Elon Musk presenta le nuove tute spaziali di SpaceX

Elon Musk presenta le nuove tute spaziali di SpaceX

Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, ha presentato le nuove tute spaziali sviluppate dalla sua azienda. Si tratta di modelli reali e funzionanti, che sembrano essere già pronti per l'utilizzo da parte degli astronauti.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 
36 Commenti
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MaxFabio9325 Agosto 2017, 08:32 #11
Originariamente inviato da: volcano
sono un successo mediatico..(venditore di pentole) a livello commerciale stanno entrambe in perdita..


Certo [B]Tesla Financial Performance[/B]
volcano25 Agosto 2017, 08:42 #12
Originariamente inviato da: MaxFabio93

guarda che il tuo grafico certifica che sta in perdita.....
quella strisciolina rossa sono i guadagni... che non ci sono.....

http://www.auto21.net/2017/05/04/co...-perdite-rosso/

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Capozz25 Agosto 2017, 08:56 #13
Originariamente inviato da: MaxFabio93
Abbondantemente ma non interamente, e di certo non hanno una quota fissa.

Dimmelo tu se non sono un successo aziende come la Space X o la Tesla Motors...


Attenzione: Tesla Motors è in perdita e lo è sempre stata fin dall'inizio, nonostante produca automobili da 100k+ dollari.
Se parliamo di successo a livello di marketing OK, ma a livello finanziario assolutamente no, almeno per ora. Potrebbero ribaltare completamente la situazione con la Model 3 (così come fallire del resto).
arwar25 Agosto 2017, 08:59 #14
Originariamente inviato da: volcano
sono un successo mediatico..(venditore di pentole) a livello commerciale stanno entrambe in perdita..


Questo perche quasi la totalita' dei profitti viene reinvestita in R&D. E' normale essere in perdita i primi tempi e gli investitori lo sanno bene (si prevede che tesla abbia dei profitti nella Q2 2018).

Inoltre spacex non vende di certo pentole, visto che al momento costituiscono l'opzione piu' economica per lanciare satelliti nello spazio.
RaZoR9325 Agosto 2017, 09:02 #15
Originariamente inviato da: volcano
space x è abbondantemente sovvenzionato dal pubblico (nasa) la quale ha stipulato contratti ed elargito fondi senza garanzie....
altro che privati ....
ma dimmi di quale successo parli oltre paypal??
SpaceX ha contratti standard con la NASA, non diversamente da Boeing o Orbital Science.
La Nasa paga, nell'ambito di un contratto "Cost Plus", per ricevere un servizio.
SpaceX è leader mondiale nei lanci orbitali, sia come tecnologie che come volumi. Quest'anno ha già completato 12 lanci, pari 2 a volte tutti i lanci europei e 4 volte i lanci americani (esclusa SpaceX). Entro fine anno SpaceX avrà completato oltre 20 lanci, avendo un market share del mercato globale supìeriore al 30% (includendo i lanci governativi russi e cinesi, che non sono neanche aperti a competizione).
SpaceX è un immenso successo ed è appena all'inizio, motivo per cui nell'ultimo founding round la società è stata valutata 21 miliardi $, rispetto ai 12 di un paio di anni fa.


Originariamente inviato da: volcano
guarda che il tuo grafico certifica che sta in perdita.....
quella strisciolina rossa sono i guadagni... che non ci sono.....

http://www.auto21.net/2017/05/04/co...-perdite-rosso/

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La Bottom Line è insignificante per Tesla allo stato attuale, dal momento che non ha il minimo senso giudicare una società senza che questa abbia raggiunto il leaverage necessario e previsto dal suo business plan.
Tesla sta semplicemente investendo centinaia di milioni in R&D e nell'espansione dei suoi service center, supercharger, show room, ecc.

Con il lancio di Model 3 in volumi e la crescita organica delle linee business attuali, il fatturato aumenterà drasticamente nel prossimo anno, mentre le spese operative (OPEX) cresceranno sub linearmente al fatturato. La naturale conseguenza è che l'attuale perdita netta diventerà un utile nel giro di qualche trimestre (in funzione dello scaling aggressivo applicato da Tesla sulle spese e dal raggiungimento dei volumi previsti).
A nessuno interessa il fatto che Tesla sia in perdita allo stato attuale, è una cosa normale e nota agli investitori, ma il Cash Flow from Operation (parametro molto più importante) è già quasi in pareggio e la società genera un significativo Gross Profit, vicino a 2 miliardi all'anno. Il "problema" per Tesla sono le spese operative, ma come già detto non lo saranno più in poco tempo.

