Anche Hyperloop One rivela le prime tratte in Europa, e una anche in Italia
Anche Hyperloop One scende in campo a parlare dei piani per consegnare la tecnologia in Europa: per i prossimi anni sono previste nove tratte differenti, fra cui una che collegherà Sardegna e Corsica
di Nino Grasso pubblicata il 08 Giugno 2017, alle 17:41 nel canale Scienza e tecnologiaHyperloop One ha annunciato i propri piani per collegare alcune città europee con la nuovissima tecnologia di trasporto nota come Hyperloop, ancora in fase di sviluppo. Al momento in cui scriviamo la compagnia sta valutando l'implementazione del proprio mezzo di trasporto in nove aree del Vecchio Continente, con tratte che variano dai 90 ai 2.000 chilometri in lunghezza. Il sistema di trasporto Hyperloop One è un altro progetto associato ad Elon Musk, in aggiunta a Tesla e SpaceX con cui costruisce automobili elettriche e razzi riutilizzabili.
Hyperloop è un mezzo di trasporto che utilizza la propulsione elettrica per lanciare i vagoni di un treno (sospesi in aria attraverso un sistema magnetico e pressurizzati) a velocità superiori ai 1.100 km/h all'interno di tubazioni facenti parte di un circuito completamente chiuso. All'interno delle tubazioni ci sarà naturalmente il vuoto per consentire di eliminare il più possibile gli attriti interni dovuti all'aria. Il treno Hyperloop garantirà velocità di percorrenza oggi inimmaginabili con altri mezzi di trasporto pubblici, evitando al tempo stesso i fastidi dei controlli in aeroporto.
Hyperloop potrebbe arrivare in Europa prima che negli altri continenti e, fra le tratte considerate da Hyperloop One, ne troviamo una in Italia che aggancerà la Sardegna alla Corsica, della lunghezza di 451 chilometri. Fra le altre tratte ne troviamo una in Germania (quasi 2000 chilometri), tre in Regno Unito (la più lunga da oltre 1000 chilometri), ed altre tratte in Olanda, Polonia, Estonia-Finlandia e Spagna-Marocco. Del possibile approdo in anticipo in Europa ha parlato Josh Giegel, President of Engineering e co-fondatore di Hyperloop One:
"Negli ultimi due anni il nostro team di quasi 200 ingegneri, tecnici e produttori ha sviluppato la nuova tecnologia trasformando in un tratto i deserti degli Stati Uniti in una piattaforma per il testing che ci ha permesso di capire che avremmo potuto costruire un sistema Hyperloop ovunque nel mondo. Non vediamo l'ora di mostrare al mondo la nostra tecnologia e crediamo che l'Europa sia il Continente perfetto per uno dei primi sistemi Hyperloop".
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si collegano parigi, berlino, milano, roma etc va bene...
Non mi dispiacerebbe un hyperloop Milano - Napoli in 15-20 min...
Però le 2 isole.. va sottoterra per una tratta ?
Se si collegano parigi, berlino, milano, roma etc va bene...
Non mi dispiacerebbe un hyperloop Milano - Napoli in 15-20 min...
Però le 2 isole.. va sottoterra per una tratta ?
La tratta Bologna-Milano, passerebbe per la liguria e per torino, su un filmato si vedono tutte le loro tratte ipotizzate, sono diversi anelli, sembra una rete in fibra di backbone europea. In ogni caso la particolarità è che le catene montuose vengono aggirate e si viaggia soprattutto sulle grandi pianure o sulle coste
L'europa non ha fatto l'integrazione federale modelloi stati uniti essenzialmente per la barriera linguistica, abbattere i limiti geografici con un sistema simile sarebbe davvero interessante.
Non vedo come i controlli di sicurezza possano essere diversi...
Non vedo come i controlli di sicurezza possano essere diversi...
sarebbe stupido non fare controlli rigorosi.. entra uno con una bomba e distrugge un opera miliardaria ammazzando centinaia di persone perchè non ci sono controlli ??...
sarebbe stupido.. in italia forse puo' accadere.. ma tanto una cosa così non verrebbe mai montata qua..
ci si scorda i costi.. immagino uno che è disposto a pagare 500 euro di biglietto per fare milano roma in pochi minuti..
lo shinkansen in Giappone va bello veloce (neanche la metà di un Hyperloop) e ha biglietti con costi esorbitanti..
poca gente puo' permettersi questi biglietti in europa.. figuriamoci in italia dove ci si lamenta di pagare 8 euro per un biglietto del treno e qui parliamo di strutture miliardarie da pagare..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".