SSD Intel Pro 1500, per sistemi OEM e gli integratori di sistemi

SSD Intel Pro 1500, per sistemi OEM e gli integratori di sistemi

Intel annuncia una nuova famiglia di SSD, in form factor da 2,5 pollici oppure in standard M.2, che abbinano controller LSI SandForce SF-2281 a chip NAND costruiti con tecnologia a 20 nanometri

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Device
Intel
 

Intel ha annunciato la disponibilità di nuovi SSD destinati ai clienti corporate. Ci riferiamo alla famiglia Intel Pro 1500, ottenuta abbinando controller LSI SandForce SF-2281 a chip NAND costruiti con tecnologia produttiva a 20 nanometri. Di fatto si tratta delle medesime caratteristiche tecniche delle soluzioni Intel della famiglia 530, SSD destinati al pubblico consumer presentati dall'azienda americana negli scorsi mesi.

I nuovi SSD sono proposti da Intel in form factor da 2 pollici e 1/2 come in quello M.2, con capacità variabili da 80 sino a 480 Gbytes per il modello da 2,5 pollici e 360 Gbytes quale limite superiore per gli SSD in formato M.2. Non manca il supporto allo standard di criptaggio dei dati AES-256, oltre alla compatibilità con le specifiche TCG Opal.

intel_ssd_pro_1500.jpg (35174 bytes)

Le prestazioni velocistiche sono ovviamente molto interessanti: Intel dichiara una velocità di lettura sequenziale di 540 Mbytes al secondo per tutti i modelli, con velocità di scrittura che raggiungono i 490 Mbytes al secondo. Le potenzialità in I/O random raggiungono i 41k IOps in letture casuali e 80k per le scritture casuali.

I nuovi SSD sono dotati di supporto alla tecnologia DevSleep, grazie alla quale il consumo viene ridotto sino ad un minimo di 5 milliwatts nel momento in cui l'SSD non venga utilizzato attivamente, con la possibilità di spingersi sino ad un valore minimo di 0,2 milliwatts. DevSleep è una tecnologia supportata dai chipset Intel della serie 8, compatibili quindi con le soluzioni della famiglia Haswell.

Gli SSD Intel Pro 1500 verranno proposti sul mercato principalmente attraverso i canali OEM e gli integratori di sistema; è possibile che una ridotta quantità di questi modelli possa raggiungere anche i canali di vendita retail tradizionali e quindi essere utilizzati per upgrade dei propri sistemi da parte di utenti finali. Tutti i modelli Pro 1500 sono forniti con garanzia di 5 anni.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick10 Settembre 2013, 20:16 #1
qualcosa non mi torna nelle specifiche

fanno + iops in scrittura che in lettura? ^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^