C'è un motivo se le azioni Tesla sono a livelli record e a +1000% da 5 anni fa.
volcano25 Agosto 2017, 09:07 #16
Originariamente inviato da: arwar
Questo perche quasi la totalita' dei profitti viene reinvestita in R&D. E' normale essere in perdita i primi tempi e gli investitori lo sanno bene (si prevede che tesla abbia dei profitti nella Q2 2018).

Inoltre spacex non vende di certo pentole, visto che al momento costituiscono l'opzione piu' economica per lanciare satelliti nello spazio.


in ambi i casi c'è qualcosa che non quadra..... è vero che tesla reinveste...
ciò non toglie che piu vende piu perde.... questo fa pensare anche che possa vendere sottocosto,
per space x stesso problema, potrebbe vendere sottocosto, anche perchè per stessa ammissione di musk, rimettere in servizio la dragon ed il primo stadio usati, costa quanto uno nuovo.....
con la complicazione che essendo una azienda privata non deve presentare bilanci....
non è tutto rose e fiori.... potrebbe essere una grande bolla
volcano25 Agosto 2017, 09:24 #17
Originariamente inviato da: RaZoR93
SpaceX ha contratti standard con la NASA, non diversamente da Boeing o Orbital Science.
La Nasa paga, nell'ambito di un contratto "Cost Plus", per ricevere un servizio.
SpaceX è leader mondiale nei lanci orbitali, sia come tecnologie che come volumi. Quest'anno ha già completato 12 lanci, pari 2 a volte tutti i lanci europei e 4 volte i lanci americani (esclusa SpaceX). Entro fine anno SpaceX avrà completato oltre 20 lanci, avendo un market share del mercato globale supìeriore al 30% (includendo i lanci governativi russi e cinesi, che non sono neanche aperti a competizione).
SpaceX è un immenso successo ed è appena all'inizio, motivo per cui nell'ultimo founding round la società è stata valutata 21 miliardi $, rispetto ai 12 di un paio di anni fa.




La Bottom Line è insignificante per Tesla allo stato attuale, dal momento che non ha il minimo senso giudicare una società senza che questa abbia raggiunto il leaverage necessario e previsto dal suo business plan.
Tesla sta semplicemente investendo centinaia di milioni in R&D e nell'espansione dei suoi service center, supercharger, show room, ecc.

Con il lancio di Model 3 in volumi e la crescita organica delle linee business attuali, il fatturato aumenterà drasticamente nel prossimo anno, mentre le spese operative (OPEX) cresceranno sub linearmente al fatturato. La naturale conseguenza è che l'attuale perdita netta diventerà un utile nel giro di qualche trimestre (in funzione dello scaling aggressivo applicato da Tesla sulle spese e dal raggiungimento dei volumi previsti).
A nessuno interessa il fatto che Tesla sia in perdita allo stato attuale, è una cosa normale e nota agli investitori, ma il Cash Flow from Operation (parametro molto più importante) è già quasi in pareggio e la società genera un significativo Gross Profit, vicino a 2 miliardi all'anno. Il "problema" per Tesla sono le spese operative, ma come già detto non lo saranno più in poco tempo.

C'è un motivo se le azioni Tesla sono a livelli record e a +1000% da 5 anni fa.


allora prima di tutto non leader di niente... i russi hanno effettuato 11 lanci contro i 12 della space x, ma con carichi ben maggiori.... e maggiori ricavi...
per quanto riguarda tesla, abbiamo capito che investe, cosa che fanno tutte le aziende, ma l'incognita grande è quante model 3 riusciranno a produrre..
oltre tutto i margini su queste auto sono minimi, essendo una "low cost"
ultima considerazione , per ora tesla ha giocato da sola in questo settore, ma i big si stanno muovendo, tra un po esce la volt-ampera , ed i tedeschi non stanno a guardare...
RaZoR9325 Agosto 2017, 09:31 #18
Originariamente inviato da: volcano
in ambi i casi c'è qualcosa che non quadra..... è vero che tesla reinveste...
ciò non toglie che piu vende piu perde.... questo fa pensare anche che possa vendere sottocosto,
per space x stesso problema, potrebbe vendere sottocosto, anche perchè per stessa ammissione di musk, rimettere in servizio la dragon ed il primo stadio usati, costa quanto uno nuovo.....
con la complicazione che essendo una azienda privata non deve presentare bilanci....
non è tutto rose e fiori.... potrebbe essere una grande bolla
LOL

