Quad SLI anche per la famiglia Quadro

Quad SLI anche per la famiglia Quadro

NVIDIA presenta una nuova scheda della famiglai Quadro, per applicazioni Open GL professionali. Nuovo supporto alla tecnologia Quad SLI anche in questa nicchia di mercato

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Device
NVIDIAQuadro
 

Con questo comunicato stampa NVIDIA ha ufficialmente presentato una nuova famiglia di schede video appartenenti alla gamma Quadro, quindi destinate all'utilizzo con applicazioni Open GL professionali.

Il nome della nuova scheda è Quadro FX 4500 X2, soluzione caratterizzata da una costruzione con doppio PCB e dalla presenza di due chip video, uno per ciascun circuito stampato.

quadro_fx_4500_x2.jpg

E' lo stesso tipo di layout adottato da NVIDIA per le schede video GeForce 7900 GX2, soluzioni utilizzate al momento attuale nelle configurazioni Quad SLI per sistemi desktop.

Il comunicato stampa NVIDIA non menziona un utilizzo di questa nuova scheda in configurazione Quad SLI, ma non è difficile attendersi annunci da parte degli OEM e dei system integrator di prodotti dotati di questa tecnologia basati per l'appunto su due schede Quadro FX 4500 X2.

Ogni scheda, come detto, integra due GPU al proprio interno, collegate tra di loro via tecnologia SLI. Al momento attuale non è chiaro se queste GPU siano basate su architettura G70 o su quella G71. Per ogni chip video sono presenti 512 Mbytes di memoria video, con una bandwidth pari a 33,6 Gbytes al secondo grazie al bus memoria da 256bit di ampiezza.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aro26 Aprile 2006, 09:53 #1
chissà che bestia e chissà che costo!

..tra l'altro qualche tempo fa avevo visto dei bench in cui era evidente che la tecnologia sli applicata in ambito professionale openGL non portava prestazioni così superiori.. un miglioramento c'era, ma nell'ordine del 10% e non giustificabile dai costi alti di queste schede!

ma il consumo??
Jackal8426 Aprile 2006, 09:55 #2

...

Nel campo lavorativo mi sembra più sensato il discorso quad-sli.
giapel26 Aprile 2006, 10:14 #3
Hai ragione Jackal84 ,li si che uno puo' spendere migliaia di euro e avere un fine sensato......
Immagino che qui 4000 euro non bastino,basta vedere quanto costano le Quadro rispetto alle normali Direct3d..........e non si e' capito mai il perche',visto che poi via drivers si risolveva praticamente in toto la compatibilita' con applicazioni professionali
Aro26 Aprile 2006, 10:33 #4
il costo maggiore è dovuto proprio ai drivers e il lavoro che c'è dietro per l'ottimizzazione con le varie software house..e poi naturalmente ci marciano un po' su. Cmq ora non è più possibile moddare i drivers per ottenere una quadro.

non sono così convinto dell'utilità dello sli o quad sli nel settore pro, soprattutto per via delle prestazioni. Ma dovrei vedere dei bench recenti per giudicare meglio. (hwupgrade, suggerimento per un test? )

..mi possono fare dei driver ottimizzati, ma se poi non ottimizzano lo anche lo sli è inutile spendere una vagonata di soldi.
R@nda26 Aprile 2006, 10:55 #5
Ed ecco che il Quad Sli come detto acquista un senso...come detto.

Per me già lo Sli semplice ha poco senso nel campo gaming figuriamoci un Quad!
E' più una questione di fondo in se che altro, voglio dire già oggi chi sviluppa su PC non presta molta attenzione allo sfruttamento delle risorse disponibili (per fortuna non tutti gli sviluppatori sono così se noi li abituiamo al fatto che tanto
se le prestazioni sono scarse c'è lo Sli in breve ci troveremo con giochi che senza lo Sli o Cf gireranno davvero da cani....più di quanto avviene già ora.
GortiZ26 Aprile 2006, 11:57 #6
Senza bench è un po' dificile giudicare.. comunque non penso che ci sia un incremento tale da giustificare l'aquisto di una configurazione del genere... e comunque penso che i software non sfrutterebbero al massimo le quattro schede... o almeno non ora...
Nippolandia26 Aprile 2006, 11:59 #7

x R@nda

Hai perfettamente ragione ......
Mic.C.26 Aprile 2006, 14:05 #8
Non so quante applicazioni professionali beneficiano dello sli,ma sicuramente poche!
Per esempio in 3d studio max a causa della scarsa gestione dei poligoni si vede gia poco il passaggo da geforce a quadro(rispetto ad altri programi),figuriamoci lo sli!!!
Si stanno costruendo schede potentissime per programmi(non tutti) poco ottimizzati,alla fine si sfruttano il 50 % delle potenzialita' di queste schede quando basterebbe un ottimizzazione dei programmi senza ricorrere inutilmente alla forza bruta di 4 aschede video!

Ovvio che non bisogna generalizzare,in alcuni campi serviranno pure queste schede...spero!
mjordan27 Aprile 2006, 16:45 #9
Originariamente inviato da: Mic.C.
Non so quante applicazioni professionali beneficiano dello sli,ma sicuramente poche!
Per esempio in 3d studio max a causa della scarsa gestione dei poligoni si vede gia poco il passaggo da geforce a quadro(rispetto ad altri programi),figuriamoci lo sli!!!
Si stanno costruendo schede potentissime per programmi(non tutti) poco ottimizzati,alla fine si sfruttano il 50 % delle potenzialita' di queste schede quando basterebbe un ottimizzazione dei programmi senza ricorrere inutilmente alla forza bruta di 4 aschede video!

Ovvio che non bisogna generalizzare,in alcuni campi serviranno pure queste schede...spero!


Scusa, mi definisci cosa si intende per "scarsa gestione dei poligoni in 3D Studio Max"?
mjordan27 Aprile 2006, 16:48 #10
Originariamente inviato da: giapel
Hai ragione Jackal84 ,li si che uno puo' spendere migliaia di euro e avere un fine sensato......
Immagino che qui 4000 euro non bastino,basta vedere quanto costano le Quadro rispetto alle normali Direct3d..........e non si e' capito mai il perche',visto che poi via drivers si risolveva praticamente in toto la compatibilita' con applicazioni professionali


Quali sono questi "problemi di compatibilità con applicazioni professionali"?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^