Toshiba delega la produzione di chip a Globalfoundries

Toshiba delega la produzione di chip a Globalfoundries

L'azienda giapponese sta concludendo le trattative con Globalfoundries per portare all'esterno la produzione di chip di fascia alta

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:47 nel canale Mercato
Toshiba
 

L'agenzia stampa Reuters segnala alcune informazioni riportate dal quotidiano giapponese Nikkei, che indicano un possibile accordo di produzione tra Toshiba e Globalfoundries. L'attendibilità della notizia è piuttosto elevata dal momento che è basata su alcune dichiarazioni rilasciate da fonti interne alle due aziende.

Secondo quanto si apprende, affidandosi alle dichiarazioni di Doug Grose, CEO di Globalfoundries, le due realtà sarebbero giunte alle fasi finali dei confronti ed è solo questione di tempo affinché venga formalizzato un accordo per il quale Toshiba delegherà a Globalfoundries la produzione di chip.

A supportare la notizia è la stessa Toshiba, che fa sapere che già dallo scorso anno l'azienda ha considerato di delegare all'esterno la produzione a Samsung Electronics e a Globalfoundries. Nella fattispecie la compagnia coreana dovrebbe occuparsi della produzione di chip a basso costo mentre Globalfoundries si occuperà della produzione di chip impiegando le più recenti tecnologie.

La decisione di Toshiba di esternalizzare la produzione deriva da una strategia di razionalizzazione dei costi, in particolare quelli di produzione e di ricerca e sviluppo, che prevede inoltre una maggiore concentrazione sulla fase di progettazione di chip e semiconduttori.

Ricordiamo che sia Toshiba, sia Samsung, sia Globalfoundries fanno parte della IBM Semiconductor Alliance, un'alleanza tra importanti realtà del settore (tra cui figurano anche NEC, Infineon ed STMicroelectronics) che ha lo scopo di condividere le risorse per le attività di sviluppo ed evitare i costosi accordi di cross-licensing individuali per le tecnologie sviluppate dai membri.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Buby8425 Gennaio 2011, 14:03 #1
Globalfoundries sta facendo davvero un ottimo lavoro , ha sempre piu` clienti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^