Sino a 16 display in applicazioni Open GL professionali

Sino a 16 display in applicazioni Open GL professionali

nVidia introduce una nuova scheda della famiglia Quadro: grazie al bus PCI più schede possono essere montate sullo stesso sistema, per configurazioni multimonitor estremamente complesse

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale Device
NVIDIAQuadro
 
nVidia ha ufficialmente annunciato una nuova famiglia di schede video professionali Open GL, pensate per l'utilizzo in workstation grafiche. La scheda NVS 280 PCI è pensata specificamente quale soluzione multimonitor, per quei professionisti che devono utilizzare più di 2 monitor contemporaneamente sullo stesso PC e allo stesso tempo necessitano di buone performances con applicazioni Open GL professionali.

La nuova scheda è di tipo low profile, con 64 Mbytes di memoria video e interfaccia che può essere di tipo PCI oppure AGP 8x. Grazie al software nView possono essere abbinate varie schede in un unico PC, sino a supportare un massimo di 16 display contemporaneamente.

Di seguito un estratto dal comunicato stampa ufficiale:
"NVIDIA continues its unwavering commitment to multi-display customers with the introduction of the NVIDIA Quadro NVS 280 PCI," said Jeff Brown, general manager of workstation products at NVIDIA. "NVIDIA now offers a complete line of AGP and PCI-based dual and quad-display NVIDIA Quadro NVS products. In combination with our nView multi-display environment, this product family continues to offer superior graphics performance and value to corporate users, regardless of system platform."

NVIDIA nView software allows NVIDIA Quadro NVS 280 PCI users to spread their work across multiple displays instead of stacking window upon window on one monitor. Professionals can section off displays with gridlines to organize windows, gain quicker access to hidden windows using transparencies in applications such as Microsoft Outlook, and maximize desktop real estate by enabling up to 32 individual Microsoft Windows® desktops.

"NVIDIA continues to bring groundbreaking graphics hardware and software to the professional 2D market," said Jim Zafarana, vice president and worldwide marketing manager, Workstation Business Unit, HP. "HP is able to deliver world-renowned image quality, compatibility, and stability to our customers, by working with partners like NVIDIA who are consistently on the forefront of graphics innovation with products like the NVIDIA Quadro NVS 280 PCI."

NVIDIA tests NVS solutions with all major financial and corporate applications, commonly used analog and digital displays, and peripherals with the goal of zero down-time to professionals. NVIDIA UDA, the single unified driver for all NVIDIA graphics products, ensures high performance and image quality with a set of backward-and-forward, top-to-bottom compatible graphics drivers that makes large-scale system deployment and unattended installations easy.

NVIDIA Quadro add-in card partners such as PNY (US and Europe), LeadTek (Asia/Pacific), and Elsa (Japan), as well as value-added resellers and system builders worldwide, are also now selling the Quadro NVS 280 PCI.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciaba29 Gennaio 2004, 12:05 #1
...possibile solo 64Mb di memoria video??....é così "ininfluente" la memoria su skede destinate all'ambiente workst??
Alberello6929 Gennaio 2004, 12:18 #2
ma noooo...qui hanno parlato probabilmente del modello piu' scarso..di certo questa soluzione sara' adottata solo in esigenze particolari...seno un rendering bello pesante su slot pci è una cosa impensabile
stefanogiron29 Gennaio 2004, 12:18 #3

un po' di calcoli

4 monitor per scheda alla risoluzione di 2048*1024 true color 32bit (4 byte x pixel) = 32MB di ram per mappare tutti i pixel.
64MB sono esattamente 2 volte tanto, i rimanenti 32 MB credo siano abbastanza per l'elaborrazione di oggetti 2D (dal comunicato capisco che la scheda è orientata al 2D professionale e non al 3D) in OpenGL.
Si deve considerare anche il fatto che per avere 16 monitor si devono abbinare 4 schede video identiche.
Ginopilot29 Gennaio 2004, 12:19 #4
Solo? Dipende da cosa ci fai. Non sono mica usate per giochi dove e' importante avere molte texture ad alta risuluzione per conferire realismo alle scene. In alcuni casi molta memoria serve, in altri e' inutile.
guest29 Gennaio 2004, 12:19 #5
infatti questo è il modello "low profile" che dovrebbe corrispondere al termine "entry level" del mercato consumer.

Probabilmnete vi saranno anche versioni più performanti. O magari questa scheda punta principalmente sulle molte uscite video modulari disponibili O_o
Mazzulatore29 Gennaio 2004, 12:35 #6
Guest, ma ti sei loggato?

Low profile significa che la scheda è larga circa 1/3 delle schede tradizionali. Per essere integrata in case micro-flex-ATX.
cionci29 Gennaio 2004, 12:40 #7
Non è che le schede PCI vengono utilizzate solamente per la visualizzazione ? Magari i compiti 3D vengono svolti solamente dal chip della scheda principale AGP...
+Benito+29 Gennaio 2004, 13:53 #8
il rendering nei software, o meglio nel 90% dei software, non viene eseguito dalla scheda video, ma dalla CPU. La scheda serve per la visualizzazione del modello, e in questo la quantita' di ram e' poco importante, in quanto praticamente mai si visualizzano le textures in fase di modellazione.
Ciaba29 Gennaio 2004, 13:53 #9
...scusatemi per la domanda da profano..nn ho proprio idea delle caratteristiche hw per il mercato video...era giusto solo una domanda..visto che con le skede gaming fanno tanto spam sul bisogno di quà, il bisogno di là.....e alla fine ti viene il dubbio che ci marciano sopra
Jaguarrrr29 Gennaio 2004, 16:17 #10
Ciaba
Alberello69
Stefanogiron
Ginopilot
guest


Ma come cavolo fate a dire così tante puttanate !

E' basta con commenti dovuti solo alla supposizione !!!

Meno male che c'è +Benito+ !!!

Poi manco leggete: Schede professionali OpenGl !!!

Il rendering è fatto metà dalla cpu e metà dalla scheda video (che appunto implementa HW OpenGl).

La ram è poca perchè in un sistema del genere con 4 schede il prezzo sarebbe esorbitante ed anche se 64 MB di ram non bastassero per tutte le texture c'è sempre lo swap con la ram di sistema...

Stefanogiron ma dove li vedi tu i 2048x1024 ??? Orientata al 2D ??? Ma come si fa !!!


BASTA CON I COMMENTI SUPPOSITIVI !!!

Scusate lo sfogo e non abbiate rancore !!!

Jaguarrrr

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^