Dovresti dare una occhiata all'Income Statement prima di uscire con queste ipotesi. Tesla ha chiuso lo scorso trimestre con un Gross Margin del 25%(!), generando 660+ milioni di Gross Profit.
Forse una immagine rende meglio il concetto (sottrai al fatturato i costi per produrre i prodotti - COGS - per ottenere il Gross Profit) :

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Da qui si capisce immediatamente che Tesla non vende sottocosto.
Il motivo per cui Tesla è in perdita netta sono le spese operative : R&D e SG&A, ecco un'altra immagine, nella quale bisogna sottrarre al Gross Profit entrambe le spese per ottenere l'utile operativo.



Link ad immagine (click per visualizzarla)


Dato che R&D + SG&A > Gross Profit, Tesla è in perdita. Nel prossimo anno il Gross Profit aumenterà significativamente con il raggiungimento dei volumi di Model 3 e l'ottimizzazione delle altre linee business. R&D e SG&A pure aumenteranno, ma molto meno, permettendo al Gross Profit di coprire tutte le spese.
Tesla sarebbe già profittevole OGGI se tagliasse le spese in ricerca e sviluppo.
RaZoR9325 Agosto 2017, 10:00 #19
Originariamente inviato da: volcano
allora prima di tutto non leader di niente... i russi hanno effettuato 11 lanci contro i 12 della space x, ma con carichi ben maggiori.... e maggiori ricavi...
per quanto riguarda tesla, abbiamo capito che investe, cosa che fanno tutte le aziende, ma l'incognita grande è quante model 3 riusciranno a produrre..
oltre tutto i margini su queste auto sono minimi, essendo una "low cost"
ultima considerazione , per ora tesla ha giocato da sola in questo settore, ma i big si stanno muovendo, tra un po esce la volt-ampera , ed i tedeschi non stanno a guardare...
Stai scherzando spero... SpaceX ha una posizione assolutamente invidiabile nell'industria, molto più che Tesla nel settore delle auto.

SpaceX ha il vettore di lancio più economico al mondo ($ per Kg in orbita) by design, grazie a scelte estremamente intelligenti, come ad esempio la decisione di usare lo stesso motore per entrambi gli stadi, motore in mass production e parzialmente stampato in 3D, mentre i russi sono ancora all'assemblaggio manuale di motori degli anni 80-90 con volumi minimi e costi molto più alti.

SpaceX ha l'unico e il solo vettore riutilizzabile al mondo e sta giusto ora iniziando ad aprire il business per questo genere di vettori.

SpaceX avrà di gran lunga il vettore più performante al mondo questo Novembre, con il lancio di Falcon Heavy, che è almeno 2x più performante del secondo in classifica.

SpaceX ha contratti con il governo statunitense e con altri governi mondiali, così come contratti con tutte le principali società satellitari al mondo ed è leader nel numero di lanci assoluti e come market share di lanci commerciali.
Il lanciare così spesso è un enorme vantaggio, dato che permette di spalmare i fixed cost su un numero di lanci molto più alto rispetto alla concorrenza.

SpaceX ha in sviluppo il motore chimico più avanzato al mondo : Raptor, che sarà il primo Full Flow Staged Combustion Methalox criogenico; così come sta facendo ricerca per usare tank in fibra di carbonio, cosa che nessuno si è sognato di fare fino ad ora. O vogliamo parlare dell'uso di ossigeno liquido SubChilled?

E tu parli dei russi?
I Russi hanno la loro fetta di mercato oggi solo ed esclusivamente per ciò che han fatto negli ultimi 50 anni. La Russia lancia Soyuz e Proton, vettori che sono tecnolgicamente preistorici paragonati a Falcon 9. La Russia usa motori sviluppati decenni fa, non ha un programma per rendere riutilizzabili i vettori prima del 2030.

A mio parere l'unico competitor di SpaceX, nel giro di 10 anni, sarà Blue Origin, ma starei anche attento ai programmi nazionali cinesi ed indiani.
In 10 anni Russia = Irrilevante, zero dubbi su questo.
rigelpd25 Agosto 2017, 10:30 #20
Originariamente inviato da: volcano
sono un successo mediatico..(venditore di pentole) a livello commerciale stanno entrambe in perdita..


Vero per la Tesla, falsissimo per la SpaceX...

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