GPU difettose di NVIDIA: spesi 43 milioni di dollari sino ad ora

GPU difettose di NVIDIA: spesi 43 milioni di dollari sino ad ora

NVIDIA ha ancora a disposizione circa il 77% dei 196 milioni di dollari accantonati per le sostituzioni dei chip mobile difettosi

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:44 nel canale Periferiche
NVIDIA
 

Lo scorso mese di Giugno 2008 NVIDIA ha inserito all'interno del proprio bilancio trimestrale una voce di costo di 196 milioni di dollari USA, cifra accantonata per far fronte a costi di garanzia e sostituzione di proprie soluzioni GPU che avessero manifestato problemi di malfunzionamento.

Nello specifico ci riferiamo ai problemi di alcune tipologie di GPU destinate all'utilizzo in sistemi mobile, che per alcune scelte dei materiali utilizzati nella produzione delle GPU possono andare incontro a malfunzionamenti e rotture. Questo comportamento è direttamente legato alla temperatura di funzionamento dei componenti: per questo motivo i malfunzionamenti riguardano in particolare le soluzioni mobile, portate tipicamente ad operare a temperature elevate in quanto lo spazio a disposizione per i sistemi di raffreddamento non è allineato a quello delle soluzioni desktop.

E' emerso come nel corso dell'anno fiscale 2009, recentemente chiuso alla fine del mese di Gennaio, NVIDIA abbia registrato spese di garanzia e sostituzione di GPU difettose per un totale di 43,6 milioni di dollari USA. Al momento attuale, pertanto, NVIDIA ha a dsposizione circa il 77% di quanto accantonato per far fronte ai costi straordinari di assistenza.

Al momento attuale NVIDIA non prevede di dover accantonare in futuro ulteriori somme per far fronte a questi costi straordinari di garanzia; d'altro canto la cosa non può essere esclusa a priori in questo momento. Attraverso l'analisi del report annuale dell'esercizio appena apertosi, tra circa 12 mesi, sarà possibile capire a quanto ammonterà questo fondo accantonato in funzione del numero di rimborsi per chip difettosi che verranno richiesti nel corso del 2009.

Varie aziende hanno segnalato come alcuni propri modelli di notebook, dotati di GPU NVIDIA, siano soggette a potenziali rischi di malfunzionamento. In particolare HP e Dell hanno pubblicamente segnalato il problema, estendendo la copertura di garanzia di alcune proprie soluzioni per un periodo di tempo superiore a quanto inizialmente stabilito.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Poty...17 Marzo 2009, 14:50 #1
bè il mio dell
Poty...17 Marzo 2009, 14:50 #2
bè il mio dell
Poty...17 Marzo 2009, 14:50 #3
scusate tanto per il doppio post ho premuto per errore! volevo dire che al mio dell ho fatto cambiare la scheda madre direttamente...cosi da levarmi ogni dubbio...
Paganetor17 Marzo 2009, 14:51 #4
eh... "il tuo Dell" cosa?
megthebest17 Marzo 2009, 15:11 #5
credo che in molti correranno afarsi sostituire la sk video dei propri notebook... se non altro è un loro diritto e Nvidia ha ben il 77% dei fondi stanziati ancora disponibili per le sostituzioni
Lotharius17 Marzo 2009, 15:35 #6
D'altro canto i costruttori dovrebbero progettare sistemi di dissipazione più efficaci, visto che, a parte questo caso specifico, a nessun chip o integrato che sia fa bene lavorare a temperature altissime.
Certo, nel mobile l'argomento "dimensioni" è delicato, però secondo me si può anche scendere a compromessi a favore di una maggiore affidabilità e durata nel tempo dell'hardware...
unnilennium17 Marzo 2009, 15:36 #7
Mah.io ho mandato la mia scheda nvidia 3volte in rma,e vediamo se stavolta torna realmente funzionante.. Non sono solo chip mobile che sono difettosi... Cmq x la sostituzione risponde sempre il produttore,e non nvidia direttamente,quindi x i notebook la vedo già più buia.
Jammed_Death17 Marzo 2009, 15:37 #8
e per le vga classiche? perchè io e alcuni altri abbiamo dei problemi con la gtx260 black edition che sembrano proprio legati a un problema della vga
Nenco17 Marzo 2009, 15:47 #9
Originariamente inviato da: Jammed_Death
e per le vga classiche? perchè io e alcuni altri abbiamo dei problemi con la gtx260 black edition che sembrano proprio legati a un problema della vga


Anche io chredevo di avere problemi con la black edition, invece ho risolto cambiando alimentatore
AnDr3a7517 Marzo 2009, 15:50 #10
Il mio fujitsu e' rientrato in RMA per due volte per lo stesso problema alla GPU, speriamo basti, certo che gli sta costando un botto a Nvidia sta situazione....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^