Seagate, nuovi hard disk enterprise fino a 4TB di capienza

Seagate, nuovi hard disk enterprise fino a 4TB di capienza

Massiccio aggiornamento del listino enterprise per Seagate, che annuncia ben tre nuove famiglie di prodotti in differenti form factor e capienza che arriveranno fino a 4TB

di pubblicata il , alle 08:57 nel canale Device
Seagate
 

Gli hard disk tradizionali erano e rimangono la soluzione di storage più diffusa, con percentuali superiori al 90% praticamente in tutti i mercati (tablet e mobile a parte, per ovvie ragioni). Il settore enterprise non fa eccezione, motivo per cui non stupisce una certa prolificità delle aziende che producono e commercializzano hard disk, fra cui Seagate.

Come segnalato da CDRInfo, Seagate ha annunciato tre nuove famiglie di prodotto, due con form factor da 3,5 pollici e una da 2,5, destinate proprio al settore enterprise. La prima è una linea per cosi dire "economica", e sarà indicata dalla sigla Costellation CS. Fra le caratteristiche troviamo un regime di rotazione di 7200 giri, operatività garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (come in tutte le unità enterprise), interfaccia SATA 6Gbps, capienze da 1TB, 2TB e 3TB, nonché funzionalità di cancellazione sicura dati.

Con la serie Constellation ES.3 si sale di livello, come testimonia l'interfaccia SAS. Il form factor è sempre di 3,5 pollici, così come il regime di rotazione è quello di 7200 giri; cambiano invece le capienze (1TB, 2TB, 3TB e 4TB), così come risulta più raffinato il sistema per mantenere bassi i consumi operativi. Salgono sicuramente anche i prezzi, sebbene la fonte non ne faccia menzione.

L'ultima serie è invece realizzata con uno chassis da 2,5 pollici di form factor e va sotto il nome di Savvio 10K.6. I più informati capiranno subito che si tratta di unità di sesta generazione con regime di rotazione di 10.000 giri al minuto, capaci di innalzare le prestazioni del 21% rispetto alla generazione precedente. Seagate, per quanto riguarda i consumi, si limita a dichiarare che questi sono il 71% inferiori rispetto a unità da 15.000 giri 3,5 pollici, mentre le capienze arriveranno fino a 900GB.

Tutte le unità menzionate sono ovviamente dotate di tecnologie di cifratura dati, mentre non viene fatta menzione della garanzia, sebbene per alcuni modelli sarà quasi sicuramente di 5 anni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^