USB Wireless: si bruciano le tappe

USB Wireless: si bruciano le tappe

USB e Wireless, ci siamo quasi

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Mercato
 

Qualche settimana fa Intel aveva annunciato che il rilascio delle specifiche per le tecnologie USB Wireless era imminente, ma oggi emergono altri interessanti dettagli.

Il consorzio di aziende interessate all'argomento annovera nomi del calibro di Acer, HP, Microsoft, NEC, Philips Semiconductors, Samsung ed ovviamente Intel.

L'interesse nei confronti di queste nuove interfacce è elevatissimo, basti pensare che ad oggi oltre 706 milioni di dispositivi integrano soluzioni USB.

I problemi più importanti da risolvere riguardano prettamente la sicurezza della trasmissione ed il corretto riconoscimento dei vari dispositivi, prerogative essenziali per una rapida adozione delle nuove tecnologie.

Il rilascio delle specifiche è previsto per il 15 maggio mentre per la disponibilità dei primi prodotti si vocifera la fine del 2005.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GIVDYX06 Maggio 2005, 09:11 #1
ma qualche caratteristica tecnica ?
ripper7106 Maggio 2005, 09:38 #2
interessante...ne vorremmo sapere di più
soft_karma06 Maggio 2005, 10:03 #3
Stupendo! La mia penna usb nella borsa, un click del mouse e me la trovo connessa..

Tra poco non dovrò più alzarmi neanche per prazo, digito /pasta sul sito del ristorante al piano terra e mi vengono a portare il pranzo.........
dins06 Maggio 2005, 10:07 #4
Originariamente inviato da: soft_karma
Stupendo! La mia penna usb nella borsa, un click del mouse e me la trovo connessa..

in questo caso avrai bisogno di un PENNOZZO con batteria incorporata.....
JohnPetrucci06 Maggio 2005, 10:20 #5
Molto interessante.....
Chissà quando le prime realizzazioni.
sorte06 Maggio 2005, 10:25 #6
Scusate l'ignoranza... ma quali differenze con l'UWB (che pare si sposera' a breve con il bluetooth)?
vink06 Maggio 2005, 11:19 #7
Beh... non credo che il fine ultimo sia quello di collegare la penna USB che, tra l'altro, darebbe seri problemi di sicurezza.
Piuttosto penso che sia progettata per collegare stampanti, scanner e altre periferiche, o collegare rapidamente un PC ad un altro.
Sarebbe molto comodo in un piccolo ufficio avere le periferiche collegate in wireless con tutti i PC. Anche adesso è possibile, ma si tratta di soluzioni particolari che richiedono accessori non proprio standard.
Fabio31006 Maggio 2005, 15:25 #8
dovrai solo alzarti a prendere i soldi....


tante cose utili.... ke rikiedono sempre + soldi...
Jaxoon06 Maggio 2005, 16:26 #9
Quindi ogni periferica UWB potrà essere utilizzata da un numero non definito di pc? Cioè io mi sposto di stanza con il pc portatile e automaticamente mi installa stampante, scanner, ecc... dell'altro ufficio? Mmm... mi lascia un po' perplesso... chi può darmi qualche info in più?
zoboliluca06 Maggio 2005, 17:10 #10
mah!
non sono sicuro della effettiva utilita' di questa tecnologia. Ritengo che nella maggioranza dei casi una connessione di rete wireless sia piu' efficiente e sicura. Anzi non riesco a pensare a un caso dove una connessione USB sia superiore a una di rete, ne come velocita (aspetto comunque molto secondario) ne come sicurezza (aspetto molto piu importante). Esiste gia una tecnologia per la connessione di piccoli dispositivi ed e' il bluetooth che si sta per evolvere (aumento di banda) con UWB. Una ulteriore tecnologia puo' portare a una inutile frammentazione del mercato con la relativa moltiplicazione delle versioni delle periferiche e dei relativi costi. Aumentando la diffusione di wifi si ridurranno i costi di questa soluzione che mi sembra la piu' potente e flessibile.
ma questa questa e' solo la mia opinione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^