Crucial presenta moduli memoria 16GB DDR3 RDIMM Very Low Profile

Crucial presenta moduli memoria 16GB DDR3 RDIMM Very Low Profile

Un design estremamente compatto per i più recenti moduli memoria Crucial destinati al mondo dei sever, disponibili in tagli da 4GB, 8GB e 16GB anche in kit

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Device
 

La componentistica destinata ai server è generalmente realizzata facendo attenzione a molti più parametri rispetto a quella del mondo desktop e mobile. Pensando, per esempio, alle configurazioni blade server, appare chiaro come la miniaturizzazione sia un fattore chiave nella realizzazione di hardware destinato a questo ambito, coinvolgendo bene o male tutta la componentistica.

Un altro fattore chiave è l'attenzione alle esigenze del sistema di raffreddamento interno, sicuramente ostacolato da componentistica ingombrante. Stiamo trascurando inoltre uno dei fattori chiave, ovvero la necessità di realizzare prodotti in grado di garantire prestazioni elevate, come si conviene all'universo enterprise.

Dall'armonizzazione di queste esigenze nasce una componentistica specifica per il settore, di cui i moduli Crucial recentemente presentati sono un esempio. L'azienda statunitense ha realizzato moduli memoria RDIMM dal design estremamente compatto, che segue lo standard Very Low Profile (VLP), dotandoli di una capienza di 16GB per singolo modulo.

Crucial

I nuovi moduli vanno quindi ad affiancare l'offerta già presente in listino, costituita da moduli del tutto simili ma con capienze unitarie di 4GB e 8GB, fornendo quindi un'opzione in più in fase di acquisto. L'altezza dei moduli di soli 18,75mm permette di ridurre notevolmente l'ingombro dei moduli memoria stessi all'interno dei sistemi, riducendo al contempo i consumi, in virtù di un quantitativo doppio di memoria a parità di chip sul PCB, che permette di utilizzare meno moduli.

Il prezzo è in linea con la componentistica specifica del mondo enterprise, ovvero elevata. PCLaunches riporta il prezzo indicativo di 725,00 Dollari USA per il modulo singolo da 16GB, ma sono disponibili

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^