WiMAX: percorso più semplice del previsto?

WiMAX: percorso più semplice del previsto?

Stando alle informazioni contenute in un documento dell'istituto di ricerche ABI, il percorso per l'adozione del WiMax potrebbe essere più semplice del previsto

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:49 nel canale Mercato
 
Stando alle informazioni contenute in un documento dell'istituto di ricerche ABI, il percorso per l'adozione del WiMax potrebbe essere più semplice del previsto.

"There may be WiMAX PC cards on the market earlier than many observers have expected," ha dichiarato Philip Solis, un ricercatore dell'ABI. "You will not have full mobility as you will with 802.16e, but you will have some portability."

Le perplessità di qualche tempo fa sembrano quindi non preoccupare troppo l' ABI e proprio l'imminente disponibilità di dispositivi 802.16e dovrebbe fare da testa di ponte per le nuove tecnologie, che in un primo periodo potranno essere usate solo marginalmente dall'end user.

WiMax è una tecnologia in cui i "big" delle telecomunicazioni credono parecchio, grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche permette il collegamento wireless a lunga distanza con un'elevata larghezza di banda. Permetterà in una prima fase la realizzazione di link punto-punto e solo in una fase successiva garantirà la tanto auspicata connettività mobile.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sirus01 Giugno 2005, 13:23 #1
al di la delle perplessità sembra ottima come tecnologia, sicuramente superiore agli stadard attuali...
in particolare sembra crederci intel che vuole inserirne il supporto nelle sue piattaforme centrino future (quelle con procio Yonah)
Zerk01 Giugno 2005, 13:53 #2
Io sono in procinto di cambiare il mio router wireless adsl, e leggendo queste belle notizie mi vien voglia di passare a WiMAX, ma chissà quando questa tecnologia arriverà sugli scaffali, nessuno sa una data indicativa??
marcy99601 Giugno 2005, 14:17 #3

E' già operativo

Nel mio comune assieme ad altri 7 circostanti alla mia zona il WiMax è stato attivato da un paio di giorni...Però la connessione la può fare solo il comune stesso...Penso che manchi veramente poco...
DKDIB01 Giugno 2005, 14:18 #4
[color=red]Zerk wrote:[/color]
> Io sono in procinto di cambiare il mio router wireless adsl, e leggendo
> queste belle notizie mi vien voglia di passare a WiMAX [...]

Wi-Fi e WiMAX hanno usi abbastanza differenti fra di loro.

Wi-Fi va bene solo per le LAN, mentre WiMAX un po' per tutto.
Se pero' il tuo provider non fornisce accesso ad Internet tramite WiMAX (o meglio: l'ultimo miglio in modalita' wireless invece che hardwire), un router di questo non ti serve a nulla.
Ayertosco01 Giugno 2005, 14:26 #5
Interessante...il Nintendo Revolution a quanto si dice utilizzerà un sistema online basato su WiMax...
Vedremo come questa tecnologia si scontrerà con le politiche speculatorie europee...ovvero gestori che vogliono soldi, soldi e tanto per cambiare ancora altri soldi. Comunque...qualcuno sa a che livello di copertura ci troviamo qua in italia?
Aryan01 Giugno 2005, 15:37 #6
Interessante! Senza il fottutissimo ultimo miglio potremmo liberarci per sempre di Telecom e delle sue porcate! L'ADSL a casa mia arriverà FORSE a settembre 2006...
JohnPetrucci01 Giugno 2005, 16:06 #7
E' una tecnologia che offre finalmente la libertà di connettersi in maniera wireless all'interno della copertura WiMAX, questo è enormemente positivo soprattutto per i portatili.
Spero in costi competitivi.
lepre8401 Giugno 2005, 19:25 #8
per casa è finalmente arrivata fastweb nella mia città

il wimax lo vorrei per il resto (palmare, car pc etc)
e finalmente invece di farci rubare 15€c per 160caratteri potremo mandare e-mail con foto e quant'altro come si fa in america da anni. (è cmq colpa della gente che spende UN EURO per mandare una schifosissima foto con il suo ultimo cellulare)
ovviamente per chiamare si userà SKYPE!
Spidernik8401 Giugno 2005, 21:29 #9
Originariamente inviato da: lepre84
per casa è finalmente arrivata fastweb nella mia città

il wimax lo vorrei per il resto (palmare, car pc etc)
e finalmente invece di farci rubare 15€c per 160caratteri potremo mandare e-mail con foto e quant'altro come si fa in america da anni. (è cmq colpa della gente che spende UN EURO per mandare una schifosissima foto con il suo ultimo cellulare)
ovviamente per chiamare si userà SKYPE!

Sarebbe certamente fantastico..."sarebbe".
Secondo te Tronchetti Provera e i suoi simpatici compari starebbero a vedere? stanno già tentando di monopolizzare il mercato VOIP, dubito che resterebbero con le mani in mano a guardare skype rubar loro clienti
lepre8402 Giugno 2005, 01:18 #10
l'antitrust rompe il bip a microsoft per minchiate e non lo fa con ste cose? è la volta che ci si incazza davvero!

p.s.: mi disp che a capriolo non c'è ancora fw