Trimestre difficile per Dell quello appena concluso
Dell annuncia i propri risultati economici trimestrali: fatturato e utile in calo, contenimento dei costi interni e buona tenuta del comparto consumer
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Maggio 2009, alle 10:24 nel canale MercatoDell
Non è stato un trimestre fiscale brillante quello che Dell ha concluso lo scorso 1 Maggio, stando ai dati economici resi pubblici dal colosso americano. Il primo trimestre dell'anno fiscale 2010 ha infatti visto una contrazione del 63% nell'utile di periodo rispetto allo scorso anno, con un passaggio dai precedenti 784 milioni di dollari agli attuali 290 milioni.
In forte contrazione anche il fatturato complessivo, diminuito sino a 12,3 miliardi di dollari con un calo di circa il 23% rispetto ai primi 3 mesi dell'esercizio fiscale 2009. Questi risultati sono frutto del difficile scenario economico nel quale tutti gli operatori di settore stanno operando in questo momento: la prima parte del trimestre è stata quella nella quale la domanda globale ha registrato la più forte contrazione, per poi riprendersi in parte nella seconda metà del periodo.
Nel corso del trimestre Dell ha operato per contrarre i propri costi operativi interni, così da far fronte alla contrazione della domanda globale: queste voci di costo sono diminuite per un controvalore di 101 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente, e di 312 milioni prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno.
Analizzando in dettaglio le varie divisioni interne all'azienda c'è da segnalare una buona tenuta dei prodotti consumer: nel trimestre di riferimento c'è stata una contrazione del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con un controvalore di 2,8 miliardi di dollari, ma il volume complessivo dei prodotti commercializzati è incrementato del 12%.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2010 ??
Mi sembra che siete molto avanzati, la macchina del tempo è stato realizzato ? ^_^Spero smettano di seguire la moda (la mania dei tasti a sfioramento, scomodissimi, per non parlare dello schifoso lettore cd a slot apple-style) e tornino a fare portatili eccezzionali come il mio vecchio inspiron 6400
Eddai, capita di fare errori di battitura...
Peccato per dell. Forse uno dei pochi produttori di PC che mi convince ancora (e che da il dvd di installazione di vista con i suoi pc)
calo costi operativi interni
intanto nella sede di Cagliari dove lavoravano centinaia di bravissimi commerciali, non hanno rinnovato la maggiorparte dei contratti.... percio chi era abituato a chiamare e ad avere contatto con qualche bravo commerciale di fiducia...si dimentichi il suo nome.. tutti a casa!! Ecco cosa si nasconde dietro il "calo costi operativi interni" ...Microsoft rimanda ai costruttori per l'assistenza ai loro software OEM.
Ho un problema con il Dial Up Bluetooth (la gestione del Bluetooth è fatta tramite Dell Connection manager, software creato da Dell) che non ne vuole sapere di andare a meno di non fare una procedura pallosissima ed in pratica mi devo arrangiare io !
E' proprio vero, stranamente i miei due commerciali di riferimento che avevo sono in malattia per lungo tempo, a quanto mi è stato detto al call center...
mi mandano tra mail e cartacei una montagna di pubblicità ogni settimana, ma poi sono lenti nella vendita. forse dovrebbero darsi una riorganizzata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".