c'è mai un momento ideale per questo tipo di cambiamenti, ma questo è quello giusto. Abbiamo intrapreso una nuova strategia con una nuova organizzazione e abbiamo un team incredibile", ha detto lo stesso Ballmer commentando la decisione. "Originariamente avevamo pensato che il periodo giusto sarebbe stato proprio nel mezzo del processo di trasformazione della società, con il quale Microsoft è divenuto produttore hardware oltre che sviluppatore software. Abbiamo bisogno di un amministratore delegato che possa occupare l'incarico per un periodo di tempo più lungo per percorrere al meglio la nuova direzione."

Il Consiglio di Amministrazione di Microsoft ha nominato un comitato speciale per dirigere il processo, presieduto da John Thompson e che vede anche la partecipazione di Bill Gates, Chuck Noski e Steve Luczo. Il comitato sarà coadiuvato dalla società di recruiting Heidrick & Struggles International e vaglierà, come detto poco sopra, sia candidati interni all'azienda, che esponenti di altre società.

"Come membro del comitato per la pianificazione della successione, lavorerò a stretto contatto con gli altri membri del Consiglio per individuare un CEO all'altezza della situazione", ha dichiarato Bill Gates, co-fondatore e Presidente di Microsoft. "Abbiamo la fortuna che Steve continuerà a ricoprire il ruolo fino a quando il nuovo incaricato non assumerà le nuove responsabilità."

Steve Ballmer è entrato in Microsoft nel 1980 ed è stato il primo Business Manager della compagnia. Nominato CEO nel 2000, ha occupato diversi incarichi in quel di Redmond, fra cui Senior Vice President of Sales and Support, Senior Vice President of Systems Software e Vice President of Marketing. Sotto la sua guida la società ha più che triplicato il fatturato e raddoppiato gli utili, dal 2000 ad oggi.

267 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pabloski23 Agosto 2013, 16:18 #1
Benissimo! Quindi riavremo indietro ( finalmente ) la Microsoft che si occupava d'informatica?
s0nnyd3marco23 Agosto 2013, 16:18 #2
Meglio tardi che mai....
ulk23 Agosto 2013, 16:24 #4
Ma perchè non subito, ho letto che dopo questa notizia sono salite le azioni Microsoft...

2 soldi in più un calcio nel sedere e forse qualcosa migliora.
rubex23 Agosto 2013, 16:24 #5
Dal sito del Corriere "Il mercato festeggia all’annuncio: nel pre-mercato il titolo mette a segno un +7,9%".
san80d23 Agosto 2013, 16:27 #6
Originariamente inviato da: rubex
Dal sito del Corriere "Il mercato festeggia all’annuncio: nel pre-mercato il titolo mette a segno un +7,9%".


non solo nel pre mercato, anche adesso guadagna circa il 7%
Alfhw23 Agosto 2013, 16:28 #7
Era ora!!! Speriamo che il successore elimini l'immonda Modern UI da tutti i prodotti MS e anche le altre porcate di Ballmer.
Notare che nel pre-mercato in borsa il titolo MS ha guadagnato il 7,9%!!!
san80d23 Agosto 2013, 16:29 #8
Originariamente inviato da: pulsar68
dopo la rivelazione del probabile falso in bilancio riguardo a RT


non mi sembra ci sia un probabile falso in bilancio
songohan23 Agosto 2013, 16:34 #9
Originariamente inviato da: emiliano84


Voi non avete capito niente. Questo è un gigante del pensiero.

Giulio
Pier220423 Agosto 2013, 16:36 #10
Originariamente inviato da: Alfhw
Era ora!!! Speriamo che il successore elimini l'immonda Modern UI da tutti i prodotti MS e anche le altre porcate di Ballmer.
Notare che nel pre-mercato in borsa il titolo MS ha guadagnato il 7,9%!!!


Non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma la rotta è tracciata, modern ui fa perte di un progetto strategico a lungo periodo partito anni fa, non si cambia in 2 giorni, in particolare quando l'azienda macina utili. Il successore può ben poco, non si cambia la rotta a un colosso del genere in pochi giorni, e non può permettersi di guardare indietro, indi per cui qualunque cosa farà il successore, dovrà continuare sulla strada tracciata a meno di rischi pazzeschi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^