Un NAS tuttofare da QNAP

Un NAS tuttofare da QNAP

TS-639 Pro Turbo è l'ultima soluzione storage NAS di QNAP, destinata all'ambito d'ufficio e piccola azienda per il backup organizzato via tecnologia iSCSI

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:24 nel canale Periferiche
Qnap
 

Il CES 2009, evento tenuto nella scorsa settimana nella cornice di Las Vegas, è stata occasione di annunci e novità da parte di molti produttori impegnati sia nel versante delle soluzioni audio video che di quelle dell'elettronica di consumo tradizionale. Da non trascurare anche l'ambito informatico: il CES è a tutti gli effetti la principale, e per molti versi unica, fiera legata anche all'informatica tradizionale che si svolge nel mercato nord americano.

QNAP, azienda specializzata nella rpoduzione di dispositivi per lo storage, ha presentato TS-639 Pro Turbo, un dispositivo NAS basato su tecnologia iSCSI che abbina sino a 6 hard disk configurati con varie tipologie di catene Raid ad un processore Intel a basso consumo con 1,6 Ghz di clock. La tipologia di processore utilizzata non è specificata dal produttore: considerandone il ridotto consumo e la frequenza di clock potrebbe trattarsi di una soluzione Atom, o di un processore Celeron della serie a più basso consumo.

Completa la configurazione hardware una dotazione di 1 Gbyte di memoria DDR2, due schede di rete Gigabit LAN e un controller Raid capace di gestire configurazioni 0, 1, 5, 6 e 5+spare in funzione del numero di hard disk installati e delle preferenze personali in termini di ridondanza dei dati e prestazioni velocistiche.

qnap_639_1.jpg (42711 bytes)

Il design prevede una struttura a sviluppo orizzontale, con una disposizione verticale degli hard disk: questo è un approccio comune ai dispositivi di storage per sistemi rack ma non i NAS da appoggiare su scrivania. la disposizione verticale dell'hard disk permette di ottenere un migliore flusso d'aria di raffreddamento, con il calore generato da elettronica e meccanica del disco che si sposta in modo naturale verso l'alto trovando meno ostacoli che con una disposizione orizzontale del disco.

Un sistema di questo tipo trova differenti tipologie di impiego: da file server locale a soluzione per il backup dei dati di vari PC presenti in una rete d'ufficio; da server di stampa a server sia web che MySQL da utilizzare in ambito locale. In ambiente domestico il TS-639 Pro Turbo può venir utilizzato come soluzione per lo storage di tutti i contenuti multimediali, oltre che come stazione per il download remoto via torrent, FTP o HTTP senza la necessità di utilizzare un PC per la schedulazione dei download. Il sistema operativo adottato dal TS-639 Pro Turbo è una installazione embedded Linux, grazie alla quale è possibile configurare il dispositivo con una certa flessibilità d'uso.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo. A seguire un video sviluppato dal produttore che illustra le principali caratteristiche di funzionamento di questo dispositivo.


QNAP TS-639 Pro Turbo NAS from QNAP on Vimeo.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7714 Gennaio 2009, 08:44 #1
Che figata.. quanto mi piacerebbe averne in casa uno!!

Peccato che il prezzo non sarà proprio amichevole!!
juninho8514 Gennaio 2009, 08:56 #2
mega-sbav
5c4rn4g314 Gennaio 2009, 09:15 #3
troppo bellino ma 6 slot hd? alla faccia se a questo nas si montano gli hd da 2tb in ogni slot sono 12tb! e che ci metto dentro? la nonna in digitale?

OT sto ancora cercando un nas o cmq un affare simile a questo che mi posso gestire partite lan di vari video giochi (es aprire una partita dedicato a cod +ut + w3 + C&C ecc), ora sto usando un pc come server partite ma cerco ancora una soluzione specifica (anche perchè con tre partite dedicate di cod giala ram va a farsi benedire)OT
GByTe8714 Gennaio 2009, 09:22 #4
OMG che figata...

Quato alla capienza, avere un affare del genere e usare gli hard disk senza un qualche tipo di raid mi sembra un po' da idioti... almeno un raid 5...
iobi14 Gennaio 2009, 09:34 #5
F I G A T A ! ! !
In un negozio qui da me è già disponibile alla modica cifra di 1.124,63 €...non avete letto male...
E' un qualcosa di non destinato all'uso domestico sto affare missà...
Un amico ha un fratellino minore di questo, precisamente il TS 209 PRO II con 2 slot per hard disk, ed è davvero mostruoso! Ha possibilità di configurazione incredibili, da il torrent, e la possibilità di montare una versione di emule, con opzioni del tipo che ti manda una mail quando termina un download , per non parlare delle molteplici possibilità di configurazione di cartelle e diritti di accesso.
Veramente belli sti aggeggi.
cionci14 Gennaio 2009, 10:12 #6
Non è altro che un PC con Linux con un case figo
bLaCkMeTaL14 Gennaio 2009, 10:15 #7
molto interessante, possiede delle caratteristiche che in ambito small business sono di sicuro interesse.
GByTe8714 Gennaio 2009, 10:17 #8
Si, in effetti è un pc (come dice l'articolo, viste le caratteristiche della cpu molto probabilmente un Atom o similare) con una distro linux ad hoc su memoria a stato solido e un buon controller raid...

Ciò non toglie che sia davvero figo
!fazz14 Gennaio 2009, 10:40 #9
Originariamente inviato da: 5c4rn4g3
troppo bellino ma 6 slot hd? alla faccia se a questo nas si montano gli hd da 2tb in ogni slot sono 12tb! e che ci metto dentro? la nonna in digitale?

OT sto ancora cercando un nas o cmq un affare simile a questo che mi posso gestire partite lan di vari video giochi (es aprire una partita dedicato a cod +ut + w3 + C&C ecc), ora sto usando un pc come server partite ma cerco ancora una soluzione specifica (anche perchè con tre partite dedicate di cod giala ram va a farsi benedire)OT


quello che cerchi tu non è un nas un nas ha potenza di calcolo minimale, il minimo che serve per gestire lo scambio dati e il raid.
potenzia quel pc che usi come server con una cpu più potente anche quad core se devi far girare + sessioni di gioco in contemporanea e al massimo un raid 0.
Notturnia14 Gennaio 2009, 11:26 #10
Bello.. molto bello.

Mi serve un loro rivenditore.. devo averlo in prova.. con un raid 5+1 siamo a 10TB con un disco di scorta.. altro che gli attuali 3TB :-D

lo voglio ^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^