OCZ rinnova la linea SSD enterprise Talos 2, ora nel formato 2,5"

OCZ rinnova la linea SSD enterprise Talos 2, ora nel formato 2,5

Rinnovo di gamma per OCZ che, per il settore enterprise, offre ora la linea Talos 2 riveduta nel form factor e nelle prestazioni e disponibile sempre con interfaccia Serial Attached SCSI

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:58 nel canale Periferiche
OCZ
 

OCZ, da tempo, ha scelto di dedicarsi quasi esclusivamente ai Solid State Drive, mettendo a disposizione della clientela un listino veramente molto vasto, andando a coprire ogni settore in cui le unità SSD possano costituire un benefit per il sistema e per le prestazioni.

Se da un lato la proposta consumer è sicuramente quella più articolata, non manca da parte di OCZ l'interesse a soddisfare le esigenze del settore enterprise, con soluzioni che mettono l'affidabilità e le prestazioni in termini di I/O fra le priorità da soddisfare. In questa direzione va anche la nuova famiglia SSD Talos 2, di fatto un aggiornamento di gamma che porta in dota alcune novità importanti.

OCZ Talos 2

La prima riguarda il form factor: secondo Techreport OCZ abbandona lo chassis da 3,5 pollici della precedente generazione, scegliendo ora quello da 2,5 pollici, sebbene con uno spessore maggiore di quelli classici da 9,5mm. L'interfaccia utilizzata è una doppia SAS da 6Gbps, mentre gli IOPS promessi sono nell'ordine dei 70.000 con pacchetti da 4KB, ovvero il doppio rispetto alla prima generazione Talos. OCZ non fornisce indicazioni sul transfer rate, fatto abbastanza comune quando si parla di unità enterprise.

La gamma di prodotti sotto il cappello Talos 2 è veramente varia: i tagli vanno da 100GB a 1TB, mentre vi sono opzioni anche per quanto riguarda i chip memoria NAND Flash, disponibili nelle tipologie MLC, MLC enterprise grade e SLC. I primi modelli sono stati distribuiti a un numero limitato di clienti per un test sul campo, motivo per cui bisognerà aspettare qualche settimana per avere disponibilità sugli scaffali e relativi prezzi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Defragg30 Novembre 2011, 10:25 #1
A quando le linee Akatosh e Stendarr?
calabar30 Novembre 2011, 10:50 #2
Io ho pensato al primo episodio di Star Trek
Mi sa che Talos è un nome un po' inflazionato.

Ma questa serie, dato il precedente form factor "anomalo" da 3,5", in cosa si differenziava dalle altre serie di SSD? Per la capienza?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^