Western Digital batte ancora Seagate nelle consegne di hard disk

Western Digital batte ancora Seagate nelle consegne di hard disk

Western Digital si conferma quale principale produttore di hard disk: con i suoi 49,7 milioni di unità commercializzate stacca ancora di misura Seagate

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:33 nel canale Mercato
Western DigitalSeagate
 

La chiusura del quatro trimestre fiscale, avvenuta il 2 di Luglio, ha mostrato un dato interessante nel segmento storage. Western Digital infatti è riuscita a mantenere la corona di primo produttore di hard disk al mondo superando, di poco, il rivale di sempre Seagate.

Western Digital era diventato il primo produttore mondiale già nel corso del terzo trimestre, occasione in cui aveva strappato la corona a Seagate. La società si è confermata anche nel quarto trimestre, facendo registrare vendite per 49,7 milioni di unità contro i soli 46,8 milioni di unità vendute da Seagate.

Nell'ultimo trimestre appena concluso Wester Digital ha fatto registrare guadagni per 2,4 miliardi di dollari, un incremento rispetto agli 1,9 miliardi di dollari incassati lo scorso anno nello stesso periodo. Il netto complessivo è di 265 milioni di dollari, 1,13 dollari per azione, più basso rispetto a quel 1,35 dollari predetto dagli analisti. La competizione sempre più incessante e un calo della domanda hanno quindi fatto scendere il valore delle azioni.

"Nonostante una domanda più contenuta del previsto l'anno fiscale 2010 ha fatto registrare una crescita significativa per Western Digital", ha affermato John Coyne presidente e CEO dell'azienda. "La domanda a lungo termine per soluzioni caratterizzate da costi estremamente contenuti e elevate capacità rimane molto forte, soprattutto per la continua proliferazione di contenuti multimediali che richiedono importanti capacità di storage. Western Digital continua quindi a puntare in questa direzione, è lì che vediamo il nostro mercato crescere", ha così concluso. Le aspettative di crescita per Western Digital prevedono un aumento dei profitti fino a 2,35 - 2,45 miliardi di dollari entro il prossimo trimestre.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor23 Luglio 2010, 10:55 #1
sarei curioso di conoscere le quote destinate al mercato OEM informatico, quelle per le reti di distribuzione al cliente finale e quelle per i prodotti non "informatici" nel senso stretto del termine, come i videoregistratori digitali (anche quelli di Sky, per esempio).

Ho l'impressione che quest'ultima categoria rappresenti da qualche anno a questa parte un'importante voce nel bilancio dei produttori di hard disk!
Capellone23 Luglio 2010, 12:47 #2
Sono felice per il successo di WD visto che Seagate ha continuato ad avere in questi anni un tasso di prodotti guasti allarmante.
masty_<323 Luglio 2010, 12:50 #3
Originariamente inviato da: Capellone
Sono felice per il successo di WD visto che Seagate ha continuato ad avere in questi anni un tasso di prodotti guasti allarmante.


Leggasi Maxtor
Luposardo23 Luglio 2010, 15:00 #4
Attenzione però, Seagate grazie al settore enterprise vanta un fatturato maggiore di WD nonostante il gap delle vendite! questo è un dato importante!
Alexx198623 Luglio 2010, 15:45 #5
Originariamente inviato da: masty_<
Leggasi Maxtor


Eh 'nsomma... ma anche i Barracuda... il mio per esempio ha fatto poco più di un anno ed è morto inspiegabilmente, con tutti i dati dentro.
Western Digital forever
ciannicianni23 Luglio 2010, 15:53 #6
a me è schiantato un maxtor diamond max 21 da 160 gb parte di un RAID-0 proprio la scorsa settimana portandosi dietro tutti i dati che c'erano dentro...dopo i moccoli e l'incazzatura WD Black Caviar
aldo marama23 Luglio 2010, 16:37 #7
qualche settimana fa ho reso 3 dei miei 4 WD 7500AAKS
adesso ho il quarto con 108 bad sector pronto per tornarsene a mamma sua
e me li hanno cambiati con gli HD103SJ
in compenso ho una sfilza di WD5000KS in funzione da 4 anni e perfettissimi

I Seagate barracuda ST31500 poi li tirerei in testa ai loro ingegneri
quelli che avevo comperato sono schiattati tutti fortuna che me li sostituiscono
('tacci loro)

mah ... dipende tutto dai lotti di produzione/modello
Narkotic_Pulse___23 Luglio 2010, 21:15 #8
per me è un risultato meritatissimo
ormai mi fido solo di wd in fatto di harddisk.
djfix1323 Luglio 2010, 21:40 #9
sono da 2 anni che faccio comprare solo WD hai miei clienti e mai un reso!
lorenx24 Luglio 2010, 02:01 #10
Ma chi cavolo se ne frega? Rivali, corone, ma è mai possibile che questa stramaledetta concorrenza non se va mai a quel paese?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^