Toshiba e Fujitsu unite nel settore degli hard drive

Toshiba e Fujitsu unite nel settore degli hard drive

Toshiba e Fujitsu completano l'unificazione delle proprie attività legate agli hard drive: ora tutto in un'unica società, tra 1 anno a pieno controllo di Toshiba

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:02 nel canale Periferiche
ToshibaFujitsu
 

Toshiba e Fujitsu hanno completato l'operazione di trasfermento della divisione hard drive della seconda all'interno della prima azienda. L'operazione era stata inizialmente annunciata nel mese di Febbraio, ma vari ritardi nell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte della Commissione Europea hanno portato ad uno slittamento dei tempi inizialmente previsti.

In una nuova azienda sussidiaria, chiamata Toshiba Storage Device Corp. o TSDC, sono state quindi fatte confluire le due attività legate allo storage di Toshiba e Fujitsu. La prima detiene l'80% di questa nuova società, mentre a Fujitsu rimane il restante 20%. Entro il mese di Dicembre del prossimo anno Fujitsu conferirà a Toshiba la propria quota del 20%, lasciando quindi in mano del tutto all'azienda giapponese l'attività nel settore degli hard drive.

Alla base di questo accordo strategico la crescente difficoltà del settore, diventato estremamente competitivo a fronte di una domanda di mercato che continua ad estendersi. Seagate, Western Digital, Hitachi e Toshiba restano quindi i 4 principali artefici: la divisione hard drive di IBM è confluita in Hitachi, e stessa sorte è toccata ora a quella Fujitsu.

Le previsioni per Toshiba Storage Device Corp. prevedono vendite pari a 6,7 miliardi di dollari USA per l'anno fiscale che si chiuderà nel mese di Marzo 2012, il primo che vedrà per la sua intera durata Toshiba quale unico azionista della nuova società. In termini di quote di mercato le stime prevedono unv alore del 20% per l'anno fiscale che si chiuderà il mese di Marzo 2016.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Riky197902 Ottobre 2009, 12:54 #1
E Samsung come è messa come fetta di mercato? Dove compro io i dischi hanno solo samsung e wd, anche se personalmente preferisco wd!
fabri8502 Ottobre 2009, 14:54 #2
presto o tardi questi dischi moriranno e tutte le case si stanno accorpando apposta...
GiovanniGTS02 Ottobre 2009, 15:57 #3
Originariamente inviato da: fabri85
presto o tardi questi dischi moriranno e tutte le case si stanno accorpando apposta...


sei ti riferisci agli SSD io direi tardi .........

ad oggi gli SSD offrono qualche vantaggio prestazionale e dubbi (celati) circa l'affidabilità dei dati, nonche' un rapporto prezzo/spazio improponibile .........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^