SGI usa soluzioni ATi

SGI usa soluzioni ATi

Silicon Graphics utilizza soluzioni ATi per la realizzazione di sistemi di visualizzazione da oltre 300.000 dollari

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Device
ATI
 

Nella giornata di lunedì, Silicon Gaphics ha annunciato il nuovo sistema di visualizzazione Onyx4 UltimateVision che sarà dotato di soluzioni video prodotte da ATi Technologies invece di soluzioni SGI che la compagnia ha utilizzato per anni. Il prezzo base del sistema è di 45.000 dollari, che in talune configurazioni high-end può arrivare a superare i 300.000 dollari.

SGI ha preferito optare per soluzioni ATi dal momento che sono in grado di offrire le qualità e le performance necessarie per sistemi ad alte prestazioni. Le performance del nuovo sistema sono circa cinque volte superiori rispetto al predecessore, mentre il rapporto prezzo/prestazioni risulta addirittura 40 volte più cionveniente.

Onyx4 UltimateVision è ideale per impieghi che richiedono la visualizzazione di complesse scene 3D a risoluzioni molto elevate. Il sistema ha la potenza necessaria per gestire scene da 120 milioni di pixel, e la capacità di disegnare 40 miliardi di pixel al secondo. Le applicazioni sono le più diverse, sostanzialmente tutte simulazioni di eventi reali.

Attualmente non vi sono informazioni circa la soluzione ATi utilizzata per questo sistema, ma verosimilmente è possibile che sia la consueta Radeon 9700/9800 la quale, come conseguenza, porta anche un abbassamento dei costi di produzione se paragonata a soluzioni proprietarie. Inoltre è possibile che, seguendo questo esempio, in futuro anche HP e Sun adottino una strategia simile per poter realizzare sistemi dal costo più basso.

Fonte: Xbitlabs

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
antaril16 Luglio 2003, 10:57 #1
Non ho capito bene cosa sia sto Onyx4... Cosa intendono x sistema di visualizzazione? Uno schermo? Un proiettore?
the_joe16 Luglio 2003, 11:01 #2
No, è semplicemente un supercomputer, l'articolo è disponibile a questo link:
http://www.xbitlabs.com/news/video/...0715001721.html
Dreadnought16 Luglio 2003, 11:01 #3
Se leggevi fino in fondo la notizia: "Onyx4 UltimateVision è ideale per impieghi che richiedono la visualizzazione di complesse scene 3D a risoluzioni molto elevate. Il sistema ha la potenza necessaria per gestire scene da 120 milioni di pixel, e la capacità di disegnare 40 miliardi di pixel al secondo. Le applicazioni sono le più diverse, sostanzialmente tutte simulazioni di eventi reali."
pokestudio16 Luglio 2003, 11:20 #4
pazzesco! e pensare che sono diversi anni che SGI usa roba Nvdia per i chip video delle workstation ( i vari Vpro sono delle Quadro modificate). La scelta di usare ATI per la nuova Onyx è un cambiamento davvero importante.
Tuttavia, nella nuova workstation a 4 processori (Tezro) hanno di nuovo scelto una scheda Vpro...quindi Nvidia. Strano...
ziqqurat16 Luglio 2003, 11:22 #5

Direi che non sono proprio supercomputer...

Per antaril

Se vuoi sapere con più esattezza cosa sia Onyx 4 ti consiglio di farti un giro sul sito SGI a questo indirizzo: http://www.sgi.com/visualization/onyx4/ ...

In realtà non è esattamente un supercomputer come potrai vedere, ma una famiglia di prodotti diversi che rispondono ad esigenze finali diverse: sono macchine multi CPU e multi GPU specificatamente pensate per lavorare su moli di 'grafica' molto elevate... Quello che fanno i sistemi Onyx è in sostanza questo (un estratto dal sito SGI) e lo fanno con una flessibilità architetturale davvero incredibile:

'These systems will enable you to visualize larger data sets with greater complexity at higher interactivity, all with configurations to empower individuals, transform team productivity, and tackle the most extreme problems. Onyx4 UltimateVision solutions are based on the award-winning SGI® NUMAflexTM architecture, which provides independent scaling for all of the major system components including CPU, memory, storage, I/O, and graphics. As you add these components, Onyx4 automatically scales bandwidth, maintaining a balanced system and transparently maximizing application throughput and performance for any size problem'

Ciauz
bs8216 Luglio 2003, 12:12 #6
Vorrei proprio vedere un bel 3dmark con questi sistemi!
kucciolone16 Luglio 2003, 14:15 #7
beh dubito che ci sia un 3d mark ottimizzato per un PC che può avere fino a 64 processori, 128 Gb di RAM e 32 processori grafici.
the_joe16 Luglio 2003, 14:58 #8
Ma se ci fosse.....
nicgalla16 Luglio 2003, 15:05 #9
Gran belle macchine... per intenderci gli effetti speciali del film NIRVANA (prodotto nel 1996) sono stati fatti con workstation Onyx di prima generazione, con un array di hard disk da 40 giga ... e lavoravano a piena risoluzione (1920x1200 @ 24 FPS non compresso).. mamma mia!!
Crisidelm16 Luglio 2003, 15:48 #10
SGI ha anche dichiarato che cmq la sua scelta di usare chip ATI non è una sorta di "scelta di partner fisso": se NVidia domani dovesse presentare un prodotto ben migliore di quelli ATI adatto ai suoi scopi ed usi (di SGI), non farebbe nessuna difficoltà ad usarlo al posto di questi chip video ATI.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^