TSMC prossima alla costruzione di una nuova fabbrica

TSMC prossima alla costruzione di una nuova fabbrica

La principale fonderia taiwanese avvierà nei prossimi giorni i lavori per l'installazione di una nuova fabbrica. Al via anche i piani per l'espansione delle infrastrutture esistenti

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Mercato
 

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la fonderia taiwanese meglio nota al pubblico con il nome di TSMC, avvierà presto le operazioni per la costruzione della nuova Fab 15 presso il Central Taiwan Science Park: a dare una conferma indiretta è la cerimonia di apertura fissata per il prossimo 16 luglio.

Secondo le informazioni disponibili, diffuse dal presidente e CEO Morris Chang nel corso dei mesi passati, la nuova Fab 15 di TSMC sarà destinata alla produzione a 40 nanometri, oltre a ospitare le attività di sviluppo dei processi produttivi a 28 nanometri e oltre.

TSMC è inoltre in linea con i piani per l'espansione della capacità produttiva per i processi avanzati delle esistenti fabbriche che lavorano su wafer a 12-pollici. La compagnia ha rivelato le intenzioni di spingere la produzione in volumi della Fab 12 nel terzo trimestre 2010 e completare l'espansione della Fab 14 entro la fine dell'anno.

La capacità totale dell'installato di TSMC ammonta a 11,24 milioni di wafer (considerati equivalenti a 8 pollici) per il 2010, superando per la prima volta il traguardo dei 10 milioni di unità. La capacità di processo avanzato alla fonderia a 12 pollici potrà contribuire del 50% alla capacità totale per l'anno in corso.

Per il 2010 la fonderia ha messo a budget 4,8 miliardi di dollari USA per investimenti in conto capitale, ma il CEO Morris Chang ha di recente affermato che la compagnia rivedrà al rialzo il budget per gli investimenti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capellone14 Luglio 2010, 12:55 #1
Considerando la quantità di compagnie fabless in circolazione e le recenti difficoltà per produrre GPU per ATI ed Nvidia, mi sembra una mossa azzeccata.
ArteTetra15 Luglio 2010, 09:25 #2
Fab 15 vuole dire che ne ha già 14? Impressionante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^