VIA Technologies cede la proprietà di S3 Graphics ad HTC

VIA Technologies cede la proprietà di S3 Graphics ad HTC

L'azienda taiwanese ha annunciato la vendita delle quote in S3 Graphics a HTC Corporation, con un'operazione del valore di 300 milioni di dollari

di pubblicata il , alle 16:33 nel canale Mercato
HTC
 

L'azienda taiwanese VIA Technologies ha annunciato in via ufficiale la sottoscrizione di un accordo definitivo per vendere ad HTC Corporation tutte le quote di sua proprietà in S3 Graphics, realtà nota nel panorama delle tecnologie di visualizzazione grafica.

VIA ha acquisito S3 Graphics nel 2001 allo scopo di meglio supportare l'integrazione di funzionalità grafiche all'interno dei suoi processori e chipset. S3 Graphics si è trovata in condizioni di sottocapitalizzazione nel 2005 e VIA ha collaborato con WTI Investment International come nuovo investitore per sostenere le operazioni e le iniziative di ricerca e sviluppo di S3 Graphics.

WTI è una compagnia privata di investimenti nella quale Cher Wang, presidente di VIA, è un azionista di rilievo. Secondo i termini dell'accordo con HTC, il valore complessivo di tutte le azioni circolanti di S3 Graphics sarà di 300 milioni di dollari: VIA riceverà 147 milioni di dollari, mentre i restanti 153 milioni saranno destinati a WTI. VIA riconoscerà un incremento di capitale di 37 milioni di dollari e un capitale versato di 115 milioni a seguito di questa operazione.

Tzu-mu Lin, Senior Vice President e presidente del consiglio di amministrazione di VIA, ha commentato: "Questa transazione consentirà a VIA di monetizzare una parte del suo ricco portfolio di proprietà intellettuale, mantenendo le capacità in ambito grafico per supportare lo sviluppo e la vendita di processori e chipset. Vogliamo ringraziare WTI per il suo contributo di capitali a supporto di S3 Graphics nel 2005".

La transazione, che ha ricevuto l'approvazione dei consigli di amministrazione di VIA, WTI e HTC, sarà completata entro la fine del 2011 non appena verrà approvata dagli organismi di garanzia del mercato. Attualmente HTC non ha ancora rilasciato alcuna posizione ufficiale ne' alcun dettaglio relativo all'impiego delle risorse, della competenza e della proprietà intellettuale che acquisirà a seguito di questa operazione.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capozz06 Luglio 2011, 18:02 #1
Ma perchè l'S3 produce ancora qualcosa ?
Xile06 Luglio 2011, 18:57 #2
Ricordo ancora quando S3 spaccava...cavolo la Virge hehehe...
frankie06 Luglio 2011, 19:28 #3
la questione è: cosa se ne fa HTC di S3?

Se l'ha comprata un motivo ci sarà!
Cappej06 Luglio 2011, 19:30 #4
S3 Trio... 2-4 mb... tanta roba...!

a parte tutto... gran mossa di HTC... sicuramente non si metteranno a produrre schede video per PC, ma per il futuro potrebbero ritrovarsi a poter utilizzare brevetti e royalties nello sviluppo mobile... non male... Al momento non vedo un reale utilizzo, ma... una sorta di "PARECCHIO PICCOLA" concorrenza a Tegra?... immagino di no, ma credo sia stata una buona mossa.

Ciao
monster.fx06 Luglio 2011, 20:25 #5
S3 produce ancora in minima parte processori grafici sotto il marchio Via.

Il Via Unicrhome è un buon processore grafico a bassissimo costo.

Magari soluzioni per UMPC o smartphone a basso costo ... chissa'. Il problema risiede nella possibilità di essere implementate in Android o in WinPhone7 ...

Sicuramente qualcosa bolle in pentola ... vedremo.

Quanti ricordi quando presi la mia prima S3 Virge DX da 4Mb con la possibilità di essere espansa a 8Mb :P ... poi affiancata da una Voodoo2 da 16Mb e GTAII .

Eheheh ...
frankie06 Luglio 2011, 20:37 #6
a memoria non ricordo che brevetti deteneva S3 nel reparto video
freeeak06 Luglio 2011, 20:54 #7
ma piuttotsto perche via lo vende ora che tutti vogliono mettere la gpu dentro la cpu...
Kanon06 Luglio 2011, 22:07 #8

Un po' di illazioni a caso:

-S3 è un bagaglio di cross-license (vedi il salvacondotto di VIA per produrre chipset per CPU intel) e 300 mila dollari sono pure pochi per il valore delle licenze

-S3 non serve più a VIA e monetizzare 300 mila dollari al primo offerente non è male

-S3 ha il know how per sviluppare un SoC ARM con un buon sottosistema video, cosa che farà sempre più comodo ad HTC che guardacaso per adesso si tiene alla larga da nVidia e continua a sfornare device con Qualcomm
dave4mame06 Luglio 2011, 23:07 #9
milioni, non mila...
Mad_Griffith06 Luglio 2011, 23:13 #10
Originariamente inviato da: frankie
a memoria non ricordo che brevetti deteneva S3 nel reparto video


Io ricordo S3 Texture Compression

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^