TSMC: "Per i 20nm molta più domanda rispetto ai 28nm"

TSMC: "Per i 20nm molta più domanda rispetto ai 28nm"

La fonderia taiwanese prevede un interesse maggiore per il processo a 20 nanometri, ma l'avvio simultaneo della produzione presso due fabbriche dovrebbe consentire alla compagnia di soddisfare la domanda

di pubblicata il , alle 16:37 nel canale Mercato
 

La fonderia taiwanese TSMC prevede che la domanda per la prossima generazione di tecnologia produttiva a 20 nanometri sarà molto più elevata rispetto a quanto verificatosi con l'attuale processo produttivo a 28 nanometri. L'avvio simultaneo di due nuove fabbriche dedicate alla produzione a 20 nanometri dovrebbe però consentire alla compagnia di poter soddisfare la domanda senza particolari problemi.

Morris Chang, presidente e CEO di TSMC, ha commentato durante una conference call con gli analisti finanziari: "Crediamo che il volume per i SoC a 20 nanometri per il prossimo anno sarà superiore al volume dei SoC a 28 nanometri dello scorso anno, e lo stesso si verificherà nel 2015 rispetto ai 28 nanometri per quest'anno".

La produzione di chip a 28 nanometri di TSMC è attualmente portato avanti presso gli stabilimenti Fab 15 Phase 1 e Fab 15 Phase 2. TSMC ha avviato l'allestimento della Fab 15 Phase 1 nel corso del mese di giugno 2011, avviando la produzione in volumi a 28nm per i clienti nel corso del mese di ottobre dello stesso anno. La Fab 15 Phase 2 è stata invece ultimata nel corso del quarto trimestre del 2012, potendo arrivare a disporre di una capacità complessiva mensile di 50 mila wafer processati a 28 nanometri.

Fab 15 Phase 3 e Fab 15 Phase 4, il cui allestimento è attualmente in corso, saranno invece destinate alla produzione a 20 nanometri a partire dalla seconda metà del 2013 e consentiranno a TSMC di incrementare considerevolmente la sua capacità produttiva. TSMC offrirà una sola versione del processo produttivo a 20 nanometri, rispetto alle quattro versioni disponibili per l'attuale processo a 28 nanometri, il che permetterà di arrivare più rapidamente a volumi di produzione consistenti con il nuovo processo.

Chang, che ha sottolineato come la stragrande maggioranza dei clienti sia interessata a passare al processo a 20 nanometri, non ha però voluto offrire alcuna indicazione sui costi di produzione a 20 nanometri e se essi siano, e in quale misura, più elevati dei costi di produzione a 28nm.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dimonios22 Gennaio 2013, 16:41 #1
Speriamo abbiano meno problemi.
RaZoR9322 Gennaio 2013, 16:56 #2
Mi pare scontato. Se TSMC dovrà rifornire Apple dovrà produrre almeno 300 milioni di SoC solo per il nuovo cliente, forse anche 350.
Opossum2722 Gennaio 2013, 18:46 #3
anche perchè appena erano usciti i 28, erano stati preannunciati i 20.... furbo chi ha aspettato qualche mesetto e si porta a casa una tecnologia migliore (almeno sulla carta).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^