Yahoo! si prepara ad alzare bandiera bianca?

Yahoo! si prepara ad alzare bandiera bianca?

Si avvicina la data dell'assemblea con gli azionisti di Yahoo! e le sedie del Consiglio d'Amministrazione della compagnia iniziano a scottare...

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato
Yahoo
 

Lunedì scorso avevamo dato notizia di un nuovo tentativo di acquisizione di Yahoo! da parte di Microsoft non andato a buon fine. La nuova proposta fatta dal colosso di Redmond era stata piuttosto sfacciata ed era rivolta unicamente all'acquisizione del motore di ricerca e del relativo business.

A distanza di qualche giorno però, Microsoft ha voluto chiarire che la sua proposta era frutto di un colossale malinteso tra Icahn, Yahoo! e Microsoft stessa: secondo quanto riportato dal sito Web BetaNews, il colosso di Redmond era infatti convinto che Icahn fosse riuscito a trovare un accordo con la board di Yahoo!.

L'attuale Consiglio d'Amministrazione di Yahoo! guidato da Roy Bostock e Jerry Yang finora non aveva dato segno di voler cedere alle avances di Microsoft, ma il tempo passa e l'inesorabile avvicinamento della data fissata per la prossima assemblea con gli azionisti della compagnia sembra aver messo definitivamente all'angolo l'intera board amministrativa.

Il sito Web Search Engine Journal riporta in modo integrale un'interessante e-mail spedita da Jerry Yang agli azionisti di Yahoo! per informarli dell'intenzione di vendere l'intera compagnia per un valore di 33 dollari per azione se Microsoft deciderà di sedersi nuovamente al tavolo delle trattative. Nel messaggio di posta elettronica viene inoltre ricordato quanto fatto dall'attuale CdA per massimizzare il valore della compagnia negli interessi degli azionisti, obiettivo in parte vanificato dall'operato di Microsoft e Carl Icahn.

Il direttivo di Yahoo! ha fatto di tutto per guadagnare tempo al fine di alzare la posta in gioco, ma ora che il tempo inizia a scarseggiare non sembra avere più frecce al proprio arco da scoccare. La lettera inviata agli azionisti da Bostock e Yang sembra tanto la classica bandiera bianca sventolata in segno di resa, una sorta di ultimo tentativo atto a tentare di salvare il salvabile.

In una notizia correlata si apprende infine che anche Time Warner pare essere interessata a far parte dei giochi e sta tentando di vendere la propria controllata AOL ad una delle due compagnie. Visto l'andamento al ribasso dei profitti generati da AOL nel corso degli ultimi 6 anni, Time Warner è intenzionata a disfarsene in qualunque modo e l'affare Microsoft-Yahoo! potrebbe essere un'ottima occasione.

AOL potrebbe costituire sia per Microsoft che per Yahoo! un'interessante valore aggiunto, grazie ad un ampio bacino di utenti e a Bebo, un social network piuttosto diffuso tra la gioventù statunitense acquisito di recente da AOL. La compagnia è inoltre dotata di un discreto business nel campo pubblicitario, rafforzato recentemente con l'acquisizione di Sphere, al fine di creare una propria piattaforma pubblicitaria.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
peppeunz18 Luglio 2008, 12:47 #1

Bill Gates...

...si sarà comprato tutto il CdA Yahoo...
demon7718 Luglio 2008, 12:54 #2
Bill Gates non è più a capo di Microsoft. Si dedica ad altro.

Parlando invece dell'acquisizione.. non è che Yahoo e tutta la sua struttura viene distrutto!
Ok al massimo diventerà tutto microsoft ma di fatto diventeà una raltà importantissima nel settore.. qualcosa che (forse) terrà testa a Google!
Human_Sorrow18 Luglio 2008, 12:56 #3

Bill Gates...

... si sta godendo la pensione alle Hawaii
tommy78118 Luglio 2008, 12:59 #4
ottima notizia, odio pensare a google come unico attore ed una contro parte farà solo che bene, yahoo stupidamente rischia di veder ora un ribasso del prezzo per azione ed una fuga da parte dei piccoli investitori che la farebbero svender quando pensava di lucrare.
BrightSoul18 Luglio 2008, 13:02 #5
mi sa che alla fine Microsoft andrà a prendersi tutto il cucuzzaro per una somma "esigua". Colpa dell'orgoglio del CdA di Yahoo.
Cionno18 Luglio 2008, 13:04 #6
betanews ... pensavo di conoscerlo solo io XD
Zak8418 Luglio 2008, 13:05 #7
E sarebbe anche ora...
innominato509018 Luglio 2008, 13:12 #8
sono stati delle fave quelli di yahoo!... chi se la tira troppo poi finisce sempre così tanto....
unico dubbio: il mio povero indirizzo di posta aol.it che fine fara?
nickfede18 Luglio 2008, 13:15 #9
...ma e l'accordo con Google ??? Rimarrà in essere in caso di acquisizione ?? Mi sa che se si a questo punto sarebbe un bel colpo per MS......
viscm18 Luglio 2008, 13:17 #10
Come fate a dire ottima notizia?

In questa news c'e' praticamente scritto che presto si passerà da 4 contendenti a 2 soli.
Infatti da Google , Yahoo! , Microsoft e AOL si passerà a Google - Microsoft.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^