Thanksgiving e Black Friday: sempre di più gli acquisti da mobile

Thanksgiving e Black Friday: sempre di più gli acquisti da mobile

Una ricerca IBM evidenzia come la popolazione americana acquisti, nel giorno del ringraziamento e durante il Black Friday, sempre più da dispositivi mobile, a caccia di offerte e affari

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato
IBM
 

IBM ha pubblicato nei giorni scorsi alcuni dati legati alle spese che i consumatori statunitensi hanno effettuato nel Giorno del Ringraziamento e durante il Black Friday, che rappresenta tradizionalmente il giorno in cui si da il via allo shopping per i regali delle festività di Natale e di fine anno.

L'aspetto interessante, al di la di un incremento complessivo nelle vendite pari al 17,4% nel Giorno del Ringraziamento e del 20,7% nel Black Friday, è una crescita importante delle vendite generate da dispositivi mobile, che rappresentano il 16,3% del totale, rispetto al 9,8% dello scorso anno. Interessante anche il dato relativo al 24% dei consumatori che ha utilizzato un dispositivo mobile per visitare il sito di un retailer, in crescita dal 14,3% rilevato nel 2011. Nel complesso, tra gli utenti che hanno utilizzato un dispositivo mobile per visitare il sito di un retailer, il 58% ha usato uno smartphone mentre il 42% ha utilizzato un tablet.

Nel campo mobile è iPad a generare più shopping-traffic di qualunque altro tablet o smartphone, andando a costituire il 10% dello shopping online. Segue iPhone all'8,7% e Android al 5,5%. Se si restringe ulteriormente il campo al mondo dei tablet, iPad domina con l'88,3% del traffico generato, seguito dal Nook di Barnes e Noble al 3,1%, dal Kindle di Amazon al 2,4% e dai tablet Galaxy di Samsung all'1,8%.

Jay Henderson, Strategy Director IBM Smarter Commerce, ha commentato: "I consumatori quest'anno si sono dimostrati affamati di offerte e affari convenienti e i retailer non hanno deluso, mostrando offerte convincenti che i consumatori hanno raccolto nel Giorno del Ringraziamento e durante il Black Friday. I vincitori sono stati di Chief Marketing Officer che hanno fatto leva sulla tecnologia per offrire al cliente esperienze che hanno permesso di connetterli ai rivenditori e ai negozi non solo con offerte su misura, ma anche su proposte effettuate nel modo e con i tempi giusti".

Tonya Bradford, assistente professore presso la Mendoza School of Business, osserva come durante queste occasioni di spesa i retailer devono sempre più cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia che consentano di raggiungere il consumatore e di soddisfare le sue esigenze grazie ad offerte e promozioni su misura, e con un'esperienza d'acquisto semplificata anche direttamente dal divano di casa.

Intanto la società di analisi di mercato comScore osserva come nel giorno del Black Friday le vendite online abbiano superato il valore di 1 miliardo di dollari per la prima volta nella storia, con un incremento del 16% rispetto allo scorso anno.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
El Bombastico28 Novembre 2012, 10:17 #1
Grafica nuova! Smaramba!
TRF8328 Novembre 2012, 10:56 #2
Originariamente inviato da: El Bombastico
Grafica nuova! Smaramba!


Già..ma non la trovo così fantastica. Anzi..mi sembra confusionaria. Le sezioni non sono separate come una volta ("news" ed "in evidenza" sono quasi uniti senza soluzione di continuità, i nuovi post di Appunti Digitali ora sono a fondo pagina, in mezzo ad una miriade di post di altre testate collegate, facendogli perdere visibilità e importanza.. Non so..l'eleganza strutturata di un tempo, mi piaceva di più. Ma son sempre stato per la sostanza più che per l'apparenza!
hrossi28 Novembre 2012, 13:59 #3
mi sembra anche normale questo aumento, gli smartphone sono sempre più diffusi così come i tablet e lo saranno sempre più, quindi anche l'e-commerce passerà sempre più attraverso questi dispositivi. Sarebbe bello vedere che percentuale di vendita si sono per l'appunto ritagliati smartphone e tablet in queste due ricorrenze sul totale delle vendite e confrontarla con quella della passata stagione

Hermes

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^