Sistema di storage network con Intel XScale

Sistema di storage network con Intel XScale

Thecus Technology presenta un sistema per lo storage di dati multimediali basato su processore Intel XScale

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Device
IntelThecus
 

Thecus Technology, una compagnia specializzata nella realizzazione di soluzioni di storage per contenuti multimediali e di soluzioni di accesso per reti wireless metropolitane (WMAN- Wireless Metropolitan Area Network), ha annunciato oggi N2100 YES Box, una unità di storage IP basata su processore Intel XScale 80219.

Il sistema N2100 presenta due dischi 3,5 pollici con connessione Serial ATA per un totale di 800GB e una varietà di sistemi di array storaging, come RAID 0, RAID 1 e JBOD per fornire agli utenti una maggiore capienza per lo storage di foto, musica e video. Grazie ad un sistema di risparmio energetico, N2100 consuma il 30% in meno di un PC configurato con caratteristiche simili.

N2100 è dotato di interfaccia web di modo che gli utenti possano configurarlo accedendovi semplicemente tramite un qualsiasi browser web. Il sistema è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux.

Il nuovo prodotto di Thecus è equipaggiato con un sistema dual Gigabit Ethernet ed è dotato di tre porte USB 2.0 di modo da poter collegare dispositivi di storage flash. N2100 è inoltre provvisto di un pulsante in grado di attivare una funzionalità di copia automatica per poter copiare e salvare i dati semplicemente premendo un bottone.

N2100 YES Box supporta una serie di protocolli che allargano le possibilità di connettività. Il dispositivo può essere infatti utilizzato come server FTP oppure anche come server per iTunes. Grazie all'impiego di YES Community Photo Web Server è inoltre possibile utilizzare il sistema come una sorta di gigantesco album fotografico da poter condividere con ogni PC collegato in rete.

Fonte: Digitimes

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lepre8423 Agosto 2005, 15:05 #1
manca il prezzo
Xadhoomx23 Agosto 2005, 15:22 #2
Perchè vorresti comprarlo....e che te ne fai...non per farmi i fatti tuoi però...
[KabOOm]23 Agosto 2005, 15:29 #3
Bah ho cercato info a riguardo del prezzo sul sito ufficiale... cmq non credo che sia un prodotto tanto alla porta di un utente home... sopratutto se con i 2 dischi da 400GB. Solo il costo di due dischi del genere non vale la candela di quello che offre (secondo me)
[KabOOm]23 Agosto 2005, 16:05 #4
Originariamente inviato da: Xadhoomx
Perchè vorresti comprarlo....e che te ne fai...non per farmi i fatti tuoi però...


Beh io e' da un po' che sto pensando di piazzare un NAS in casa.
Attualmente il ruolo e' coperto da un PC pressochè sempre acceso che consuma a fa rumore (limitato).

Un NAS pensate per il multimedia potrebbe essere oggi un buon investimento visto anche la prenseza sul mercato di mediareceiver da collegare sempre su una rete locale.
-=DennyX=-23 Agosto 2005, 16:41 #5

Risposta a Xadhoomx

Io ho un serverino casalingo con linux che, tra le altre cose, fa anche fa fileserver, e ti posso assicurare che è estremamente utile.
Posso accedere a tutti i miei files, sia dal mio pc sia da quello di mio padre, e posso farlo anche tramite la connessione wireless. Già questo è una gran comodità. Poi ho anche un wireless media player (per la cronaca: netgear mp101), dal quale posso accedere a tutta la musica senza toccare pc...
Last but not least: posso accedere ai miei documenti da qualunque pc collegato in rete, e ti assicuro che questo mi ha salvato più di qualche volta (mai capitato di dimenticare sulla scrivania la chiavetta usb che contiene proprio QUEL documento indispensabile?)
Nel mio caso il server l'ho assemblato con le mie mani, usando componenti a basso consumo, e poi installando i servizi di rete che mi interessavano; tuttavia anche un NAS può fare egregiamente questo lavoro. Anzi, credo che col tempo diventerà una soluzione sempre più adottata anche in ambito casalingo.
Xadhoomx23 Agosto 2005, 17:33 #6
Risposta a tutti...ehm800GB o 400GB dipende dal raid...cioè vorrei sapere che array che avete, nel senso, o tenete ore di filamti grezzi DV oppureasu te immagini pesantissime tiff...boh...io userei un macmini con dischi firewire a cascata...
avvelenato23 Agosto 2005, 21:22 #7
spenderesti troppo, xadhoom.

io ho un pentium II pronto per fare da nas, l'ho pagato 35euro (nel mitico mercatino!) , ora ci pompo su un bel controller ata e ci schiaffo su tutti i dischi usati che riesco a pescare !
ciottano23 Agosto 2005, 23:21 #8
Anche io avevo pensato di realizzare un pc o dei box esterni con interfaccia ethernet da collegare in rete in modo da utilizzarvi dei dischi capienti e memorizzarvi tutti i dati che sono distribuiti sui pc in modo da accedervi sempre.

Nel caso del pc avete idea di come realizzare a livello sw una cosa del genere?
ArvMau24 Agosto 2005, 04:00 #9

eccheme!

ho ordinato tre giorni fa un unità NAS con disco rigido che metterò io (da 160 Gb) a 150 Euri....

Quando mi arriva vi dico comè...!
Pucket24 Agosto 2005, 09:21 #10
C'e' un oggettino della linksys che un po' taroccato (ci si installa linux) puo' fare questo e altro...

linksys device

gli si attaccano dei dischi esterni USB (uno con la partizione linux) e poi gli si fa fare tutto quello che vuoi... router, firewall, access point ecc... a un costo irrisorio (una settantina di euro per l'oggetto)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^