Q2 positivo ma in prospettiva vendite in calo per i display da PC

Q2 positivo ma in prospettiva vendite in calo per i display da PC

Sono gli schermi curvi e quelli dalla diagonale più elevata a trainare le vendite nel mercato dei display per PC, ma nel complesso il settore è atteso in contrazione di vendite per via della domanda di dispositivi mobile

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Device
DellHPLenovoSamsungLG
 

Le vendite di monitor per PC registrate nel corso del secondo trimestre 2016 hanno registrato una interessante crescita, pari al 4,9% con riferimento allo stesso periodo del 2015 e del 4,6% prendendo quale riferimento il trimestre precedente. I dati pubblicati da IDC indicano un volume complessivo di oltre 30 milioni di display venduti nel periodo di riferimento.

I risultati positivi del trimestre concluso alla fine del mese di giugno non sono però tali da portare ad un cambio nelle previsioni di vendite future: IDC stima che questo mercato continuerà a registrare un calo nelle vendite di circa il 3% su base annuale, dall'anno 2018 al 2020. Questa dinamica è giustificata dalla sempre più elevata adozione di dispositivi mobile, che non richiedono display esterni per operare. Per l'anno 2016 le stime prevedono vendite per circa 118 milioni di display per PC, con un calo del 12,7% atteso per il secondo trimestre del 2017. Per il 2020 le stime indicano un numero di schermi per PC venduti nell'anno inferiore a 100 milioni di pezzi.

Interessante segnalare come i segmenti di mercato in forte crescita siano quelli delle soluzioni curve e degli schermi dalla diagonale più elevata. In un settore che si prevede registrerà una contrazione delle vendite a livello globale complice la domanda di sistemi mobile sono proprio le proposte di fascia più alta quelle che beneficiano di una domanda in crescita. Del resto osservando il mercato dei PC registriamo una dinamica speculare: calano i volumi di vendita in generale ma cresce la domanda di PC di fascia alta destinati ai videogiocatori.

Dell continua a rimanere il principale produttore di schermi per PC al mondo, con una quota di mercato del 17% registrata nel corso del secondo trimestre 2016. HP segue con il 13% mentre Lenovo si posiziona al terzo posto con il 10% del totale. Samsung segue ravvicinata al quarto posto con una quota del 9,6%, mentre LG chiude al quinto posto con il 9,2%. I primi 5 produttori raccolgono una quota di circa il 60% del totale, con la restante parte suddivisa tra i vari brand.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Blake8626 Settembre 2016, 13:52 #1
io da qualche anno ho smesso di usare il monitor, trovo molta più soddisfazione a giocare su un bel 50 pollici e anche se refresha massimo a 70 Hz "fottesega". Ho un bravia che uso come monitor dall'anno scorso e mi trovo davvero bene

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^