WiMAX: prevista forte diffusione

WiMAX: prevista forte diffusione

Intel prevede che la diffusione delle reti WiMAX sarà più veloce e significativa dell'attuale tecnologia wireless WiFi

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Mercato
Intel
 

WiMAX (World interoperability for microwave access), una tecnologia per la realizzazioni di reti wireless metropolitane, potrebbe crescere in modo più veloce rispetto al Wi-Fi, almeno secondo quanto dichiarato dal product manager del Wireless Networking Group di Intel, Lonnie McAlister. Secondo le previsioni la tecnologia WiMAX sarà inclusa in alcuni notebook che verranno commercializzati nel 2006.

McAlister ha aggiunto che il nuovo standard rappresenterà la migliore soluzione per il networking wireless in Cina perché è in grado di operare su tre diverse bande: 5,8GHz, 3,5GHz e 2,5GHz.Intel ha già stretto accordi per l'installazione e lo sviluppo di reti WiMAX in due città cinesi nel mese di giugno.

Intel ha inoltre annunciato l'intenzione di stabilire un laboratorio a Taipei per supportare il testing dei prodotti prima del lancio nella regione Asia Pacific.

Fonte: Digitimes

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aresmarte02 Luglio 2004, 10:38 #1
il Wi-Fi non lavorava sui 2.4ghz?? il che significa che nel 2006 qualsiasi componente Wi-Fi precedente non sarà compatibile con questo nuovo standard??? ma bene..buttate tutti i centrino e le schede che avete acquistato ragazzi.. Intel ci ha fatto il pacco di nuovo!
lucusta02 Luglio 2004, 10:56 #2
le bande sono tre: 2.4, 3.5 e 5.8
non trovo nulla sulla compatibilita' o meno tra' IEEE 802.11 e IEEE 802.16, ma non credo siano tecnologie comparabili: una e' a cortissimo raggio, l'altra ha raggio di qualche chilomentro.. insomma, una e' strettaemnte lan, l'altra e' totale connettivita.
Se non c'e' confronto, mi sembra anche inutile parlare di compatibilita..
comunque il wi-fi non verra' certo cestinato.
crismatica02 Luglio 2004, 11:44 #3

FINALMENTE

finalmente avere una rete che tira per qualche chilomentro così mi posso collegare casa e ufficio, e amici vari per fare lan party

Un bel problema sarà la sicurezza....

E ho anche molta paura per la legge italia da quanto so queste frequenze al momento non sono consentite in italia o sbaglio ???
NoX8302 Luglio 2004, 12:41 #4
L'Italia è ora che si svegli un po', sia come concezione che come politica; a vedere certi altri paesi, per il livello a cui potremmo arrivare, siamo trogloditi...
TheDarkAngel02 Luglio 2004, 13:10 #5
un lan party???
con un ping mostruoso
lucusta02 Luglio 2004, 13:43 #6
i 2.4 si possono usare tranquillamente,
http://www.ari.it/tabelle.html
http://www.telecom-italia.org/Progetti/dis-96-2.htm
comunque verranno liberate nuove bande grazie alla radio e tv digitale terrestre (dab e dtt), che alla fine del 2005 dovrebbero interrompere la diffusione analogica dei due madia.
lucusta02 Luglio 2004, 13:48 #7
le tre frequenze sono rateizzate per essere utilizzate in paesi diversi; in america i 3.5 credo siano riservati alla tv sat, mentre in giappone dovrebbero essere i 5.8 ad essere riservati.
dal momento che dovrebbe diventare uno standard mondiale, e' logico che sia stato pensato per esserlo gia' da ora.
ho letto che sara' rateizzato a breve l'IEEE 802.16e (il vero standard mobile del wimax), e anche del nuovo standard IEEE 802.20, del quale pero' non ho trovato nessun commento..
lucusta02 Luglio 2004, 13:59 #8
IEEE 802.20 - Mobile Broadband Wireless Access
MBWA Scope: Specification of physical and medium access control layers of an air interface for interoperable mobile broadband wireless access systems, operating in licensed bands below 3.5 GHz, optimised for IP-data transport, with peak data rates per user in excess of 1 Mbps. It supports various vehicular mobility classes up to 250 km/h in a metropolitan area network (MAN) environment and targets spectral efficiencies, sustained user data rates and numbers of active users that are all significantly higher than achieved by existing mobile systems.

da quello che ho letto consente una sorta di connubio tra voice over IP e LAN network, con un sistema chiamato iBrust, per circa 1000-2000 utilizzatori a cella di 2 KM (credo di ponte radio con raggio 2KM) fino a 1Mbps a richiesta, oltre al fatto che consente comunicazioni con veicoli a 250Km/h.
mi stavo giusto chiedendo come si passo passare il tempo quando si guida in autostrada a 250km/h: si gira in internet..
Dinamite02 Luglio 2004, 14:07 #9
"comunque verranno liberate nuove bande grazie alla radio e tv digitale terrestre (dab e dtt), che alla fine del 2005 dovrebbero interrompere la diffusione analogica dei due madia"
questa è veramente da morire dal ridere
Spectrum7glr02 Luglio 2004, 14:16 #10
Originariamente inviato da TheDarkAngel
un lan party???
con un ping mostruoso


perchè scusa? cos'è te su un server internet non riesci a giocare? ...non mi vorrai dire che hai un ping più basso su internet che su una rete wifi casalinga...e questa tecnologia nasce per replicare le condizioni di una lan wireless casalinga su scala molto più grande

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^