Supporto ad AMD da Tyan, Uniwide e Supermicro

Supporto ad AMD da Tyan, Uniwide e Supermicro

Si estende la lista di aziende che collaborano al progetto Validated Server Program di AMD

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 08:39 nel canale Mercato
AMD
 

Nel corso dell'anno 2003 AMD ha presentato un programma definito Validated Server Program, con il quale l'azienda si riproponeva di realizzare un programma per la definizione di alcune specifiche atte a garantire il perfetto funzionamento dei server basati su piattaforma AMD.

I diversi produttori aderenti al programma, in breve, garantivano la fornitura di componenti sicuramente funzionanti con le piattaforme AMD, un aspetto importante per un settore delicato come quello dei server.

Di una certa importanza è la notizia di questi giorni, che vede l'allungarsi della lista dei produttori in grado di fornire articoli aderenti al programma VSP e di fatto garantendo il supporto ad AMD.

I nomi in gioco sono di primo livello: Tyan, Supermicro e Uniwide. Fra i tre, sono Tyan e soprattutto Supermicro a stupire. Tyan fornisce già da tempo soluzioni per sistemi AMD Opteron, ma l'ingresso ufficiale fra i partner del progetto VSP ne consolida la collaborazione.

Del tutto nuovo invece il supporto ufficiale di Supermicro ad AMD, in quanto l'azienda storicamente fornisce box per server basati esclusivamente su piattaforme Intel. Da alcuni mesi il produttore taiwanese ha presentato soluzioni per cpu Opteron, senza tuttavia proporle ufficialmente ma rivendendole come soluzioni White Box. L'ingresso di Supermicro nel programma VSP permetterà di avere a disposizione sistemi branded con cpu Opteron.

Attualmente il listino non riporta ancora una soluzione per AMD Opteron, ma la comunicazione ufficiale dell'avvenuta collaborazione è di buon auspicio per coloro che sono alla ricerca di una alternativa ad Intel basata sugli standard qualitativi SuUpermicro.

Fonte: The Inquirer

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xsatoshix30 Gennaio 2006, 09:30 #1
ok, lo ammetto, commento un po' stupido... ma non c' è che dire, il k8 è uno dei migliori pezzi di silicio mai visti in giro
e alla fine sta avendo il successo che merita
ciauz
mjordan30 Gennaio 2006, 10:18 #2
AMD è incredibile. Una scalata continua.
Ma non si sa niente dell'hardware DELL basato su AMD? Se ne parlava se ne parlava ma io ancora vedo niente.
Vogliamo un server DELL basato su Opteron...
capitan_crasy30 Gennaio 2006, 11:02 #3
Bene, anche Supermicro farà schede mamme per l'Opteron...
JohnPetrucci30 Gennaio 2006, 11:58 #4
Quando anche Dell adotterà ufficialmente Amd, quest'ultima subirà un'impennata del suo fatturato.
Spero solo che Dell non continui a tirarsela troppo......
mjordan30 Gennaio 2006, 12:43 #5
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Quando anche Dell adotterà ufficialmente Amd, quest'ultima subirà un'impennata del suo fatturato.
Spero solo che Dell non continui a tirarsela troppo......


Quà se ci sta uno che se l'è cominciata a tirare di brutto è proprio AMD!
JohnPetrucci30 Gennaio 2006, 13:11 #6
Originariamente inviato da: mjordan
Quà se ci sta uno che se l'è cominciata a tirare di brutto è proprio AMD!

Non direi visto che Dell persevera ad usare solo Intel.
mjordan30 Gennaio 2006, 13:45 #7
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Non direi visto che Dell persevera ad usare solo Intel.


Appunto. Il successo di AMD non dipende mica da DELL. AMD ormai è una realtà solida e affermata. E il discorso che faccio si riscontra nei prezzo che ultimamente propone.
Un'Athlon FX-60 (boxed version) = 1070$.

Quando con gli Athlon XP con 700.000£ una volta ci si portava a casa quasi il top di gamma.
Non puoi negare che i prezzi di AMD ormai si siano abbastanza conformati.
Dreadnought30 Gennaio 2006, 13:56 #8
I prezzi ladri secondo me dipendono solo dagli importatori e dai distributori italiani, se fai un preventivo su qualche sito europeo in genere risparmi almeno 100€
Poi anche la piattaforma NF4 ci mette del suo, considerando che non ha:
- audio decente
- controller della memoria
Detto tra noi 110€ per una sk madre entry level NF4 sono un furto.

Del resto si sa che gli athlon FX sono costosi essendo le CPU più veloci in assoluto in commercio, del resto il prodotto concorrente (Intel XE-955) costa di più 1100-1200$ e va di meno, senza contare che ha bisogno dell'ultimo chipset intel per funzionare, mentre l'athlon FX-60 lo monti anche su una motherboard di un anno fa.

Se vuoi spendere poco AMD ha sempre ottime possibilità di overlock, quindi puoi sempre prendere un Athlon x2 3800+/opteron 165 e portarlo ai livelli di un FX60 con un po' di overvolt, spendendo solo 320€ di CPU.
nudo_conlemani_inTasca30 Gennaio 2006, 16:17 #9

Che sfiga, Volevo l'Opteron 1via ed è decollato il prezzo!

E vai di Opteron!!!
Vai cosi... era ora.. vai che AMD rulla alla grande!

Peccato solo che gli Opteron Serie1.. siano decollati di 50-60 euri!!!

Rispetto alle settimane scorse.. che prezzi da omicidio.

Sembrava troppo bello a me.. e strano, Opteron 1via (skt 939) a Opty 144 130€.. o Opty 146 a 160€..!
vabbè!

Chi li aveva li ha spesi bene, beato lui!

Credo che non scenderanno mai più al livello "storico" di alcune settimane fa..