Tablet PC: Android supererà iOS nel 2013

Tablet PC: Android supererà iOS nel 2013

In base alle previsioni di alcuni analisti, sarà il 2013 l'anno in cui i tablet PC faranno registrare un fatturato superiore a quello dei PC portatili, oltre a far segnare il sorpasso di Android su iOS in termini di diffusione del sistema operativo

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Mercato
AndroidiOSApple
 

Digitimes Research è una realtà impegnata nelle indagini di mercato localizzata in Taiwan, che ha il vantaggio di vivere fianco a fianco delle principali aziende attive nel mercato IT e Consumer Electronics, o comunque fornitrici di componentistica per brand europei e nordamericani.

A questo indirizzo troviamo il risultato di una delle più recenti indagini, avente come tema principale il mercato tablet PC. In base agli analisti, il mercato totale dei tablet PC farà registrare 210 unità vendute nel corso del 2013, con un incremento del 38,3% rispetto all'anno in corso. Cifre del genere permetteranno di superare in fatturato e unità vendute il mercato totale dei PC portatili nello stesso periodo, il tutto per la prima volta.

Fra queste 210 milioni di unità molte saranno costituite dai cosiddetti "white box", ovvero tablet PC di brand più o meno sconosciuti destinati ai mercati asiatici e in parte alla grande distribuzione mondiale. 140 milioni saranno invece quelli a marchio noto (Apple, Acer, Samsung ecc ecc, per intenderci). Apple rimarrà in ogni caso il top vendor del settore, ma vedrà calare il proprio market share (dei modelli a marchio noto) dal 60% al 55,6% (37,4% considerando i white box).

Al secondo posto si piazzerà invece Google con la serie Nexus, accreditata di 19 milioni di unità.  Interessante, se confermato dai fatti, sarà il sorpasso in termini di diffusione del sistema operativo Android su iOS, anche in considerazione del fatto che la quasi totalità dei modelli white box ne faranno uso. Nel 2015 le vendite previste sono di 320 milioni di unità, 220 milioni delle quali a marchio noto.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco20 Novembre 2012, 09:58 #1
Be, altamente probabile!
AUTOMAN20 Novembre 2012, 10:41 #2
Manca l'unità di misura "il mercato totale dei tablet PC farà registrare 210 unità vendute nel corso del 2013".
mentalray20 Novembre 2012, 10:48 #3
Ma perchè attualmente Apple da sola vende piu' tablet di tutto il parco di costruttori di tablet Android?

Impressionante!!!
HackaB32120 Novembre 2012, 13:13 #4
Previsione scontata, alla fine le percentuali saranno simili a quelle degli smartphone.
Strano però che i Nexus li attribuiscano a Google perchè di solito vengono attribuiti agli OEM (in questo caso Asus e Samsung)
nickmot20 Novembre 2012, 15:04 #5
Originariamente inviato da: mentalray
Ma perchè attualmente Apple da sola vende piu' tablet di tutto il parco di costruttori di tablet Android?

Impressionante!!!


Beh!

Sommiamo:

1) Vantaggio temporale.
2) Effetto Mela:si parla solo di iPad, ogni tabet per la massa è iPad.
3) Effettiva qualità del prodotto/servizi associati: sarà inutile ma sicuramente è un riferimento per i tablet, molto più che nel mercato Smartphone. In più (tranne Kindle Fire, Nexus e le cinesate) il prezzo della concorrenza è allineato o superiore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^