Enel, stop ufficiale al telemarketing: niente più chiamate in casa di potenziali nuovi clienti
L'operatore elettrico ha annunciato ufficialmente un importante cambio nella politica di marketing via telefonica. Dal 1° giugno Enel dirà no al teleselling per la ricerca di nuovi clienti
di Nino Grasso pubblicata il 26 Maggio 2017, alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologiaEnel
"Enel non chiamerà più al telefono potenziali nuovi clienti per stipulare contratti di elettricità e gas, a partire dal 1° giugno", la compagnia ha utilizzato queste esatte parole per annunciare l'importante cambio nella strategia. Dal mese di giugno la compagnia contatterà via telefonica solo ed esclusivamente i già clienti Enel Energia, per dare indicazioni utili alla gestione della fornitura domestica e per illustrare promozioni commerciali solo se si è dato il consenso.
Enel punta pertanto a "mantenere un rapporto di qualità" con i propri clienti, continuando a parlare direttamente alle persone in modo "trasparente e non invasivo". Il tutto, però, evitando le telefonate non gradite alla ricerca di potenziali nuovi clienti i quali, sempre più spesso, riconoscono sul nascere la minaccia cercando di chiudere la questione nel minor tempo possibile. La novità non coinvolgerà gli altri servizi di assistenza e commerciali, che rimarranno disponibili.
Canali di vendita e gestione, anche digitali, rimarranno perfettamente attivi come oggi, con gli utenti che avranno la possibilità di contattare in ogni momento i diversi contact center per chiedere informazioni commerciali o tecniche. Il numero verde di Enel (800.900.860) è attivo tutti i giorni e capace di gestire ogni mese oltre 1,5 milioni di telefonate. La società fa sapere inoltre di aver investito per il miglioramento dei canali digitali, il sito web e l'app Enel Energia.
Sono 1,9 milioni i clienti Enel che utilizzano i canali digitali per la fornitura domestica di luce e gas, e circa 400 mila clienti interagiscono sulle pagine social. Il cambiamento è sicuramente gradito e si spera che la strategia venga seguita da altre realtà: nelle scorse settimane il Tribunale di Milano aveva bacchettato TIM per aver contattato gli ex-clienti e durante il processo è risultato evidente come molti utenti non trovassero gradevoli le chiamate commerciali delle varie aziende.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosa buona e giusta, di principio quando non li mando affan... Gli dico sempre di no a prescindere dall'offerta presentata.
Ma il problema sono le persone anziane tipo mia mamma, la quale se sente la frase magica "risparmio" potrebbe dire di sì anche ad un frigorifero a gasolio !
Speriamo sia seguita da altri.
Mi sono anche iscritto al registro delle opposizioni ma senza esito...
Chi è nuovo deve farsi conoscere in qualche modo ed il telemarketing è probabilmente un modo relativamente economico e a basso rischio sanzioni.
Io ho più di cento numeri in Black list, in vita mia ho creduto solo una volta tantissimi anni fa ad un telemarketer il quale mi ha ovviamente fottuto, e da allora non credo più a nessuno, e penso che come me , siano tanti !
Odiati come il demonio, pare che le vite degli italiani siano letteralmente rovinate da queste persone che dal canto loro lavorano per guadagnare qualcosa. Alzare il culo e rispondere al telefono, o a limite mettere in blacklist risulta arduo per la maggior parte del popolo stanco e pantofolaio che ambisce al reddito di cittadinanza (aka il reddito di nullafacenza). E facciamola girare st'economia, sia mai...
A nome enel e co circa 27.
Spero che lo facciano sul serio ma non basta: ieri si presenta a casa una loro "funzionaria" che doveva verificare il contatore ma che doveva vedere bolletta, numero contatore e altre cose simili. Peccato che essendo già cliente Enel erano cose che doveva già sapere se era un controllo.
A questa obiezione mi dice che è vero e che mi doveva lasciare un modulo dopo aver consultato una bolletta.
Ora è evidente che questo metodo truffaldino di contrarre clienti (perchè quella mentitrice questo voleva fare prima di essere letteralmente scacciata via) via telefono o a contatti va eradicato completamente.
E' diventata una cosa ridicola, non si può più camminare 10 metri per strada senza incontrare qualcuno che non ti proponga qualcosa.
Odiati come il demonio, pare che le vite degli italiani siano letteralmente rovinate da queste persone che dal canto loro lavorano per guadagnare qualcosa. Alzare il culo e rispondere al telefono, o a limite mettere in blacklist risulta arduo per la maggior parte del popolo stanco e pantofolaio che ambisce al reddito di cittadinanza (aka il reddito di nullafacenza). E facciamola girare st'economia, sia mai...
Io ho visto persone fare contratti a mercato libero per consumi di 5 kWh / mese...
Secondo te, l'operatore gli ha detto che se sarà fortunato potrà risparmiare un decimillesimo di Euro al mese, o gli avrà contato una balla ?
Tipo che per ogni contratto gli regalano un iPhone ?
Io abito in aperta campagna, non arriva neanche il telefono qui, eppure:
Stiamo attivando la fibra nella sua zona, è interessato ad un contratto ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".