Trimestre positivo e in crescita per NVIDIA

Trimestre positivo e in crescita per NVIDIA

Risultati superiori al previsto per l'azienda americana, capace di un balzo rispetto al trimestre precedente e soprattutto di un utile di periodo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:58 nel canale Periferiche
NVIDIA
 

NVIDIA ha annunciato, nella serata di ieri, i risultati finanziari per il terzo trimestre fiscale 2010, ottenendo valori ben superiori a quanto inizialmente anticipato dagli analisti finanziari. Il trimestre è stato chiuso con un fatturato di 903,2 milioni di dollari, in crescita del 16% rispetto al trimestre precedente e in zona positiva anche prendendo come riferimento gli 897,7 milioni di dollari di fatturato dello stesso periodo dello scorso anno.

Nel corso del periodo NVIDIA ha totalizzato un utile pari a 107,6 milioni di dollari USA, in crescita del 74% rispetto ai 61,1 milioni di dollari totalizzati nel corso dello stesso periodo dello scorso anno. Prendendo quale metro di paragone il trimestre precedente il risultato è ancor più interessante, in quanto il confronto è su una perdita di 105,3 milioni di dollari.

La tabella seguente riporta in dettaglio come il fatturato di periodo sia stato suddiviso tra le varie divisioni interne dell'azienda, riportato in milioni di dollari:

Fatturato divisioni Q3FY2010 Q2FY2010 variazione
GPU 464,5 372,4 +25%
MCP 247,9 237,4 +4%
Professional 129,6 116,6 +11%
Consumer/altro 61,2 50,1 +22%
Totale 903,2 776,5 +16%

Continua a mantenersi invariato il trend che vede le soluzioni GeForce come quelle che hanno totalizzato il maggior numero di vendite, mentre i margini più elevati sono stati assicurati dalle soluzioni professionali della serie Quadro. Del resto nel segmento delle soluzioni desktop la battaglia di mercato è attualmente tutta basata sui prezzi, mentre nel settore delle workstation grafiche NVIDIA beneficia di una posizione di mercato che è stata di fatto dominante da molto tempo a questa parte.

E' interessante segnalare come la divisione MCP, alla quale competono i chipset, sia stata capace di generare non solo una crescita di fatturato ma di incidere per circa il 27% del totale; sarà interessante valutare in che modo NVIDIA potrà intervenire per colmare la contrazione del fatturato di questa divisione che, complice lo stop nello sviluppo di nuove soluzioni per processori AMD e Intel, di fatto dovrà mettere in atto.

Nel corso della conferenza stampa di analisi dei risultati trimestrali NVIDIA ha segnalato come nel corso del periodo siano sensibilmente aumentate le vendite di soluzioni Tesla per applicazioni di GPU Computing. Interesse e buon business anche per Tegra, prodotto posizionato all'opposto segmento di mercato rispetto alle soluzioni Tesla essendo destinato all'utilizzo in sistemi handheld di vari partner.

In previsione NVIDIA si attende una incidenza delle vendite di soluzioni Tegra e Tesla sempre più elevata nel corso dei prossimi trimestri. Per la prima tipologia di prodotti, complice la loro natura, a incudere sul bilancio saranno gli elevati volumi, mentre per le soluzioni Tesla gli elevati margini con i quali sono commercializzate queste schede avranno forte impatto sugli utili, anche con volumi non confrontabili a quelli delle soluzioni GeForce.

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratatosk06 Novembre 2009, 12:05 #1
Nella tabella la dicitura Professional ricopre tutte le GPU e gli MCP delle serie professionali (e quindi non presenti nelle altre due voci)?
g.luca86x06 Novembre 2009, 12:12 #2
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?
heavenlysword06 Novembre 2009, 12:20 #3
Son due le cose, o Nvidia sta falsando i bilanci o gli analisti sparano boiate. Mi sa che è la seconda, a occhio e croce...
Ratatosk06 Novembre 2009, 12:25 #4
Originariamente inviato da: heavenlysword
Son due le cose, o Nvidia sta falsando i bilanci o gli analisti sparano boiate. Mi sa che è la seconda, a occhio e croce...


La categoria degli analisti finanziari è nata per riabilitare quella dei meteorologi...
MiKeLezZ06 Novembre 2009, 12:26 #5
Originariamente inviato da: g.luca86x
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?
NVIDIA è quotata in borsa e ha l'obbligo di fornire dati di bilancio, ovviamente che siano veri (solo in Italia si può darli falsi )
Negative_creep06 Novembre 2009, 12:26 #6
Originariamente inviato da: g.luca86x
ma qualche giorno fa non si parlava di quote di mercato in calo per nvidia? come hanno fatto ad aumentare il fatturato se è dall'inizio del 2008 che si assiste ad un calo dei prezzi delle gpu? Chi è che non la racconta giusta, gli analisti del mercato o quelli di nvidia?


Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica.
Kharonte8506 Novembre 2009, 12:27 #7
Originariamente inviato da: Ratatosk
La categoria degli analisti è nata per riabilitare quella dei meteorologi...


specifica pero' analisti finanziari


Nvidia sta benone ed è un bene (alla faccia dei ridotti margini di guadagno)...per il futuro si vedrà.
Ratatosk06 Novembre 2009, 12:29 #8
Originariamente inviato da: Kharonte85
specifica pero' analisti finanziari



Ho corretto che è meglio
Kharonte8506 Novembre 2009, 12:30 #9
Originariamente inviato da: Negative_creep
Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica.

Ma che dici!?

Sono i risultati ufficiali, mica sono le previsioni degli analisti.

http://www.nvidia.com/object/io_1257455428199.html

Originariamente inviato da: MiKeLezZ
NVIDIA è quotata in borsa e ha l'obbligo di fornire dati di bilancio, ovviamente che siano veri (solo in Italia si può darli falsi )

Esatto

Originariamente inviato da: Ratatosk
Ho corretto che è meglio

Ratatosk06 Novembre 2009, 12:38 #10
Originariamente inviato da: Kharonte85
Originariamente inviato da: Negative_creep
Pienamente d'accordo...Già con le 9400M hanno avuto grossi problemi, tanto che Apple ha rimborsato di tasca propria gli utenti e la cosa non è sicuramente andata giù senza ripensamenti...Avevate mica pubblicato dei dati in cui Nvidia perdeva terreno nel mercato delle vendite di schede video qualche trimestre fa? Mi pare passasse da 29,7% a 26,7% mentre ATI da 17% al 20% ora però non ricordo con esattezza.
In definitiva ad Nvidia ultimamente le cose vanno male, non c'è dubbio, ma queste analisi mi sembrano nettamente insensate , una pubblicità gratuita sulla sua "falsa" situazione economica.


Ma che dici!?

Sono i risultati ufficiali, mica sono le previsioni degli analisti.

http://www.nvidia.com/object/io_1257455428199.html


Anche perché non è che una decisione sbagliata presa oggi va inficiare il trimestre corrente, ma più probabilmente è un nodo che viene al pettine 2 o 3 trimestri dopo, quindi paralleli del genere sono del tutti artificiosi.