Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple

Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple

Risultati trimestrali positivi per Apple, che rispetto allo scorso anno incrementa fatturato e utile; molto forte la vendita di iPhone

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Device
AppleiPhone
 

Tempo di risultati finanziari trimestrali anche per Apple, azienda che ha chiuso positivamente il secondo trimestre 2009 registrando una crescita di fatturato e utile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L'azienda di Cupertino, CA, ha totalizzato vendite per 8,34 miliardi di dollari di controvalore, contro un risultato di 7,46 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Il profitto trimestrale è stato pari a 1,23 miliardi di dollari o 1,35 dollari per azione, contro un risultato di 1,07 miliardi di dollari per i 12 mesi precedenti. In crescita anche il marine operativo lordo, passato dal precedente 34,8% all'attuale 36,3%.

Nel corso del trimestre Apple ha totalizzato vendite di sistemi Macintosh per un totale di 2,6 milioni di unità, con un incremento del 4% nel volume complessivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono stati 10,2 milioni i modeli di iPod venduti nel trimestre, con una contrazione del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo calo non deve sorprendere: quello dei lettori multimediali portatili è un segmento di mercato ormai maturo da tempo, nel quale non è pensabile avere gli stessi tassi di crescita che Apple ha sperimentato gli scorsi anni nella vendita di apparecchi iPod.

Passando agli iPhone, Apple ha commercializzato nel periodo un totale di 5,2 milioni di pezzi, con una crescita del 626% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli utenti hanno totalizzato download di 1,5 miliardi di applicazioni dall'App Store nel corso dei primi 12 mesi di servizio.

Del calo previsto nelle vendite di soluzioni iPod abbiamo parlato; più che l'incremento nelle vendite di telefoni iPhone colpisce la tenuta nelle vendite di sistemi Macintosh in questo scenario economico globale, nel quale gli acquisti di sistemi di fascia medio alta come quelli offerti da Apple ai propri clienti dovrebbero per logica essere quelli che risentono maggiormente della contrazione nella domanda globale. Così non sembra essere stato e questo può essere giustificato dalla percezione di maggiore solidità e qualità percepita mediamente dai consumatori nel momento in cui utilizzano un sistema Macintosh, soprattutto se di tipo notebook, rispetto a soluzioni PC di costo più ridotto.

Le previsioni per il prossimo trimestre, il quarto dell'esercizio 2009 per l'anno fiscale dell'azienda americana, parlano di un fatturato previsto compreso tra 8,7 e 8,9 miliardi di dollari, con un utile previsto tra 1,18 e 1,23 dollari per ogni azione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Apple a questo indirizzo.

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3722 Luglio 2009, 10:40 #1
apple è una macchina da guerra, avere questi risultati in un periodo di crisi come questo è fantascientifico!
Jammed_Death22 Luglio 2009, 10:41 #2
esatto, c'è talmente tanta crisi che si trovano un sacco di persone disposte a spendere 500 euro per un telefono
thebestluis9422 Luglio 2009, 10:43 #3
c'è la crisi quando dicono loro !
enrsil198322 Luglio 2009, 10:49 #4
Studio economia e so che i beni di lusso (quelli col rapposto qualità-prezzo non proprio ottimale) sono più desiderati quando c'è una crisi. Quindi non mi stupisco di questo articolo, sono semplici leggi di mercato.
fdfdfdddd22 Luglio 2009, 10:56 #5
Risultati eccellenti sia per i Mac che soprattutto per iPhone: quando si lavora bene (ogni tanto!) i frutti arrivano :-)
PhoEniX-VooDoo22 Luglio 2009, 10:56 #6
Originariamente inviato da: enrsil1983
Studio economia e so che i beni di lusso (quelli col rapposto qualità-prezzo non proprio ottimale) sono più desiderati quando c'è una crisi. Quindi non mi stupisco di questo articolo, sono semplici leggi di mercato.


io non studio economia, ma so per certo che le cose più desiderato non sono auotmaticamente le più acquistate

apple va bene per altri motivi, solo che se esposti scatenano flames galattici di cui non mi interessa essere partecipe..

ciauu
sesshoumaru22 Luglio 2009, 10:58 #7
Originariamente inviato da: enrsil1983
Studio economia e so che i beni di lusso (quelli col rapposto qualità-prezzo non proprio ottimale) sono più desiderati quando c'è una crisi. Quindi non mi stupisco di questo articolo, sono semplici leggi di mercato.


Apple vende circa il 7-8% dei notebook e desktop di marca nel mondo, in America la percentuale sale anche un po'.

Per "beni di lusso" intendi i pc e i notebook in generale ?

O parli dell'iPhone ?
unocometanti22 Luglio 2009, 10:59 #8
Studio economia e so che i beni di lusso (quelli col rapposto qualità-prezzo non proprio ottimale) sono più desiderati quando c'è una crisi.

Per fortuna che ci sei tu che studi economia e ci illumini

Il bene di lusso, comunque, tendenzialmente si chiama fuori dai rapporti qualità/prezzo, sta lì il gioco.
Del rapporto qualità/prezzo alla Apple se ne sbattono, loro vendono design:emozioni.
Che poi i prodotti in alcuni casi possano funzionare pure bene diventa quasi un fattore secondario.La gente vuole l'Iphone perchè fa figo, è bello e non fa morto di fame.Idem per l'ipod.
Questo è il vero core business di Apple.
Core business che funziona evidentemente, quindi fanno bene a cavalcare l'onda.
Buon per loro e per gli estimatori (come è legittimo) dei loro prodotti.
DjLode22 Luglio 2009, 11:04 #9
Se Apple vendesse solo perchè fa figo, non capisco perchè Vertu non venda le stesse quantità.
Scommetto che si tira fuori il prezzo esagerato... ma non è la stessa cosa che dite di Apple? Quindi? Come mai Vertu non vende qualche milionata di cellulari appena proposti sul mercato?
M4R1|<22 Luglio 2009, 11:04 #10
Ovvio che Apple abbia un aumento nel fatturato, con i margini da "ladri" autorizzati che hanno (4/500% sulla serie Book e forse anche di più sulla serie iPhone)........
Certo poi io loro Notebook (e nn solo quelli) sono bellissimi, sono il primo a dirlo, ma è facile fare numeri con questi prezzi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^