Vendite stabili per Microsoft, ma difficoltà per il business Windows

Vendite stabili per Microsoft, ma difficoltà per il business Windows

Microsoft conferma, con i propri risultati trimestrali più recenti, il difficile periodo nelle vendite di sistemi PC con domanda in calo a favore dei tablet e i problemi generati nella fornitura di hard disk dalle alluvioni in Thailandia

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:41 nel canale Mercato
MicrosoftWindows
 

Giornata di annunci di risultati finanziari anche per Microsoft, che rende pubblici i dati del proprio secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2012 conclusosi lo scorso 31 Dicembre. Il fatturato di periodo è stato pari a 20,89 miliardi di dollari, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L'utile operativo del trimestre è stato pari a 7,99 miliardi di dollari, con una contrazione del 2%; invariato rispetto ai 12 mesi precedenti l'utile netto, pari a 6,62 miliardi di dollari, con un utile per azione pari a 78 centesimi di dollaro.

Microsoft ha nel complesso confermato quelle che erano le iniziali aspettative degli operatori di settore; i risultati tuttavia sono stati influenzati dalla difficile stagione dei sistemi PC che hanno registrato una crescita di mercato inferiore alle iniziali aspettative per il 2011 nel suo complesso. Quale diretta conseguenza di questo troviamo quindi una contrazione del 6% nel fatturato delle divisioni Windows e Windows Live, fortemente dipendenti dalle vendite di sistemi indirizzati al mondo consumer.

E' significativo che questa contrazione sia giunta in un periodo di vendite storicamente forte: il quarto trimestre dell'anno è infatti trainato dalla stagione natalizia. Il risultato negativo è specchio delle inferiori vendite di PC nel mercato consumer e della riduzione nei volumi di vendita di licenze software ai clienti OEM, diminuite del 7%.

Non sono mancati importanti riferimenti a Windows 8 nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati finanziari. Microsoft ha confermato l'intenzione di rendere disponibile una versione beta del futuro sistema operativo nel corso del mese di Febbraio, ma non sono state fornite indicazioni precise su quando Windows 8 debutterà. In generale gli operatori di settore e i partner Microsoft ritengono che a partire dal prossimo autunno i primi sistemi Windows 8 saranno in vendita.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^