Due nuove schede video Quadro FX basate su architettura G80

Due nuove schede video Quadro FX basate su architettura G80

NVIDIA presenta le prime soluzioni Quadro FX basate su architettura G80, derivate quindi dalle soluzioni GeForce 8800 GTX e GTS

di pubblicata il , alle 12:36 nel canale Device
NVIDIAGeForceQuadro
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xeal06 Marzo 2007, 14:00 #11
Che i driver siano ripuliti a dovere da tutto ciò che non serve alla grafica professionale, non ci piove, prova ne sia che una scheda "moddata" via hw/sw e abbinata ai driver specifici diventa una scheggia con i programmi di modellazione e una chiavica con i videogiochi
Brigno06 Marzo 2007, 14:01 #12
mediamente 6 mesi/1 anno
Sono sempre disegni più complessi e spesso bisogna aspettare che il PC finisca i suoi calcoli prima di "tirare un'altra riga" con perdita di tempo e sco..namento!
demon7706 Marzo 2007, 14:11 #13
Visto e considerato che, come è più che accertato, non sono altro che le schede desktop con qualche modifica (è così da sempre) non vedo perchè spendere qualcosa come 3000 dollari quando ci si può comprare uno stock di schede desktop da moddare!

Direi che considerando i rischi il gioco vale la candela!
Brigno06 Marzo 2007, 14:14 #14
si ma il link ?
xeal06 Marzo 2007, 14:16 #15
Be', diciamo che diventa una scheggia rispetto a prima (=è sfruttata a dovere dai driver), e sempre rispetto a prima diventa più lenta nei giochi.

---------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda le linee produttive, non è sempre vero che si parta da un unico progetto per poi castrare il prodotto e ottenere delle varianti: i chip grafici sono belli grossi, con tutti quei transistor i costi di produzione non sono bassi e soprattutto all'aumentare della dimensione del die statisticamente peggiora la resa produttiva (c'è una legge matematica che la definisce, grossomodo la percentuale di difetti sul disco di silicio è ben definita, quindi all'aumentare delle dimensioni del chip diminuisce il numero di chip che si "spartiscono" i difetto, cioè si producono meno chip e ogni chip ha maggiori probabilità di beccare un difetto). Per questo non è sempre possibile/conveniente partire da un unico progetto e poi castrare, e negli ultimi anni le gpu nelle varie fasce vengono prodotte con una riprogettazione parziale (vengono castrate "a monte", cioè si modifica il progetto ad esempio per togliere delle pipeline, e si producono già castrate, con una linea produttiva dedicata).
METATHRON06 Marzo 2007, 14:22 #16

le quadro vanno da Dio

ho due quadro fx 3500 in sli e gioco benissimo su un display da 30", con alcuni giochi anche in full resolution (2560x1600). tra l'altro le ho trovate su e-bay a prezzi stracciati. poi onestamente a volte uso i driver forceware normali, non quelli apposta per le quadro, quindi mi ritrovo i set ottimizzati per l'opengl e anche le ottimizzazioni per i giochi. ironia della sorte comunque architectural desktop 2007 non mi riconosce mai (nè coi driver quadro nè coi forceware) le schede come certificate, misteri. io amo le quadro. mi ricordo il mio portatilotto con una quadro 700 go da 64mb: ci gioco ancora adesso senza probblemi con piena soddisfazione. in autunno spero esca una quadro fx 3600 e di trovarla a 500 euri su bay bay ;-)
w le quadro sono bravissime!
xeal06 Marzo 2007, 14:28 #17
Naturalmente, se la differenza è minima, allora conviene intervenire dopo la produzione.

Per il discorso di comprare più schede desktop ad un prezzo inferiore, può anche convenire (ma è un po' più da smanettoni ), specialmente se vi è modo di sfruttarle in sli (non ho idea se le quadro lo supportino, o se un eventuale modding consenta ancora di sfruttarlo), in tal caso potrebbe forse anche esserci un guadagno prestazionale; però ricordo di aver letto qualcuno che si lamentava di problemi nel bel mezzo di un'elaborazione, dovendo ricominciare tutto da capo (cioè modding riusciti in maniera parziale e variabile nel tempo, non schede bruciate - a meno che il modding sia hardware e si pasticci con le saldature).

Chiaramente, il prezzo non può dipendere solo dalla qualità di chipset grafico e componenti "accessori", ma è soprattutto una questione di bacino di utenza potenziale (ovvero, l'offerta è bassa perchè ci si aspetta una bassa domanda da parte di un'utenza che si presume possa affrontare la spesa, quindi il prezzo lievita).
zangtumtum06 Marzo 2007, 15:38 #18
da fonte autorevole l'archiettura G80 non sembra moddabile via software...
guru-docet...
GabrySP06 Marzo 2007, 16:56 #19
Originariamente inviato da: Brigno
mi dai un link per moddare la X1900 ??

Te ne sarei mooolto grato.......



http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617

Funziona
cavasayan06 Marzo 2007, 17:43 #20
Ma così per curiosità, i driver per le quadro ci sono e funzionano bene anche sotto linux?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^